![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni, arrivederci...
Da un mesetto abbondante (direi purtroppo con un po' di ritardo), sto abbandonando tutto il mio portafoglio obbligazionario, tenendo tutto in liquidità e in tds AAA a brevissimo termine (pochi mesi).
Ritengo infatti che ci siano in arrivo alcune notizie che potrebbero portare ulteriormente giù l'obbligazionario: - default grecia: non sicuro, ma dall'eventuale fortissimo impatto - downgrade dell'italia da parte di moody's e S&P (praticamente certi) - downgrade di altre società/banche europee (enel, le banche francesi....) - possibile nuova recessione, con tassi già bassi e quindi con pochi spazi di manovra da parte delle banche centrali e poco spazio di rialzo per i titoli lunghi sicuri (bund e ?!?!?) Anche evitando i default, la volatilità delle ultime e delle prossime settimane mi sembra troppo elevata, per un investimento obbligazionario... Aperta la discussione sui rischi obbligazionari del periodo, scrivo anche come mi sto muovendo (almeno fino a stamattina)... Una parte piccola del capitale lo investo, principalmente in leva: - shortando azioni - shortando tds italiani - shortando rame (era molto vicino ai massimi ed essendo un metallo industriale...) - minimo long oro (in questo momento l'oro ha anche delle tendenze ribassiste dovute, secondo me, alla chiusura delle posizioni speculative che contrastano gli acquisti come bene rifugio). - acquistando $ vs euro (il CHF l'ho chiuso dopo la volontà della banca centrale svizzera di tenere il cambio a 1.2). Questa strategia per: 1) minimizzare il capitale investito (a parte D e FR max gen 12), visto che in questo momento i rischi di default coinvolgono praticamente qualunque strumento. 2) minimizzare cmq la duration, visto che i tds tedeschi e francesi sono molto tirati e basta qualche buona notizia per perdere parecchio anche con questi. 3) avere comunque un capitale "investito" (grazie alla leva) sufficiente per sfruttare le occasioni del momento. Le difficoltà principali sono: 1) tenere sotto controllo la volatilità; gli strumenti azionari e commodities sono più volatili delle obbligazioni, in genere. In questo periodo e con i rischi di cui sopra in realtà anche le obbligazioni sono e saranno molto volatili. 2) capire quando sarà il momento di chiudere gli short definitivamente... ![]() Ovviamente noi che scriviamo principalmente su questa sezione non amiamo questo genere di investimenti e infatti non mi sento minimamente a mio agio con queste posizioni aperte, ma come detto, il periodo comporta rapporto rischio/rendimento ancora peggiore per le obbligazioni. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
free at last
|
Complimenti Ale ottimo 3d, spero che molti ci posteranno.Io ho 1/3 investito in vari bond, compresi i btp, banche italiane ,ecc.... che avevo per cassetto, e che mi hanno perso valore , tutto rosso ,(Ergo strategia la mia da rivedere completamente per il futuro) 1/3 investito a brevissimo, tipo dexia e infltion linked, tutto verde, e 1/3 liquidita'. Gli strumenti che tu usi, li conosco pochissimo, pero' è vero bisogna imparare anche questi, e utilizzarli al momento opportuno, piu' facile a dirsi che a farsi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
siccome ti stimo questo post mi preoccupa un po'..... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tutto può essere, il problema dei bond è che si tende a tenere ad oltranza, dando per scontato il loro ritorno alla parità: in un contesto come quello che stiamo vivendo capisco la scelta di Ale che, in maniera apparentemente paradossalmente, sceglie di maneggiare strumenti più rischiosi scansando i "tranquilli" bond.
Ultima modifica di itinerans : 12-09-11 alle ore 14:33 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non posso bollinarti purtroppo, comunque thread sempre interessanti i tuoi
![]() Io sono uscito già da un po' dai bond. Alcune uscite sono state un po' tardive, altre fortunose, ma nel complesso va bene così. Venerdì ho fatto fuori anche le Dexia brevissime visto che mi piace poco l'aria che tira. Io credo che in queste situazioni, prima ancora di sapere cosa fare, si debba sapere cosa non fare. L'eccessiva liquidità sul conto può portare a prendere decisioni affrettate, e non mi pare ci sia una gran fretta di entrare su azionario o bond ![]() Io però in questi momenti preferisco attendere e limitarmi a qualche intraday o multiday breve. Può succedere di tutto, e magari ci aspetta ancora un -50%, ma se da un lato penso che non sia ancora il momento di comprare, dall'altro mi fa ancor più paura mettermi short a questi livelli (o long su oro, bund e treasuries) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10337583 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il discorso però nn è come nel passato che si immetevano spesso paure immotivate x speculare. Stavolta si parla di elevata incertezza nella restituzione del capitale. Si fa fatica a buttare "all'avventura" migliaia di euro. Ti chiedo se si verificasse il default come si comporterebbero le quotazioni di titoli a breve (bot) e quelle a lungo (btp2041)? Puoi ipotizzare (sulla falsariga dei titoli greci) scenari sulle varie scadenze? E se poi ipotizzassero un rimborso a 60 invece che a 100, che succede i titoli a breve ci rimettono e quelli a lungo potrebbero perfino guadagnarci (se li compri a prezzi minori)? Qualcuno mi chiarisce possibili dinamiche? ![]() Poi vuoi vedere che si arriverà che il "bene rifugio" diventeranno le azioni? Pensateci bene... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Al massimo si perde quella... Citazione:
Se dovessi ricomprare tutto ciò che ho venduto, oggi lo ricomprerei sufficientemente più in basso, ma cmq secondo me c'è ancora molta strada da fare in basso e, ripeto, vedo brutti rischi di perdita del capitale. Preferisco tenerlo più al sicuro possibile, ma tentare di far fruttare quello che rimane liquido il più possibile. Citazione:
Se si guarda all'azionario americano siamo ancora non troppo distanti dai massimi recenti. Purtroppo per i tds italiani, per ora, secondo me, sono sopravvalutati per l'intervento della BCE, rispetto, ad esempio, ai cds. Fino a quando non vedo una convergenza ritengo che i rischi siano superiori ai possibili rialzi. Inoltre abbiamo un presidente del consiglio proprio in delirio (secondo me da anni, ma ormai mi sembra sia evidente un po' a tutti) che si mette ad affermare che "ha fatto la manovra perfetta e che ha salvato l'italia". E' chiaro quanto simili affermazioni stridano con la realtà... ...forse la propaganda in italia fa sì che molti ci credano, ma, purtroppo, all'estero ci stanno scaricando e queste affermazioni "visionarie" aumentano la volontà. Se mi sbaglio perderò il rialzo e perderò una parte di quanto guadagnato nello short, spero non tutto... |
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao Ale
thread davvero interessante ![]() considerando il rosso del mio ptf obbligazionario per ora sono ferma in attesa di quali mosse fare non si sa, la liquidità in eccesso la sto scaricando nei conti deposito sto cmq valutando anche io di andare short con qualche etf ad hoc però intraday, con i multi lo short non funziona molto bene in termini di guadagno, correggetemi se sbaglio acquistare l'etf oro ai prox eventuali storni e probabilmente prendere uno azionario globale e uno azionario paesi emergenti sui quali nonostante tutto vedo ancora delle possibilità nonostante il fermo momentaneo anche a me interesserebbe sapere cosa usi per tradare il cross euro dollaro, grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||