Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-11, 21:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
sacchino79 non è ancora classificato
Buono del Tesoro novennale 5% 1950

Ciao,
sistemando delle carte di mio nonno ho trovato in perfetto stato un "Certificato di sottoscrizione al Buono del Tesoro Novennale 5% 1950 - A premi" del valore di lire 500.
Trattasi di una assicurazione mista abbinata ai buoni del tosoro novennali sottoscritta nel 1941 ed emessa dall'Istituto Nazionale delle Assicurazioni.

Volevo chiedere se anche a distanza di tempo dalla sua naturale scadenza (61 anni!) è possibile ottenerne il rimborso e il relativo controvalore? Ho letto le condizioni generali di questo titolo e non trovo nessun articolo che parla di eventuali prescrizioni oltre la scadenza o nullità del titolo stesso se non riscosso entro un certo periodo.

Come devo comportarmi? A chi posso rivolgermi?
Grazie a tutti, saluti!
sacchino79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-11, 22:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Secondo me è già prescritto dal 1960 anche il capitale.
Però potrebbe valere (spero per te) parecchio come pezzo d'antiquariato.
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-11, 22:54   #3 (permalink)
Member

Ciao, per numismatica forse 40 euro non di +

Secondo te a chi posso rivolgermi per "chiedere" del riscatto? Alla INA?
Ciao
Vecchio 12-09-11, 23:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Direi di si.
INA non è mai scomparsa e quella attuale (che dovrebbe essere la stessa del 1941) è fusa con Assitalia.
Quindi le obbligazioni si sono trasferite ma, secondo me, sono prescritte.
V. link

INA Assitalia - Wikipedia
Vecchio 09-10-11, 13:48   #5 (permalink)
Member

ok, grazie SAM
Vecchio 09-10-11, 14:04   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sacchino79 Visualizza messaggio
Ciao,
sistemando delle carte di mio nonno ho trovato in perfetto stato un "Certificato di sottoscrizione al Buono del Tesoro Novennale 5% 1950 - A premi" del valore di lire 500.
Trattasi di una assicurazione mista abbinata ai buoni del tosoro novennali sottoscritta nel 1941 ed emessa dall'Istituto Nazionale delle Assicurazioni.

Volevo chiedere se anche a distanza di tempo dalla sua naturale scadenza (61 anni!) è possibile ottenerne il rimborso e il relativo controvalore? Ho letto le condizioni generali di questo titolo e non trovo nessun articolo che parla di eventuali prescrizioni oltre la scadenza o nullità del titolo stesso se non riscosso entro un certo periodo.

Come devo comportarmi? A chi posso rivolgermi?
Grazie a tutti, saluti!
non pagano la carta in corso figuriamaoci la carta del 1941 ,tienilo x ricordo
al maximo se vai all'assicurazione ti offriranno qualcosa da bere x ringraziare il nonno delle 500lire date in dono ,non ho tempo di calcolare ma quelle 500lire investite e rinnovante nel tempo , ad oggi hanno un valore che secondo me sfiora il mezzo milione di €uro
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-11, 14:51   #7 (permalink)
Tat
Member

Popolarità: 6128618
Tat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond repute
Ciao,
ti sei mosso giusto in tempo perche' il 21 dicembre e' stata fissata presso il tribunale civile di Roma un'udienza per la Class Action intentata da vari avvocati in difesa dei consumatori che hanno rinvenuto titoli del passato .... e che le istituzioni finanziarie si sono affrettate a definire prescritti.
Puoi contattare gli avvocati che stanno curando la cosa e chiedere di partecipare, il contributo richiesto e' sicuramente minimale.
Trovi in rete tutte le informazioni che ti occorrono, basta che vai su google e clikki "libretti antichi".

In bocca al lupo .... ciao!
Tat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-11, 15:34   #8 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
non pagano la carta in corso figuriamaoci la carta del 1941 ,tienilo x ricordo
al maximo se vai all'assicurazione ti offriranno qualcosa da bere x ringraziare il nonno delle 500lire date in dono ,non ho tempo di calcolare ma quelle 500lire investite e rinnovante nel tempo , ad oggi hanno un valore che secondo me sfiora il mezzo milione di €uro
Non so come abbia fatto i conti il sig. Sentenza.
L'occhio del padrone ingrassa sempre il cavallo e ... l'azienda agricola
Al link trovi le tavole Istat per la rivalutazione da ogni
anno a partire dall'unità d'Italia. Nel sito Istat trovi anche quelle per mese.
La somma che ne esce è sempre interessante ma, se si parte dal 1960, o anche dal 1950 ... 1/2 milione di Euro

http://www3.istat.it/prezzi/precon/r...vola6_1861.zip

Citazione:
Originalmente inviato da Tat Visualizza messaggio
Ciao,
ti sei mosso giusto in tempo perche' il 21 dicembre e' stata fissata presso il tribunale civile di Roma un'udienza per la Class Action intentata da vari avvocati in difesa dei consumatori che hanno rinvenuto titoli del passato .... e che le istituzioni finanziarie si sono affrettate a definire prescritti.
Puoi contattare gli avvocati che stanno curando la cosa e chiedere di partecipare, il contributo richiesto e' sicuramente minimale.
Trovi in rete tutte le informazioni che ti occorrono, basta che vai su google e clikki "libretti antichi".

In bocca al lupo .... ciao!
Non farti troppe illusioni. Tieni presente che INA non ha nessuna responsabilità se il detentore del titolo si è dimenticato o non ha potuto riscuoterlo.
Anch'io, se vorrai fare qualche causa, ti auguro in bocca al lupo

Ultima modifica di 88sam : 09-10-11 alle ore 15:40
Vecchio 09-10-11, 17:58   #9 (permalink)
Tat
Member

Popolarità: 6128618
Tat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond reputeTat has a reputation beyond repute
Io non dico che andra' a buon fine.... dico che e' un tentativo per provare a beccar qualcosa da un foglio di carta che fino ad ieri era considerata ormai inutile..... detto questo, ahime', non ho rendite al sole... e ho seguito la vicenda per altri motivi! Ancora in bocca al lupo all'amico che ha ritrovato il titolo .....
Tat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-11, 18:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Citazione:
Originalmente inviato da Tat Visualizza messaggio
Io non dico che andra' a buon fine.... dico che e' un tentativo per provare a beccar qualcosa da un foglio di carta che fino ad ieri era considerata ormai inutile..... detto questo, ahime', non ho rendite al sole... e ho seguito la vicenda per altri motivi! Ancora in bocca al lupo all'amico che ha ritrovato il titolo .....
Ok. Ti avevo già capito.
La mia non era ironia. In bocca al lupo era ed è di cuore.
Volevo solo dire di considerare bene il rapporto tra costi e "probabili" benefici.
Ciao.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.