Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-11, 10:24   #1 (permalink)
Member

L'avatar di audax76

Popolarità: 3
audax76 non è ancora classificato
Consigli su come muoversi

Salve a tutti, sono a chiedervi come reinvestire una scadenza di questi giorni, per prima cosa vi dico com'è composto il mio portafoglio così magari vi regolate meglio:

Intanto vi dico un 10% è azionario, l'altro 90% obbligazioni di cui:

50% tasso variabile
35% tasso fisso
15% inflation linked

50% bancari
30% corporate
20% titoli di stato

scadenze spalmate abbastanza omogeneamente fino al 2020

Ciò che devo reinvestire è circa il 10/15% del mio portafoglio

Ora vi dico che mi piacevano (soprattutto i prezzi) del CCTEU 2018 e uno dei due BTP 4,25 scadenza luglio/agosto 2014, anche se non è che la situazione italiana mi faccia impazzire, il discorso è che comunque se si va a gambe all'aria in Italia con cosa mi salvo? C'ho un sacco di bancari, non stanno molto meglio, le corporate non le conosco molto, qui se qualcuno è preparato potrebbe suggerirmi qualcosa, sono disposto a valutare

Sui bancari (vi dico che di questo 50% investito in bancari ci sono 5 emittenti diversi) anche lì ora si trova qualcosa di interessante, qui casomai direi sul breve, mi sembra che Intesa o Unicredit abbiamo emesso dei bond a tasso fisso interessanti, però mi sembra di averne già abbastanza, e poi ci sarà da anno nuovo la tassazione del 20% anzichè del 12,5% che non è poco...

Conti deposito? Boh in passato li ho avuti, non lo so mi sembrano un grande ammattimento e poi alla fine credo che con le obbligazioni il guadagno sia comunque maggiore

Alternative? ETF? Avevo guardato questo IE00B66F4759 che però ha avuto un notevole calo nell'ultimo periodo

Aspettare? Mi sembra di perdere comunque tempo e il tempo è denaro...

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o commento

Ciao
audax76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-11, 19:39   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da audax76 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono a chiedervi come reinvestire una scadenza di questi giorni, per prima cosa vi dico com'è composto il mio portafoglio così magari vi regolate meglio:

Intanto vi dico un 10% è azionario, l'altro 90% obbligazioni di cui:

50% tasso variabile
35% tasso fisso
15% inflation linked

50% bancari
30% corporate
20% titoli di stato

scadenze spalmate abbastanza omogeneamente fino al 2020

Ciò che devo reinvestire è circa il 10/15% del mio portafoglio

Ora vi dico che mi piacevano (soprattutto i prezzi) del CCTEU 2018 e uno dei due BTP 4,25 scadenza luglio/agosto 2014, anche se non è che la situazione italiana mi faccia impazzire, il discorso è che comunque se si va a gambe all'aria in Italia con cosa mi salvo? C'ho un sacco di bancari, non stanno molto meglio, le corporate non le conosco molto, qui se qualcuno è preparato potrebbe suggerirmi qualcosa, sono disposto a valutare

Sui bancari (vi dico che di questo 50% investito in bancari ci sono 5 emittenti diversi) anche lì ora si trova qualcosa di interessante, qui casomai direi sul breve, mi sembra che Intesa o Unicredit abbiamo emesso dei bond a tasso fisso interessanti, però mi sembra di averne già abbastanza, e poi ci sarà da anno nuovo la tassazione del 20% anzichè del 12,5% che non è poco...

Conti deposito? Boh in passato li ho avuti, non lo so mi sembrano un grande ammattimento e poi alla fine credo che con le obbligazioni il guadagno sia comunque maggiore

Alternative? ETF? Avevo guardato questo IE00B66F4759 che però ha avuto un notevole calo nell'ultimo periodo

Aspettare? Mi sembra di perdere comunque tempo e il tempo è denaro...

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o commento

Ciao
Ciao, sinceramente non avrei fretta, è vero che a volte il tempo è denaro ma con la fretta potrebbe essere denaro perso.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.