Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-11, 20:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
wooden non è ancora classificato
Domande concrete su obbligazioni

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto al vostro forum, che mi sembra molto competente in materia (in realtà, non sono per nulla esperto, per cui questa è soltanto la mia impressione ).

Considerando che la mia banca mi ha indotto a investire circa 100 mila € in obbligazioni (a tasso fisso), circa un mese fa, mi sono sorte alcune domande.

Ho letto la guida alle obbligazioni, ma vorrei chiedervi se le mie "deduzioni" sono esatte...

1) la banca mi ha detto che posso ritirare il capitale quando voglio, senza costi aggiuntivi: possibile? non c'è nessun trucco? immagino invece che così facendo andrei a perdere qualcosa...è così?

2) le obbligazioni sono ancorate a qualcuno che le emette...quindi è la "salute" economica di questo ente emettitore a caratterizzarne il valore?
Ma allora, com'è possibile che io prendo la mia cedola sempre e comunque, e alla fine mi rimborsano il valore dell'obbligazione? (così mi hanno detto in banca). Nel senso, sembra quasi che l'obbligazione non abbia nessun rischio/andamento, un pò come i vecchi buoni fruttiferi postali...

3) cosa mi consigliereste di fare? Io pensavo di capire quali obbligazioni ho nel portafoglio (non me l'hanno detto per ora), vedere l'andamento, e in caso ritirare tutto...e poi pensarci con calma...

Vi ringrazio per eventuali risposte/commenti...e vi auguro buon week-end (anche se è già iniziato).

Ciao!
wooden non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 20:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Popolarità: 20370494