Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-11, 20:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
wooden non è ancora classificato
Domande concrete su obbligazioni

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto al vostro forum, che mi sembra molto competente in materia (in realtà, non sono per nulla esperto, per cui questa è soltanto la mia impressione ).

Considerando che la mia banca mi ha indotto a investire circa 100 mila € in obbligazioni (a tasso fisso), circa un mese fa, mi sono sorte alcune domande.

Ho letto la guida alle obbligazioni, ma vorrei chiedervi se le mie "deduzioni" sono esatte...

1) la banca mi ha detto che posso ritirare il capitale quando voglio, senza costi aggiuntivi: possibile? non c'è nessun trucco? immagino invece che così facendo andrei a perdere qualcosa...è così?

2) le obbligazioni sono ancorate a qualcuno che le emette...quindi è la "salute" economica di questo ente emettitore a caratterizzarne il valore?
Ma allora, com'è possibile che io prendo la mia cedola sempre e comunque, e alla fine mi rimborsano il valore dell'obbligazione? (così mi hanno detto in banca). Nel senso, sembra quasi che l'obbligazione non abbia nessun rischio/andamento, un pò come i vecchi buoni fruttiferi postali...

3) cosa mi consigliereste di fare? Io pensavo di capire quali obbligazioni ho nel portafoglio (non me l'hanno detto per ora), vedere l'andamento, e in caso ritirare tutto...e poi pensarci con calma...

Vi ringrazio per eventuali risposte/commenti...e vi auguro buon week-end (anche se è già iniziato).

Ciao!
wooden non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 20:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Popolarità: 20370494
Gold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond repute
Scusa se mi permetto, ma hai investito 100k euro in obbligazioni e non sai cosa sono?
Le obbligazioni possono essere pericolose esattamente come delle azioni, se non di più.

L' obbligazione ti riconosce una cedola, mettiamo 3% e il capitale a scadenza.

Se la scadenza è 10anni e tu le ritiri domani probabilmente non quoteranno 100 ma 95 e tu non hai più 100k euro ma 95k.

Comunque, MAI sottoscrivere un investimento che non si conosce, è da pazzi!
Buon we anche a te!
Gold_Diamond non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 20:45   #3 (permalink)
Member

Grazie della risposta...
allora, la storia è più lunga...e triste.

L'investimento non l'ho fatta io, ma mia madre, in quanto questi tizi della banca, che in teoria erano amici di mio padre (va a capire quanto poi) le hanno assicurato che era la cosa migliore da fare...mentre io non sono convinto del tutto, motivo per cui sto chiedendo a voi.

Ormai la cosa è fatta...per cui volevo chiedervi come comportarmi...nel senso, se potevate rispondere alle domande di cui sopra (a una mi hai risposto, grazie mille ). In particolare, mi interessa sapere se può succedere che mi ritrovo con parecchi soldi in meno, se non agisco (tipo fallimento parmalat, per fare un esempio).

Grazie di nuovo, ciao
Vecchio 03-09-11, 20:57   #4 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 6170787
nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da wooden Visualizza messaggio
Grazie della risposta...
allora, la storia è più lunga...e triste.

L'investimento non l'ho fatta io, ma mia madre, in quanto questi tizi della banca, che in teoria erano amici di mio padre (va a capire quanto poi) le hanno assicurato che era la cosa migliore da fare...mentre io non sono convinto del tutto, motivo per cui sto chiedendo a voi.

Ormai la cosa è fatta...per cui volevo chiedervi come comportarmi...nel senso, se potevate rispondere alle domande di cui sopra (a una mi hai risposto, grazie mille ). In particolare, mi interessa sapere se può succedere che mi ritrovo con parecchi soldi in meno, se non agisco (tipo fallimento parmalat, per fare un esempio).

Grazie di nuovo, ciao
di che obbligazioni si tratta e con che scadenza?
nick'66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 21:01   #5 (permalink)
Member

100 k € sono a tasso fisso, scadenza purtroppo non so, tra i 3 anni e 5 anni mi pare.
10 k € sono a tasso variabile, scadenza immagino come sopra.

Poi ci sarebbe pure una certa quantità di soldi in un fido della banca (bnl), che non so bene come funzionano, ma immagino siano fuori topic qui...

Sto messo male??
Vecchio 03-09-11, 21:04   #6 (permalink)
Member

nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
Citazione:
100 k € sono a tasso fisso, scadenza purtroppo non so, tra i 3 anni e 5 anni mi pare.

Poi ci sarebbe pure una certa quantità di soldi in un fido della banca (bnl), che non so bene come funzionano, ma immagino siano fuori topic qui...

Sto messo male??
ti consiglio di recuperare gli isin quando le hai acquistate e a che prezzo così i super esperti del fol sapranno sicuramente darti delle buone dritte!
Ciao
Vecchio 03-09-11, 21:06   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
oliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond repute
Citazione:

Sto messo male??
Sei troppo generico.
Chiedi in Banca di darti una situazione completa di tutti i rapporti, poi torna sul FOL
oliv1a non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-11, 21:10   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da oliv1a Visualizza messaggio
Sei troppo generico.
Chiedi in Banca di darti una situazione completa di tutti i rapporti, poi torna sul FOL
azzz....però oliv1a ma sei tu nella foto?? che gnocca?
Vecchio 03-09-11, 21:18   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da nick'66 Visualizza messaggio
ti consiglio di recuperare gli isin quando le hai acquistate e a che prezzo così i super esperti del fol sapranno sicuramente darti delle buone dritte!
Ciao
Grazie mille, avete ragione, cercherò di essere più specifico. Ora provo a recuperare la documentazione che mi è stata fornita alla sottoscrizione delle obbligazioni, così da potervi fornire più dettagli.

Vi ringrazio per le tempestive risposte, a presto,
ciao
Vecchio 03-09-11, 21:42   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
oliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nick'66 Visualizza messaggio
....però oliv1a ma sei tu nella foto?? ...

Olivia Newton-John

Niente espressioni volgari.
oliv1a non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.