![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Portafoglio obbligazionario
Voglio costituire un portafoglio di 50.000 euro ricorrendo alle obbligazioni.
Ho cercato su internet ma non ho trovato dati storici ne sui tassi ne sulle quotazioni dei vari emittenti (Premetto che osservo solo il mercato degli stati e enti sovranazionali ma se ci sono occasioni anche per altri emittenti li analizzo volentieri). Ho saputo invece che i nostri tassi erano molto alti durantoe la guerra del golfo, me nne domando il perchè...Forse a causa dell'aumento del prezzo del petrolio? Le mie intenzioni sono di tenere in portafoglio questi titoli per 5-7 anni, per poi svincolarli per comprarmi casa o aprire il mio studio professionale, quindi passati quei 5-7 anni avrei un discreto lasso di tempo per trovare il momento in cui svincolarli per 1-2 anni, quindi l'ottica totale dell'investimento potrebbe protrarsi fino a 10 anni, questo dipende dalle occasioni del momento (es. mi trovo tra 7 anni in una piena fase toro in seguito alla crisi attuale). QUello che mi chiedo quindi + come fare in modo di: 1.Battere l'inflazione. 2.Ottenere un guadagno, oltre all'inflazione, di almeno il 2-2,5% netto. Il problema è uno solo: Cosa acquistare? In portafoglio ho gia 26500 euro nominali acquistati a 97/100 con scadenza 2029 e tasso 5,25% Il tasso non è male e per ora mi assicura un guadagno del 2,40% dall'inflazione. E' da un pò di anni che lo seguo e lo avevo in portafoglio quando era quotato 114, nel 2008 e fino poco tempo fa se mi fosse servito avrei potuto smobilizzarlo capitalizzando un buon gain in conto capitale, sebbene la mia reale intenzione riguardo il mio capitale sia di non conseguire una perdita, il gain me lo danno già gli interessi. Adesso è quotato vicino ai minimi, 91/100 e guardando la quotazione delle altre obbligazioni nazionali che offrono un tasso simile si vedono prezzi di 120, 140 su 100. Questo mi porta a non voler smobilizzare questi miei titoli (al cui rischio sono doppiamente esposto perché mio fratello ha un investimento speculare al mio) e a pensare che da qui ai prossimi 5-7 anni a parita di tassi e inflazione le quotazioni del mio titoli risaliranno. Come accertarmene? Prendendo i dati storici. Premesso che se l'italia fallisce oppure no non lo posso scoprire in alcun modo e che questa stessa eventualita aprirebbe la strada a molte altre che quindi mi porterebbero ad un immobilismo finanziario per paura di perdere i miei risparmi. Esponendomi paradossalmente al rischio di perderli a causa dell'inflazione vincolandoli tutti in un conto deposito, il quale magari fallisce pure quello. Non mi resta allora per valutare i miei titoli che partire dall'assunto che l'italia non fallira e osservare allora l'andamento comparato dei btp, tassi di interesse, inflazione e magari acceder a informazioni complemen tari che mi permettano di stimare cosa sia piu prudente fare per non pentirmi tra qualche anno di non aver comprato casa. Daltronde l'alternativa quale è? Tra gli stati nazionali vedo che i titoli di stato degli usa che danno un 5,5% e hanno una scadenza paragonabile al mio sono quotati a 140. La spagna ha uno spread piu ridotto del nostro al momento e io ho in mano 25000 euro da investire in titoli che non so individuare. Ho pensato anche a un tasso variabile ma non ho capito b ene come funziona e come si deterina la variazione del tasso. Perdonate se mi sono dilungato troppo... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTPi 2,10% 15.09.2017 IT0004085210 con prezzo a 92 circa...... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
oltre il giardino
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se costasse 100 e l'inflazione fosse ogni anno il 2, direi il 2,10% lordo più dell'inflazione quindi: 1,8375 + 2 = 3,8375 netto. Non so se si devono togliere le tasse anche dall'inflazione e quindi: 1,8375 + 1,75 = 3,5875 netto |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un'osservazione su quanto consiglia balcarlo: attenzione che a parità di scadenza i prezzi dei BTPI sono solitamente più volatili dei prezzi dei BTP perché i BTPI, avendo cedole più contenute (i.e., duration maggiore), risentono di più della variazione dei tassi di interesse. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Ricerca - Il Sole 24 Ore |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2+2,1+0,042=4,142%*(1-0,125)=3,62425% netto |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||