![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13730283 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione- valutazioni convenienza switch
Ciao a tutti , scusate se mi permetto di aprire un'altro post sui buoni indicizzati all'inflazione ma lo faccio perche vorri usarlo esclusivamente per la valutazione della convenienza degli switch fra una serie e l'altra visto che nel post originale, che e' interessantissimo , si toccano molti argomenti e' questo viene "sepolto".
Ho due domande per Pink panter o qualche altro esperto ![]() Ho usato il tuo foglio di calcolo per valutare lo switch , se i miei calcoli sono corretti cambiarndo dalla serie J15 aalla J16 c'e' una lieve convenienza considerando che l'inflazione persa e' solo lo 0,1% mentre se si aspetta la prossima serie per cambiare da J15 a J17 l'inflazione persa sara' 0,4%(o,1% di giugno + 0,3% di luglio ), esatto? ![]() J15 --J16 --Serie switch Seconda domanda come valuti lo switch dalla serie I31 alla J16? La I31 risulta conventie solo nell'ultimo anno di possesso mentre e' piu' scarsa in tutti gli anni precedenti ![]() J15 --J16 --Serie switch .... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
www.beppescienza.it Aspetta gli esperti.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3900882 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ottima discussione, davvero! io per differenziare dai btp e dai conti deposito ho qualche euro sui bfp a 18 mesi. adesso vorrei mettere qualcosa anche sui bfpi e questa discussione mi sta dando un sacco di info utili, però non capisco una cosa... gli interessi che maturano bimestralmente vengono rivalutati negli anni? bollino verde a chi mi dà info certa e non presunta.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13730283 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ho fatto bene i calcoli lo switch da J15 a J16 conviene anche se di pochissimo visto che per fare lo switch dal conto bancoposta ci vogliono 20 secondi netti, certo si dovessi andare allo sporterlo non so
e poi se la prossima serie e' piu' conveniente posso sempre rifare lo swtich...Per quanto riguarda lo sw da I31 a J16 mi sono dato la risposta che non cconviene perche' mi pregiudico la possibilta' di switchare ad un rendimento migliore per i prosimi 18 mesi ma volevo sentire un vostro parere |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3641073 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate una domanda stupida: switchando non si perdono cmq gli interessi maturati? Quindi è come se si fosse tenuto fermo il capitale investito per 1 mese senza guadagnarci niente. Fatemi capire dove sbaglio
Grazie!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3641073 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ah, okay....non mi ero reso conto che partisse da valori negativi. Quindi la rossa e la blu sono parallele proprio perchè c'è la perdita dello 0.1% (sostanzialmente sono shiftate in veritivale di 0.1%)
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3900882 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Personalmente eviterei di fare uno switch che probabilmente mi "immobilizza" nella nuova serie per una convenienza massima dello 0,5% circa. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Si ho letto tutte le tue ottime FAQ ed ho imparato il meccanismo di comprare negli ultimi giorni per poi eventualmente fare lo switch ,nel mio esempio volevo solo considerare il caso peggiore ad esempio quando non si usa il libretto postale ma il conto corrente a zero interessi e capire se ho imparato ad usare il foglio di calcolo corettamente.
Pe lo Switch della serie I31 a J16 sono pienamente d'accordo con te
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||