Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-11, 21:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1842527
fennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond repute
il mio portafoglio

buonasera a tutti
vi chiedo qualche consiglio o meglio qualche idea sul mio portafoglio
cosa ne pensate voi fareste qualche variazione e se si quale
grazie

[IMG][/IMG]

Allora cosa ne pensate?
Non lo so' ho acquistato in periodo florido e adesso sono perplesso.... Help-me
fennoito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 13:19   #2 (permalink)
Member

fennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond repute
nessuno mi da il suo punto di vista?
grazie
Vecchio 01-09-11, 14:29   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Questo e' il mio punto di vista:

Il portafoglio e' completamente composto da scadenze medio-lunghe e da e quasi tutti titoli a TF e ZC.
Il consiglio che sono solito dare a tutti e' diversificare, per settore, per scadenza, per emittente e per TF-TV.
La non diversificazione delle scadenze al momento ti ha incastrato con PMC troppo alti, per cui sei costretto a mantenere le posizioni per non incorrere in perdite in conto capitale ed aspettare tempi migliori, intanto incassa le cedole senza fartene un problema, ma in futuro correggerei il portafoglio acquistando titoli a breve termine e anche qualcosa a tasso variabile, al momento preferisco quelli indicizzati all'inflazione, e qualche corporate.

Ciao Luca
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 14:43   #4 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 5550571
pierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fennoito Visualizza messaggio
buonasera a tutti
grazie

[IMG][/IMG]

Allora cosa ne pensate?
Premetto che non sono assolutamente un esperto, ad occhio e croce vedo che:
  1. sono tutte scadenze lunghe
  2. 2/3 sono su bancari (Mediobanca + Crediop + Mediocredito)
  3. 1/3 circa in BTP
  4. rimanente su BEI
  5. non si vede se tasso fisso o variabile

Secondo me è troppo sbilanciato con le scadenze e vedo soltanto bancari (quest'ultima cosa un po' come me, per contro ho scadenze brevi).

Valuterei prima di un eventuale smobilizzo (anche parziale) le cedole incassate per capire quanto loss hai realmente accumulato e magari acquistare scadenze più brevi magari puntando allo stesso rendimento attuale.

Vale il consiglio (a me per primo) di agire in base al proprio profilo di rischio e ai rendimenti che si vorrebbero avere.

E', ribadisco, soltanto il parere di un appassionato di finanza che segue questo ottimo forum sperando di mettere da parte qualche soldino

Ciao

Pierpaolo
pierpaoloborsa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 17:22   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1
lone skater non è ancora classificato
Condivido i pareri di chi mi ha preceduto.
Mi pare che il tuo profilo sia quello del cassettista, per cui la diversificazione con le modalità suggerite da greluca potrebbe iniziare con il reinvestimento delle cedole future.
lone skater non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 19:47   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da greluca Visualizza messaggio
Questo e' il mio punto di vista:

Ciao Luca
ok grazie per il tuo punto di vista
le bei 29 e il medio cr18 sarebbero i 2 che non vorrei toccare ma òasciarli nel cassetto fino alla loro scadenza
tutto il resto come detto da te li ho con un prezzo leggermente alto ma comunque vicino alla pari e per adesso sono contento delle loro cedole
grazie
Vecchio 01-09-11, 19:51   #7 (permalink)
Member

grazie a tutti
si diciamo che sono un leggero cassetista
quando le ho fatte erano fra i migliori come rendimento
qualcosa se sale potre vendere ma non rimettendoci sul prezzo medio questo e un po la mia filosofia
comunque vi ringrazio per i vostri spunti che mi servono pre riflettere
stefano
Vecchio 01-09-11, 20:16   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16354745
MaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond repute
Se sei un cassettista non ti devi preoccupare se spuntano dei segnali rossi...bisogna accettare anche questi momenti difficili del mercato.
Quello che noto è che hai una fetta rilevante sui bancari e le scadenze sono un po' lunghe...ma ritorniamo a punto di prima,se sei cassettista va bene.
Al massimo avrei diversificato prendendo qualcosa legato all'inflazione + qualche automotive che non guasta mai (secondo me)
ciao
MaxPayne81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 21:12   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
buonasera a tutti
grazie

[IMG][/IMG]

Allora cosa ne pensate?
Non si vedono le azioni che hai!
Ciao
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 21:22   #10 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
buonasera a tutti
grazie

[IMG][/IMG]

Allora cosa ne pensate?
Stappa lo spumante chi ha investo in azioni ha perso mediamente il 90 %
Rospolone è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.