![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Switch tra BFPo e BFPi
Buongiorno,
possiedo 4 buoni fruttiferi: 2 da 100€ serie B1, 1 da 100€ serie B5, 1 da 500€ serie B33. Riscattandoli ora ricaverei circa 900€. Secondo voi, dati gli interessi delle serie B1,B5 e B33, mi converrebbe riscattarli e investire in BPFi? Metterei 1000€ (4 buoni da 250€). Cosa ne pensate? Ho provato a vedere quanto riscatterei nel 2014 con gli ordinari: 978€. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7247388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
premetto, non sono un esperto. quindi forse verrò smentito.
se capisco bene, i BFPi sono indicizzati all'inflazione. personalmente, credo che per quelle cifre fare il conteggio dell'inflazione è piuttosto inutile, pur apprezzando il metodo in linea di principio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7524044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Indipendentemente da questo, però, io sicuramente non rimborserei oggi la B1 dato che per i prossimi anni ti garantisce un tasso annuo del 4% (con il BFP inflazione di agosto allo 0,50% dovresti avere un inflazione superiore al 3,5% per guadagnare di più). Discorso analogo per la B5 (i tassi annui attuali sono del 3,2%: l'inflazione necessaria dovrebbe essere circa del 2,7% che è abbastanza "altina"). La B33, secondo me, è proprio al limite: tassi attuali del 2,7% ed inflazione necessaria al 2,2%. Queste ipotesi sono fatte sulla base della serie di buoni indicizzati all'inflazione di agosto... magari a settembre cdp ci stupisce e aumenta molto i tassi minimi |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Grazie mille per il consiglio, gli lascio lì sperando di non doverli toccare nei prossimi anni
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||