Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 23:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858994
francesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond repute
Un aiuto per comprendere

Salve a tutti, sono ignorante in materia e ho trovato questo sito dove si parla di investimenti, beh mi trovo con qualche soldino da investire, sono giovane e non me ne intendo, in banca usano termini tecnici che io non comprendo e allora mi sono iscitto qua sperando che qualcuno di animo gentile mi spieghi con parole povere cosa sono le obbligazioni, i bot etc.
Di azioni e conti deposito qualcosa ho capito ma di obbligazioni convertibili con cedola , btp cct non ci capisco nulla.
...se avete un momento di tempo......grazie
francesco1985 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 00:25   #2 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da francesco1985 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono ignorante in materia e ho trovato questo sito dove si parla di investimenti, beh mi trovo con qualche soldino da investire, sono giovane e non me ne intendo, in banca usano termini tecnici che io non comprendo e allora mi sono iscitto qua sperando che qualcuno di animo gentile mi spieghi con parole povere cosa sono le obbligazioni, i bot etc.
Di azioni e conti deposito qualcosa ho capito ma di obbligazioni convertibili con cedola , btp cct non ci capisco nulla.
Finanzaonline - Che cosa sono le obbligazioni

prima leggi, poi chiedi
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 10:47   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 806786
Mangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond repute
Citazione:
Ci vuote tempo per farsi un po' di cultura finanziaria, leggiti il forum per qualche mese e vedrai che molte cose ti saranno chiare.
Mangianastri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 21:14   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
In parole povere le obbligazioni sono titoli di credito. Chi le emette chiede un prestito, che si impegna a restituire pagando degli interessi. A chiedere il prestito può essere lo Stato, un altro ente pubblico, una banca o una società privata.

Le obbligazioni emesse dallo stato sono i classici titoli statali che possono essere a breve, medio e lungo termine e a tasso fisso, varibile o indicizzato, quelli più brevi sono i BOT con scadenze a 3, 6 mesi o massimo 1 anno.....i BTP hanno un tasso fisso ma scadenze da 3 fino a 30 anni, i CCT scadenze normalmente a 7 anni e tassi variabili in base al rendimento dei BOT semestrali maggiorato dello 0,30% o nella nuova versione (CCTeu) ancorati al tasso euribor a 6 mesi.....

Questo è solo l'inizio di un argomento comuqnue complesso, per farti una certa cultura in merito ti consiglio anche il sempre valido sito ventimaggio del ns. caro amico Maino che trovi qui sotto:

Obbligazioni1
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 00:18   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1717988
markinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond reputemarkinox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
In parole povere le obbligazioni sono titoli di credito. Chi le emette chiede un prestito, che si impegna a restituire pagando degli interessi. A chiedere il prestito può essere lo Stato, un altro ente pubblico, una banca o una società privata.

Le obbligazioni emesse dallo stato sono i classici titoli statali che possono essere a breve, medio e lungo termine e a tasso fisso, varibile o indicizzato, quelli più brevi sono i BOT con scadenze a 3, 6 mesi o massimo 1 anno.....i BTP hanno un tasso fisso ma scadenze da 3 fino a 30 anni, i CCT scadenze normalmente a 7 anni e tassi variabili in base al rendimento dei BOT semestrali maggiorato dello 0,30% o nella nuova versione (CCTeu) ancorati al tasso euribor a 6 mesi.....

Questo è solo l'inizio di un argomento comuqnue complesso, per farti una certa cultura in merito ti consiglio anche il sempre valido sito ventimaggio del ns. caro amico Maino che trovi qui sotto:

Obbligazioni1
mi è stato utile grazie mille
markinox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 13:01   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858994
francesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond reputefrancesco1985 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio

Obbligazioni1
Grazie a tutti e in particolare a Te, appena ho un attimo leggo e poi inizio con le domande...
francesco1985 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.