![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Default e risparmio postale. Tempo di smobilizzo.
Per riscuotere e ritirare 7.5k di un buono postale ho dovuto sottostare alla seguente procedura. Accredito immediato sul libretto collegato, prenotazione soldi, attesa 3 giorni, ritiro soldi.
Ho chiesto se la procedura sarebbe stata diversa in caso avessi avuto un qualche tipo di conto online postale. Secco no di risposta:sempre 3 giorni rimangono. Pensando ad un possibile aggravamento della crisi... Conferme o smentite? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 971793 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah, anche in banca la tiritera è un po' la stessa... ti guardano sempre un po' male in caso di grossi prelievi, a volte li hanno, a volte ti dicono di ripassare il giorno successivo perchè non hanno i soldi in cassa (almeno, così dicono).
Certo, visto che sono i MIEI soldi, la cosa mi fa un po' impressione e anche un po' inc*, però l'alternativa per essere sicuri 100% (ladri permettendo) resta solo di metterli sotto il materasso.... quindi... tant'è. Forse se le tue preoccupazioni sono in caso di default (non c'è la faccina che da le corna ??) con un c/c postale online potresti fare un bonifico a uno o più c/c bancari tuoi da dove poterli ritirare più correttamente.... però anche lì, chi crolla prima la posta o le banche ??? Sempre col c/c postale dovresti avere un bancomat col quale, se lo tieni senza fermi giornalieri di prelievo (a tuo rischio) , probabilmente puoi tirare giù in modo più immediato. Sono tutte ipotesi però....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C’è da aggiungere che in Italia, ci sono delle norme di legge che limitano l’uso del contante e dei titoli al portatore (vedi per esempio una ricerca con google). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La domanda è esclusivamente tecnica. L'accredito del buono sul libretto postale è immediato. Il problema è quanto tempo serve per ritirare una grossa cifra dalla posta? E' uguale o ci sono differenze se la cifra è in un libretto postale o in qualche tipo di conto online? E' ovvio che si tratta di agire prima di un eventuale default. La crisi si aggrava. Uno comincia a chiedersi cosa fare del suo risparmio postale. La crisi si aggrava ulteriormente. Uno prende paura e ritira tutti i soldi. Il risparmio postale tradizionale permette di farlo perdendo molto poco. E' se riesco a farlo prima del default non dico addio per niente a quei soldi. Diventa perciò determinante la domanda:quanto tempo serve per ritirare una grossa cifra dalla posta? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 41593022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Che io sappia invece non c'è una norma che impedisce di tenersi i soldi sotto il materasso, ma è chiaro che se vai a chiedere alla banca (o alla posta) di prelevare più di 2.500 euro è costretta a chiederti (per rispettare la legge) a cosa servono quei soldi, (se la risposta fosse: devo fare un pagamento a xy la banca deve rifiutarsi e chiedere al cliente di fare il pagamento tramite bonifico). Se invece la risposta fosse "voglio tenermi i soldi a casa perché ho paura del default della Repubblica Italiana" .... sinceramente non saprei quale potrebbe essere la reazione ... |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mah, non mi è MAI stato chiesto il motivo di un prelievo rilevante (anche decine di migliaia di euro) nè in banca nè in posta. Dovessero farlo la mia risposta sarebbe sempre e solo una: voglio darli fuoco . Tanto per chiarire come la penso sulla delirante normativa.A parte la mia opinione (che è irrilevante), faccio notare che non c'è stata risposta alla mia semplice domanda: in quanti giorni rientro in possesso del mio malloppo? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se la somma e' superiore, la risposta e' : quello che ti dice la tua filiale delle poste, in base alle circostanze, al periodo, alle sue esigenze. Se lo scenario e' quello del default, il punto e' che sai quale sara' il giorno preciso, quindi quando ti muoverai sara' troppo tardi, avrai davanti troppe persone in coda ed i contanti saranno finiti. Paura eh ?
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||