Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 11:03   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 14797891
Killerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond repute
Default e risparmio postale. Tempo di smobilizzo.

Per riscuotere e ritirare 7.5k di un buono postale ho dovuto sottostare alla seguente procedura. Accredito immediato sul libretto collegato, prenotazione soldi, attesa 3 giorni, ritiro soldi.

Ho chiesto se la procedura sarebbe stata diversa in caso avessi avuto un qualche tipo di conto online postale. Secco no di risposta:sempre 3 giorni rimangono.

Pensando ad un possibile aggravamento della crisi... Conferme o smentite?
Killerinpensione non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 10:34   #2 (permalink)
Member

Killerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Killerinpensione Visualizza messaggio
Per riscuotere e ritirare 7.5k di un buono postale ho dovuto sottostare alla seguente procedura. Accredito immediato sul libretto collegato, prenotazione soldi, attesa 3 giorni, ritiro soldi.

Ho chiesto se la procedura sarebbe stata diversa in caso avessi avuto un qualche tipo di conto online postale. Secco no di risposta:sempre 3 giorni rimangono.

up
Vecchio 30-08-11, 10:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di miraille

Popolarità: 971793
miraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond reputemiraille has a reputation beyond repute
Mah, anche in banca la tiritera è un po' la stessa... ti guardano sempre un po' male in caso di grossi prelievi, a volte li hanno, a volte ti dicono di ripassare il giorno successivo perchè non hanno i soldi in cassa (almeno, così dicono).

Certo, visto che sono i MIEI soldi, la cosa mi fa un po' impressione e anche un po' inc*, però l'alternativa per essere sicuri 100% (ladri permettendo) resta solo di metterli sotto il materasso.... quindi... tant'è.

Forse se le tue preoccupazioni sono in caso di default (non c'è la faccina che da le corna ??) con un c/c postale online potresti fare un bonifico a uno o più c/c bancari tuoi da dove poterli ritirare più correttamente.... però anche lì, chi crolla prima la posta o le banche ???

Sempre col c/c postale dovresti avere un bancomat col quale, se lo tieni senza fermi giornalieri di prelievo (a tuo rischio) , probabilmente puoi tirare giù in modo più immediato.

Sono tutte ipotesi però....

miraille non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 11:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:

smobilizzare un titolo prende sempre dei giorni quindi è normale non c'entra niente la crisi e poi x un buono postale dovrebbe andare in default lo stato praticamente, nel qual caso inutile parlare di tempi, possimo pure dire addio ai soldi mi sa....
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 11:15   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:

L’accredito su conto o su libretto è solo una scrittura contabile, e non comporta spostamento di denaro fisico. Invece per il prelievo di somme rilevanti (ovviamente il termine “rilevante” può avere diverse accezioni) di solito gli sportelli (bancari o postali indifferentemente) possono richiedere di essere avvisati con anticipo perché detenere somme rilevanti in cassa è un costo e un rischio.
C’è da aggiungere che in Italia, ci sono delle norme di legge che limitano l’uso del contante e dei titoli al portatore (vedi per esempio una ricerca con google).
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 11:34   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
smobilizzare un titolo prende sempre dei giorni quindi è normale non c'entra niente la crisi e poi x un buono postale dovrebbe andare in default lo stato praticamente, nel qual caso inutile parlare di tempi, possimo pure dire addio ai soldi mi sa....

La domanda è esclusivamente tecnica.

L'accredito del buono sul libretto postale è immediato.
Il problema è quanto tempo serve per ritirare una grossa cifra dalla posta?
E' uguale o ci sono differenze se la cifra è in un libretto postale o in qualche tipo di conto online?

E' ovvio che si tratta di agire prima di un eventuale default.
La crisi si aggrava. Uno comincia a chiedersi cosa fare del suo risparmio postale. La crisi si aggrava ulteriormente. Uno prende paura e ritira tutti i soldi. Il risparmio postale tradizionale permette di farlo perdendo molto poco.
E' se riesco a farlo prima del default non dico addio per niente a quei soldi. Diventa perciò determinante la domanda:quanto tempo serve per ritirare una grossa cifra dalla posta?
Vecchio 30-08-11, 11:41   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
L’accredito su conto o su libretto è solo una scrittura contabile, e non comporta spostamento di denaro fisico. Invece per il prelievo di somme rilevanti (ovviamente il termine “rilevante” può avere diverse accezioni) di solito gli sportelli (bancari o postali indifferentemente) possono richiedere di essere avvisati con anticipo perché detenere somme rilevanti in cassa è un costo e un rischio.
C’è da aggiungere che in Italia, ci sono delle norme di legge che limitano l’uso del contante e dei titoli al portatore (vedi per esempio una ricerca con google).
Cioè la risposta sarebbe... i giorni che ci vogliono... ?
Vecchio 30-08-11, 12:35   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:

E' uguale o ci sono differenze se la cifra è in un libretto postale o in qualche tipo di conto online?

La crisi si aggrava. Uno comincia a chiedersi cosa fare del suo risparmio postale. La crisi si aggrava ulteriormente. Uno prende paura e ritira tutti i soldi. Il risparmio postale tradizionale permette di farlo perdendo molto poco.
E' se riesco a farlo prima del default non dico addio per niente a quei soldi. Diventa perciò determinante la domanda:quanto tempo serve per ritirare una grossa cifra dalla posta?
Citazione:
Cioè la risposta sarebbe... i giorni che ci vogliono... ?
Come ho già detto esistono delle norme di legge (alle quali posta e banche devono adeguarsi) per limitare l'uso del contante: banalmente i pagamenti per contanti non possono essere superiori a 2.500 euro (dal 12 agosto scorso se non erro).
Che io sappia invece non c'è una norma che impedisce di tenersi i soldi sotto il materasso, ma è chiaro che se vai a chiedere alla banca (o alla posta) di prelevare più di 2.500 euro è costretta a chiederti (per rispettare la legge) a cosa servono quei soldi, (se la risposta fosse: devo fare un pagamento a xy la banca deve rifiutarsi e chiedere al cliente di fare il pagamento tramite bonifico).

Se invece la risposta fosse "voglio tenermi i soldi a casa perché ho paura del default della Repubblica Italiana" .... sinceramente non saprei quale potrebbe essere la reazione ...
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 13:08   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Bragadin Visualizza messaggio
Come ho già detto esistono delle norme di legge (alle quali posta e banche devono adeguarsi) per limitare l'uso del contante: banalmente i pagamenti per contanti non possono essere superiori a 2.500 euro (dal 12 agosto scorso se non erro).
Che io sappia invece non c'è una norma che impedisce di tenersi i soldi sotto il materasso, ma è chiaro che se vai a chiedere alla banca (o alla posta) di prelevare più di 2.500 euro è costretta a chiederti (per rispettare la legge) a cosa servono quei soldi, (se la risposta fosse: devo fare un pagamento a xy la banca deve rifiutarsi e chiedere al cliente di fare il pagamento tramite bonifico).

Se invece la risposta fosse "voglio tenermi i soldi a casa perché ho paura del default della Repubblica Italiana" .... sinceramente non saprei quale potrebbe essere la reazione ...

Mah, non mi è MAI stato chiesto il motivo di un prelievo rilevante (anche decine di migliaia di euro) nè in banca nè in posta. Dovessero farlo la mia risposta sarebbe sempre e solo una: voglio darli fuoco. Tanto per chiarire come la penso sulla delirante normativa.
A parte la mia opinione (che è irrilevante), faccio notare che non c'è stata risposta alla mia semplice domanda: in quanti giorni rientro in possesso del mio malloppo?
Vecchio 30-08-11, 13:09   #10 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:

La risposta ce l'hai gia' : 3 giorni.
Se la somma e' superiore, la risposta e' : quello che ti dice la tua filiale delle poste, in base alle circostanze, al periodo, alle sue esigenze.
Se lo scenario e' quello del default, il punto e' che sai quale sara' il giorno preciso, quindi quando ti muoverai sara' troppo tardi, avrai davanti troppe persone in coda ed i contanti saranno finiti. Paura eh ?
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.