Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 10:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 87036
timoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond repute
vi chiedo consiglio

Salve a tutti,
sono un piccolo risparmiatore, dipendente pubblico, chiedo un consiglio a gente più esperta di me.
A febbraio di quest'anno essendomi scadute delle obbl. banca intesa e non volendo lasciare i 30.000 sul c.c. ho acquistao altre obbl. sempre banca intesa per 4 anni ad un tasso oggi ridicolo 2.70% lordo con un max di 5% in base a quotazioni euribond 6 mesi. oggi mi sono pentito essendo io amante dei btp e vedendo i tassi odierni btp a 5 e 10 anni.
Vi chiedo al momento le suddette obbl. sono deprezzate di circa 2.500 euro ovvero se le vendo dei 30.000 investiti ne recupero 27.500 conviene venderle e comprare 30.000 di btp 5 anni 4.75 % pensando anche che le tasse su obbl. passeranno da 12.50 a 20% o porto il titolo a scadenza con quel interese minino e recuperare il capitale in pratica non fare niente. mi aiutate?grazie mille
timoleone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 11:57   #2 (permalink)
$am
Member

Popolarità: 589255
$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute
Caro Timoleone,
il consiglio che posso darti adesso è di no puntare su btp di scadenza troppo breve...perchè la crisi è adesso i possibili problemi di rimborsi di scadenza sono adesso. ti consiglio su titoli lunghi a ottimo prezzo che, salendo come da previsione sono comunque vendibili in anticipo in caso di necessità.
Guarda questi... Btp 1 feb 37 4% la compri a 76, isin IT0003934657.
Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735
Btp 1 set 2040 5% costa 87, isin IT0004532559
Questi sono ottimi nei future..... informati e fammi sapere.
$am non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 12:07   #3 (permalink)
Member

timoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond reputetimoleone has a reputation beyond repute
grazie sam per l'attenzione, possiedo già un btp 30000 a 10 anni 4.75% comprato quest'anno di cui sono soddisfatto, 10 anni è il periodo più lungo dei miei investimenti oltre ho un pò paura, a parte un pò di liquidità e lo stipendio non altro a cui appoggiarmi e tengo famiglia. la mia domanda è se vale perdere 2500 euro per un obbl. che la banca mi ha piazzato e reinvestire in btp con questi bei tassi a 10/15 anni max grazie
Vecchio 29-08-11, 12:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da timoleone Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono un piccolo risparmiatore, dipendente pubblico, chiedo un consiglio a gente più esperta di me.
A febbraio di quest'anno essendomi scadute delle obbl. banca intesa e non volendo lasciare i 30.000 sul c.c. ho acquistao altre obbl. sempre banca intesa per 4 anni ad un tasso oggi ridicolo 2.70% lordo con un max di 5% in base a quotazioni euribond 6 mesi. oggi mi sono pentito essendo io amante dei btp e vedendo i tassi odierni btp a 5 e 10 anni.
Vi chiedo al momento le suddette obbl. sono deprezzate di circa 2.500 euro ovvero se le vendo dei 30.000 investiti ne recupero 27.500 conviene venderle e comprare 30.000 di btp 5 anni 4.75 % pensando anche che le tasse su obbl. passeranno da 12.50 a 20% o porto il titolo a scadenza con quel interese minino e recuperare il capitale in pratica non fare niente. mi aiutate?grazie mille
Io non vendo mai in perdita per pricipio, da quello che scrivi andresti incontro ad una perdita secca di capitale dell'8,33%.
L'emittente è solido e questo è gia' qualcosa.
Se non ti servono i soldi io la terrei e ti consiglio, in questo periodo di instabilità, di investire a breve.
Valuta bene.
Ciao
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 13:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
L'unico consiglio che posso darti è "tecnico" .
Se vendi per acquistare un altro titolo da portare a scadenza, cercane uno che ti soddisfi ma quotato sotto la pari e scadenza entro il quarto anno successivo alla vendita.
Se tutto va bene potrai almeno compensare le minusvalenze.
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 13:06   #6 (permalink)
Member

grazie per l'attenzione però sto andando in confusione, $am suggerisce di investire a lungo termine Scarlatti a breve. facendo alcuni conti mi è parso interessante il Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735 a 88 vuol dire che per comprare 30000 spenderei 26400 contenendo la perdita delle obbl. intesa. ho capito bene? sempre grazie a tutti voi
Vecchio 29-08-11, 13:48   #7 (permalink)
$am
Member

Popolarità: 589255
$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute$am has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Scarlatti Visualizza messaggio
Io non vendo mai in perdita per pricipio, da quello che scrivi andresti incontro ad una perdita secca di capitale dell'8,33%.
L'emittente è solido e questo è gia' qualcosa.
Se non ti servono i soldi io la terrei e ti consiglio, in questo periodo di instabilità, di investire a breve.
Valuta bene.
Ciao
anche io non venderei mai in perdita ma il ragionamento che fa è giusto.. comprando btp a prezzi stracciati già recupera l'8,33% e può comunque contare su cedole notevoli, per la durata l'interpretazione è soggettiva.
$am non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 13:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da timoleone Visualizza messaggio
grazie per l'attenzione però sto andando in confusione, $am suggerisce di investire a lungo termine Scarlatti a breve. facendo alcuni conti mi è parso interessante il Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735 a 88 vuol dire che per comprare 30000 spenderei 26400 contenendo la perdita delle obbl. intesa. ho capito bene? sempre grazie a tutti voi
Noi cerchiamo di darti i nostri punti di vista, ma quello che decide alla fine sei tu.
Io ti ribadisco di stare attento con le scadenze lunghe perchè è facile rimanerci incastrati: lo stai provando tu stesso con un'obbligazione a 4 anni che è una scadenza a medio termine.
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 14:05   #9 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Sono due consigli diversi ma sensati.
Di norma, uno switch in loss 'ideale' lo si ottiene comprando qualcosa che renda di più a parità di scadenza e di rischio.
Siccome non è così frequente (un caso 'a rischio' sarebbe quello delle due sub BP), su uno o più parametri dovrai soprassedere.
Se dovessi scegliere io, cercherei qualcosa di molto breve comprato molto sotto alla pari (tipo le Index Dexia: ovviamente il rating non è paragonabile con un titolo di stato, pur di pessima reputazione come è momentaneamente il nostro) così, oltre ad avere oscillazioni di prezzo contenute, recupererei anche le minus generate dalla vendita in loss...salvo default, come sempre.
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 14:23   #10 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

Popolarità: 42949678
testazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da $am Visualizza messaggio
Caro Timoleone,
il consiglio che posso darti adesso è di no puntare su btp di scadenza troppo breve...perchè la crisi è adesso i possibili problemi di rimborsi di scadenza sono adesso. ti consiglio su titoli lunghi a ottimo prezzo che, salendo come da previsione sono comunque vendibili in anticipo in caso di necessità.
Guarda questi... Btp 1 feb 37 4% la compri a 76, isin IT0003934657.
Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735
Btp 1 set 2040 5% costa 87, isin IT0004532559
Questi sono ottimi nei future..... informati e fammi sapere.
Problemi di rimborsi a scadenza su btp a breve?
testazza75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.