![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 87036 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi chiedo consiglio
Salve a tutti,
sono un piccolo risparmiatore, dipendente pubblico, chiedo un consiglio a gente più esperta di me. A febbraio di quest'anno essendomi scadute delle obbl. banca intesa e non volendo lasciare i 30.000 sul c.c. ho acquistao altre obbl. sempre banca intesa per 4 anni ad un tasso oggi ridicolo 2.70% lordo con un max di 5% in base a quotazioni euribond 6 mesi. oggi mi sono pentito essendo io amante dei btp e vedendo i tassi odierni btp a 5 e 10 anni. Vi chiedo al momento le suddette obbl. sono deprezzate di circa 2.500 euro ovvero se le vendo dei 30.000 investiti ne recupero 27.500 conviene venderle e comprare 30.000 di btp 5 anni 4.75 % pensando anche che le tasse su obbl. passeranno da 12.50 a 20% o porto il titolo a scadenza con quel interese minino e recuperare il capitale in pra ![]() tica non fare niente. mi aiutate?grazie mille
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 589255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caro Timoleone,
il consiglio che posso darti adesso è di no puntare su btp di scadenza troppo breve...perchè la crisi è adesso i possibili problemi di rimborsi di scadenza sono adesso. ti consiglio su titoli lunghi a ottimo prezzo che, salendo come da previsione sono comunque vendibili in anticipo in caso di necessità. Guarda questi... Btp 1 feb 37 4% la compri a 76, isin IT0003934657. Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735 Btp 1 set 2040 5% costa 87, isin IT0004532559 Questi sono ottimi nei future..... informati e fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 87036 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie sam per l'attenzione, possiedo già un btp 30000 a 10 anni 4.75% comprato quest'anno di cui sono soddisfatto, 10 anni è il periodo più lungo dei miei investimenti oltre ho un pò paura, a parte un pò di liquidità e lo stipendio non altro a cui appoggiarmi e tengo famiglia. la mia domanda è se vale perdere 2500 euro per un obbl. che la banca mi ha piazzato e reinvestire in btp con questi bei tassi a 10/15 anni max grazie
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18786694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'emittente è solido e questo è gia' qualcosa. Se non ti servono i soldi io la terrei e ti consiglio, in questo periodo di instabilità, di investire a breve. Valuta bene. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'unico consiglio che posso darti è "tecnico"
.Se vendi per acquistare un altro titolo da portare a scadenza, cercane uno che ti soddisfi ma quotato sotto la pari e scadenza entro il quarto anno successivo alla vendita. Se tutto va bene potrai almeno compensare le minusvalenze. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
grazie per l'attenzione però sto andando in confusione, $am suggerisce di investire a lungo termine Scarlatti a breve. facendo alcuni conti mi è parso interessante il Btp mar 2026 4,5% lo compri a 88, isin IT0004644735 a 88 vuol dire che per comprare 30000 spenderei 26400 contenendo la perdita delle obbl. intesa. ho capito bene? sempre grazie a tutti voi
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 589255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18786694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ti ribadisco di stare attento con le scadenze lunghe perchè è facile rimanerci incastrati: lo stai provando tu stesso con un'obbligazione a 4 anni che è una scadenza a medio termine. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kaishakunin
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono due consigli diversi ma sensati.
Di norma, uno switch in loss 'ideale' lo si ottiene comprando qualcosa che renda di più a parità di scadenza e di rischio. Siccome non è così frequente (un caso 'a rischio' sarebbe quello delle due sub BP), su uno o più parametri dovrai soprassedere. Se dovessi scegliere io, cercherei qualcosa di molto breve comprato molto sotto alla pari (tipo le Index Dexia: ovviamente il rating non è paragonabile con un titolo di stato, pur di pessima reputazione come è momentaneamente il nostro) così, oltre ad avere oscillazioni di prezzo contenute, recupererei anche le minus generate dalla vendita in loss...salvo default, come sempre. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||