Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 10:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
martmar non è ancora classificato
Prelievo da obbligazione

ciao a tutti,
volevo chiedere:

sono in possesso di obbligazioni Dexia Crediop 2007-2012 e Morgan Stanley 2007-2013 entrambe con taglio minimo 1.000 €.
Nel caso volessi prelevare dei soldi da queste obbligazioni senza venderle,che somma posso prelevare?

Mi spiego:se io per esempio ho comprato nel 2007 20.000 € di Dexia a 100,e adesso invece valgono 80 ,se la vendessi avrei 16.000 €, ma se io volessi prelevare dei soldi da questa obbligazione posso prelevare max 16.000 € o posso prelevare anche per es. 19.000 €?

grazie a chi mi risponderà

martmar
martmar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Non esiste prelievo da una obbligazione o la vendi o te la tieni.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:27   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da martmar Visualizza messaggio
ciao a tutti,
volevo chiedere:

sono in possesso di obbligazioni Dexia Crediop 2007-2012 e Morgan Stanley 2007-2013 entrambe con taglio minimo 1.000 €.
Nel caso volessi prelevare dei soldi da queste obbligazioni senza venderle,che somma posso prelevare?

Mi spiego:se io per esempio ho comprato nel 2007 20.000 € di Dexia a 100,e adesso invece valgono 80 ,se la vendessi avrei 16.000 €, ma se io volessi prelevare dei soldi da questa obbligazione posso prelevare max 16.000 € o posso prelevare anche per es. 19.000 €?

martmar

Cosa vuol dire "prelevare dei soldi da queste obbligazioni senza venderle"..??
Vuoi usarle come collaterale??
Tu hai 20000€ nominali che oggi a mercato valgono 16000 (+ eventuale rateo). Questo è quello che puoi avere in modo facile. Viceversa in teoria puoi usare queste obbligazioni come garanzia ad un prestito della tua banca. Ma direi che ti stai facendo del male...
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:42   #4 (permalink)
Member

mi spiego meglio.
Mia sorella tempo fa ha acquistato delle obbligazioni tasso fisso per una certa somma con tagli da 5.000 €.
Il funzionario che gliele ha vendute le ha detto che se lei un giorno avesse bisogno di soldi può attingere a queste obbligazioni e prelevare da queste delle somme che corrispondono ai tagli (quindi può prelevare somme tipo 5.000 €, 10.000 € ecc.).
In questo senso intendo prelevare ,in fin dei conti io prelevo dei soldi miei che ho prestato alla banca.
Vecchio 29-08-11, 10:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti,
volevo chiedere:

martmar
come spesso capita i bancari generano confusione, quello che puoi fare è vendere sul mercato un multiplo dal taglio minimo realizzando però una perdita di 200€ ogni 1000 investiti, non puoi fare altro mi spiace
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:45   #6 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Citazione:
mi spiego meglio.
Mia sorella tempo fa ha acquistato delle obbligazioni tasso fisso per una certa somma con tagli da 5.000 €.
Il funzionario che gliele ha vendute le ha detto che se lei un giorno avesse bisogno di soldi può attingere a queste obbligazioni e prelevare da queste delle somme che corrispondono ai tagli (quindi può prelevare somme tipo 5.000 €, 10.000 € ecc.).
In questo senso intendo prelevare ,in fin dei conti io prelevo dei soldi miei che ho prestato alla banca.
Vuol dire che può vendere una parte delle obbligazioni, sempre che mantengano il valore nominale.
Altra cosa che si può fare è ottenere un prestito con garanzia sui titoli ma è un altro discorso.
karl1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:45   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 6549015
stryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond reputestryke has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti,
volevo chiedere:

martmar
scusa ma quale sarebbe questa obbligazione Dexia
scadenza 2012 che vale 80 ?
stryke è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 10:46   #8 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
consiglio lettura !
Guida alle Obbligazioni
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 11:15   #9 (permalink)
Member

grazie per le risposte

evidentamente o ha capito male lei o il funzionario non si è spiegato bene.
Ho dato un'occhiata alla guida ed ho letto che nel caso di rimborso anticipato,l'obbligazione restituisce sempre il valore nominale.

Quindi in questo caso se io chiedessi il rimborso anticipato dei 20.000 € delle obbligazioni dexia che ho comprato nel 2007 a 100 otterrei sempre 20.000€, non il prezzo attuale?
Come si fa a sapere se questo tipo di obbligazione lo prevede?

grazie ancora
martmar

p.s.:il valore 80 che ho messo è a puro titolo esemplificativo.
Vecchio 29-08-11, 11:17   #10 (permalink)
ffc
Member

L'avatar di ffc

Popolarità: 4726528
ffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao a tutti,
volevo chiedere:

martmar

Le obbligazioni non sono un bancomat....

Comunque (visto che sono abbastanza brevi) tassativo portarle a scadenza...
Se hai gli ISIN (codice univoco che identifica un titolo) ci diamo un' occhiata.

Ciao
ffc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.