![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1413594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Destino Titoli in caso default Banca
Salve a tutti, la mia sarà forse una domanda banale, magari già posta altre volte, ma credo possa comunque interessare diverse persone.
Cosa succede, proprio tecnicamente e concretamente, se la Banca dove ho il deposito titoli fallisce ? Ovviamente nel caso non vi abbia titoli emessi dalla Banca stessa. Per le somme sul conto corrente c'è il Fondo Interbancario di Tutela, ammesso quel che possa valere di questi tempi, ma che fine fanno, ad es. i Titoli di Stato, o Corporate, o altri Bancari che avevo in quel dossier ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26459160 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
io la domanda la porrei in questo modo ..................la mia banca e fallita ieri ( scusate piccola grattatina ai gioielli
) ......ho un dossier titoli ...come la procedura per aver i titoli non vincolati con quella banca ...tipo btp ,bot , obbligazioni di societa .azioni , ecc-ecc ) ? grazie
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26459160 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
caso recentissimo Banca MB, in una prima fase i titoli sono rimasti bloccati poi ogni cliente ha potuto trasferirli dove gli pareva.
certo, meglio che non succeda niente perché nel periodo di blocco sei ostaggio di quello che succede sui mercati ed ai tuoi titoli in particolare |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La mia opinione ... a naso.
I titoli rimangono di proprietà del depositante (anche se sono dematerializzati)ed è necessario fare una domanda di "rivendica" nella procedura fallimentare (ma io direi di liquidazione coatta). Quando i liquidatori avranno verificato la legittimità di tutte le rivendiche ed avranno trovato corrispondenza tra le rivendiche accolte ed i titoli registrati presso la depositaria accentrata (ad es. Montetitoli) a nome della Banca fallita, i clienti potranno riavere i titoli e trasferirli. Ovviamente si presuppone che nessun titolo sia scomparso ... ma anche uccidere non si può, eppure .... Attenzione al caso fatto da Edesmo, perchè nel prestito titoli si potrebbe configurare soltanto un credito alla restituzione dei titoli, invece della proprietà degli stessi, in capo al depositante. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||