Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-11, 12:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
umile66 non è ancora classificato
HELP! Come e quanto differenziare un portafoglio

Ciao a tutti!
In questo momento così complicato dove non sai se tenere i soldi sotto il materasso o investirli in un terreno/fabbricato o in un conto deposito piuttosto che rischiare e tentare di farlo fruttare acquistando obbligazioni/tds/azioni.
Se prendiamo l'ultimo caso da quel che ho capito per avere la "garanzia" di perderne il meno possibile il must è differenziare....ma è proprio qua che chiedo ai più esperti, ma cosa vuol dire differenziare??
Capitale di 400k, orizzonte di investimento max 5-8 anni, rischio medio-medio/basso:
- quanto investireste massimo per ogni singola operazione in % (considerando anche i costi delle commissioni)
- quanto suddividereste il portafoglio diciamo tra:
obbligazioni bancarie
obbligazioni industria
tds italia
tds esteri
pct/conto deposito
azioni
Ho dimenticato qualcos'altro?
grazie.
umile66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 12:41   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da umile66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
In questo momento così complicato dove non sai se tenere i soldi sotto il materasso o investirli in un terreno/fabbricato o in un conto deposito piuttosto che rischiare e tentare di farlo fruttare acquistando obbligazioni/tds/azioni.
Se prendiamo l'ultimo caso da quel che ho capito per avere la "garanzia" di perderne il meno possibile il must è differenziare....ma è proprio qua che chiedo ai più esperti, ma cosa vuol dire differenziare??
Capitale di 400k, orizzonte di investimento max 5-8 anni, rischio medio-medio/basso:
- quanto investireste massimo per ogni singola operazione in % (considerando anche i costi delle commissioni)
obbligazioni bancarie
obbligazioni industria
tds italia
tds esteri
pct/conto deposito
azioni
grazie.
Ciao, la differenziazione è una delle regole principali per ridurre i rischi che comunque in campo finanziario sono sempre presenti........questa, secondo me, andrebbe fatta sia in base agli emittenti, sia in base alla tipologia di titoli.......propongo un mio personalissimo portafoglio:

pct/conti di deposito/bot 30%

Btp massimo 5 anni 10%

CCT/CTU 10%

BTPi non lunghissimo 10%

Bancari di buon rating massimo 5 anni 20% (metà tasso fisso e metà variabile)

Corporate di buon rating massimo 5 anni 15% (metà tasso fisso e metà varibile)

ETF o fondo azionario internazionale 5%.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 14:03   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, la differenziazione è una delle regole principali per ridurre i rischi che comunque in campo finanziario sono sempre presenti........questa, secondo me, andrebbe fatta sia in base agli emittenti, sia in base alla tipologia di titoli.......propongo un mio personalissimo portafoglio:

Btp massimo 5 anni 10%

CCT/CTU 10%

BTPi non lunghissimo 10%

ottimo...ti ringrazio!
e per ciascuna tipologia quanto bisognerebbe investire, 5%...10% del portafoglio...di più di meno??
Vecchio 28-08-11, 14:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
parere

La cifra è importante, un poco superiore alla mia: in questo periodo io rimarrei sui bot a 6 mesi o conti deposito.
Almeno un paio di mesi, max 3........ il tempo che la Sig.ra Merkel decida che ne sarà dell'Italia....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 16:49   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti!
obbligazioni bancarie
obbligazioni industria
tds italia
tds esteri
pct/conto deposito
azioni
grazie.
Prima cosa da sapere:che commissioni ti vengono applicate?
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 17:43   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da resres Visualizza messaggio
Prima cosa da sapere:che commissioni ti vengono applicate?
conto con fineco...per l'acquisto da un minimo di 3euro ad un max di 19...ma io ho visto che quelle a 3 sono sempre poche e il più delle volte è o 9 o 19euro
Vecchio 28-08-11, 17:45   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
La cifra è importante, un poco superiore alla mia: in questo periodo io rimarrei sui bot a 6 mesi o conti deposito.
Almeno un paio di mesi, max 3........ il tempo che la Sig.ra Merkel decida che ne sarà dell'Italia....
ma infatti... adesso sto studiando e chiedendo il più possibile qua nel fol..poi nn so se vabene sempre aspettare...perchè poi a gennaio ci sarà qualcos'altro e avanti così e nel frattempo magari avrò perso qualche occasione di investimento...
Vecchio 28-08-11, 17:58   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Citazione:
conto con fineco...per l'acquisto da un minimo di 3euro ad un max di 19...ma io ho visto che quelle a 3 sono sempre poche e il più delle volte è o 9 o 19euro
Guarda personalmente ritengo basilare diversificare e visto le condizioni di mercato adotterei una differenziazione piuttosto spinta,che vuol dire:
-scegliere tra emittenti di vari paesi
-operanti in diversi settori
Quindi se acquisti btp,inserirei nel ptf pochi bancari e corporate italici,tanto per fare1esempio...
Di titoli interessanti ce ne sono molti in questi giorni
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 18:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, la differenziazione è una delle regole principali ......
Btp massimo 5 anni 10%

CCT/CTU 10%

BTPi non lunghissimo 10%

Scusa se mi permetto, ma se l'Italia andasse a ....."signorine
di facili costumi", con il portafoglio da te suggerito ci sarebbe
una riduzione (significativa) del rischio?
Qualora la risposta fosse no (o ni), non sarebbe più conveniente
quindi investire tutto il portafogli in T.d.S.?
Ultima cosa: mi citi un titolo bancario di buo rating?
Grazie per l'attenzione.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 18:02   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da resres Visualizza messaggio
Guarda personalmente ritengo basilare diversificare e visto le condizioni di mercato adotterei una differenziazione piuttosto spinta,che vuol dire:
-scegliere tra emittenti di vari paesi
-operanti in diversi settori
Quindi se acquisti btp,inserirei nel ptf pochi bancari e corporate italici,tanto per fare1esempio...
Di titoli interessanti ce ne sono molti in questi giorni
perfetto e questo ok l'ho capito, ma con 400k di portafoglio i tagli di investimento che tu faresti sono superiori o inferiori a 20k per fare un esempio tu acquisteresti un btp da 20k un corporate da 20k etc.etc oppure faresti botte da 50k alla volta o magari da 10k alla volta...viste anche le commissioni..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.