![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Consigli investimento
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli su degli investimenti, a chi più esperto. vi riporto di seguito la situazione e la prososta. Età 34 Lavoro dipendente, casa di proprietà con piccolo mutuo residuo a tasso variabile, sposato con un figlio piccolo. Attitudine al rischio bassa. Investimento 250 k La mia banca la popolare di vicenza mi ha fatto la seguente proposta: 50 k conto deposito “time deposit” 6 mesi tasso netto 1,7/12 mesi tasso netto 2,4 70 k polizza berica orizzonti special 5 anni (tasso mi sembra 2%) 50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 5 anni 4,25% cedola semestrale netto 3,40 50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 3 anni 3,25% cedola semestrale netto 2,60 30 k stand by al momento in attesa delle novità dell'ultiomo trimestre per altre obbligazioni terzi o fondi su mia richiesta di variabile a 5 anni mi hanno proposto tasso variabile 5 anni euribor 6M cap 3% floor 4,9%. Qualsiasi informazione su chi ha prodotti simili o suggerimenti sono ben accetti Grazie della collaborazione David |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima di tutto leggi il canale educational di questo sito...Tanto per farti1 idea...
Prima regola diversificare,non affiadare ad 1solo emittente tutti i tuoi risparmi Secondo non sottoscrivere polizze,90% hanno rendimenti,quando va bene,comici... Terzo ricorda in banca fanno i loro interessi,tu cerca di fare i tuoi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
conto di deposito...puoi trovare di meglio,se però ti da sicurezza quello proposto dalla tua banca,ci può anche stare.
Polizza...non la conosco,ma io ho una avversione personale per questi prodotti.Prima di firmare informati e documentati,ma in linea di massima...lascia perdere. Obbligazioni pop di Vicenza...sono in collocamento o sono già quotate sul mercato? Guarda un pò, 100K sui loro prodotti e 30k su un fondo,che sarà loro,o qualche altro titolo...anche qui puoi trovare molto di meglio,ma l'importante è diversificare.Puoi prendere in considerazione anche un titolo di Stato italiano. Opinioni personali. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- 80k di liquidità mi sembrano eccessivi - hai analizzato la convenienza di estinguere il mutuo? - dopo adeguato training non trascurerei la componente azionaria Sugli strumentiche citi vale quanto ti hanno già detto: diversifica, dimenticati le polizze, ricorda che la banca fa i suoi interessi (e non i tuoi) e, in generale, ragiona con la tua testa (dopo aver studiato). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1 - ci sono conti deposito migliori 2 - lascia stare le polizze, non conosco nessuno che non ci abbia perso soldi 3 - le due obbligazioni a tasso fisso hanno rendimenti troppo bassi per una bancaria di questi tempi e, in particolare, scontano due peccati (per me) originali: non sono quotate (ove lo fossero saranno sicuramente illiquide) e sono della stessa banca che te le ha consigliate, un ovvio conflitto di interesse. Ci sono BTP molto migliori. 4 - tenere una parte in cash non ha senso: mettila nel conto deposito e puoi smobilizzarla in 10 secondi Altri più esperti di me potranno darti suggerimenti più precisi ma prova a pensare ad un'allocazione fra titoli di stato (btp e cct) e qualche corporate di qualità (eni e mediobanca, solo come titolo di esempio). Frequentare il forum e la sezione educational ti sarà sicuramente utile! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16354745 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1)Se per te non è un problema come conto deposito a 12 mesi vincolato c'è Rendimax che rende molto di più.
2)Io le polizze le eviterei...conosco persone che una volta entrati non facevano altro che smenarci 3)Come obbligazioni bancarie andrei su altri istituti che attualmente rendono di più 3bis)Se non credi nel fallimento paese o di qualche corporate io prenderei qualcosa sull'automotive..Renault,Fiat...la prima col paracadute dello Stato francese,la seconda anche (anche se non dichiarata) con in più uno scudo che si chiama Ferrari...cedolona succosa. Se però vuoi rischio "0" allora devi aprire un paio di conti deposito che sono garantiti fino a 100K e dormi senza alcun problema. ciao |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo con tutto quanto e' stato gia' consigliato nei post precedenti, e aggiungo : controlla le condizioni che vengono applicate al tuo deposito titoli, commissioni ecc...
la banca dove avevo il conto, si era cautelata dall'eventualita' di non riuscire a piazzare la sua spazzatura, infilando commissioni simili a una rapina a mano armata per acquisti di titoli diversi dai titoli di stato o titoli della banca stessa
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao,
procederei cosi: 1)aprirei una banca online x abbattere i costi di deposito e commissioni. non sei di sicuro ne trader ne espero quindi andrei su Fineco che ha commissioni decenti e comprensibilità altissima. 2) se hai commissioni decenti sulla tua banca (parlo di un fisso tipo 35 euro a botta) comprati un BOT a scadenza brevisima e fai il trasferimeto su fineco x cuccarti di parenza un migliaio di euro come benvenuto. qui un link utile: FINECO The New Bank 3)continua a leggere molto il forum per apprendere mentre completi le prime 2 operazioni. 4)posta e chiedi consiglio sulle tue idee di circa un mesetto di studi. il tempo stringe. N.B. non comprare assolutamente nulla di quello proposto dalla banca, nemmeno sotto tortura, e nemmeno al 50% di sconto!! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||