Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-11, 12:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Caioscien non è ancora classificato
Consigli investimento

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli su degli investimenti, a chi più esperto.
vi riporto di seguito la situazione e la prososta.
Età 34
Lavoro dipendente, casa di proprietà con piccolo mutuo residuo a tasso variabile, sposato con un figlio piccolo. Attitudine al rischio bassa. Investimento 250 k

La mia banca la popolare di vicenza mi ha fatto la seguente proposta:

50 k conto deposito “time deposit” 6 mesi tasso netto 1,7/12 mesi tasso netto 2,4
70 k polizza berica orizzonti special 5 anni (tasso mi sembra 2%)
50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 5 anni 4,25% cedola semestrale netto 3,40
50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 3 anni 3,25% cedola semestrale netto 2,60
30 k stand by al momento in attesa delle novità dell'ultiomo trimestre per altre obbligazioni terzi o fondi

su mia richiesta di variabile a 5 anni mi hanno proposto tasso variabile 5 anni euribor 6M cap 3% floor 4,9%.

Qualsiasi informazione su chi ha prodotti simili o suggerimenti sono ben accetti
Grazie della collaborazione
David
Caioscien non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 12:31   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Prima di tutto leggi il canale educational di questo sito...Tanto per farti1 idea...
Prima regola diversificare,non affiadare ad 1solo emittente tutti i tuoi risparmi
Secondo non sottoscrivere polizze,90% hanno rendimenti,quando va bene,comici...
Terzo ricorda in banca fanno i loro interessi,tu cerca di fare i tuoi
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 12:35   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1563340
CiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond reputeCiaoLukino has a reputation beyond repute
io non sottoscriverei neiente di quella roba, rendimenti davvero scarsi oltre a essere tutto incentrato su un unico emittente...guarda caso la tua banca
CiaoLukino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 12:36   #4 (permalink)
Bgg
Ritorno al baratto!

L'avatar di Bgg

Popolarità: 13091843
Bgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond repute
Non prendere nulla di ciò che ti hanno detto.
Impara ed investi da te il tuo capitale.
Bgg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 12:43   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
conto di deposito...puoi trovare di meglio,se però ti da sicurezza quello proposto dalla tua banca,ci può anche stare.

Polizza...non la conosco,ma io ho una avversione personale per questi prodotti.Prima di firmare informati e documentati,ma in linea di massima...lascia perdere.

Obbligazioni pop di Vicenza...sono in collocamento o sono già quotate sul mercato? Guarda un pò, 100K sui loro prodotti e 30k su un fondo,che sarà loro,o qualche altro titolo...anche qui puoi trovare molto di meglio,ma l'importante è diversificare.Puoi prendere in considerazione anche un titolo di Stato italiano.

Opinioni personali.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 12:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Caioscien Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli su degli investimenti, a chi più esperto.
vi riporto di seguito la situazione e la prososta.
Età 34
Lavoro dipendente, casa di proprietà con piccolo mutuo residuo a tasso variabile, sposato con un figlio piccolo. Attitudine al rischio bassa. Investimento 250 k

La mia banca la popolare di vicenza mi ha fatto la seguente proposta:

50 k conto deposito “time deposit” 6 mesi tasso netto 1,7/12 mesi tasso netto 2,4
50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 5 anni 4,25% cedola semestrale netto 3,40
50 k obbligazione popolare di vicenza tasso fisso 3 anni 3,25% cedola semestrale netto 2,60
30 k stand by al momento in attesa delle novità dell'ultiomo trimestre per altre obbligazioni terzi o fondi

su mia richiesta di variabile a 5 anni mi hanno proposto tasso variabile 5 anni euribor 6M cap 3% floor 4,9%.

Qualsiasi informazione su chi ha prodotti simili o suggerimenti sono ben accetti
Grazie della collaborazione
David
3 osservazioni generali che mi permetto di fare perché siamo in una condizione simile (salvo che io non ho il mutuo).
- 80k di liquidità mi sembrano eccessivi
- hai analizzato la convenienza di estinguere il mutuo?
- dopo adeguato training non trascurerei la componente azionaria
Sugli strumentiche citi vale quanto ti hanno già detto: diversifica, dimenticati le polizze, ricorda che la banca fa i suoi interessi (e non i tuoi) e, in generale, ragiona con la tua testa (dopo aver studiato).
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 13:12   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Caioscien Visualizza messaggio

Il mio parere comincia subito con il consigliarti di cambiare banca dopo la spazzatura che ti hanno proposto. In dettaglio:

1 - ci sono conti deposito migliori
2 - lascia stare le polizze, non conosco nessuno che non ci abbia perso soldi
3 - le due obbligazioni a tasso fisso hanno rendimenti troppo bassi per una bancaria di questi tempi e, in particolare, scontano due peccati (per me) originali: non sono quotate (ove lo fossero saranno sicuramente illiquide) e sono della stessa banca che te le ha consigliate, un ovvio conflitto di interesse. Ci sono BTP molto migliori.
4 - tenere una parte in cash non ha senso: mettila nel conto deposito e puoi smobilizzarla in 10 secondi

Altri più esperti di me potranno darti suggerimenti più precisi ma prova a pensare ad un'allocazione fra titoli di stato (btp e cct) e qualche corporate di qualità (eni e mediobanca, solo come titolo di esempio).

Frequentare il forum e la sezione educational ti sarà sicuramente utile!
Kafir2 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 14:53   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16354745
MaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond reputeMaxPayne81 has a reputation beyond repute
1)Se per te non è un problema come conto deposito a 12 mesi vincolato c'è Rendimax che rende molto di più.
2)Io le polizze le eviterei...conosco persone che una volta entrati non facevano altro che smenarci
3)Come obbligazioni bancarie andrei su altri istituti che attualmente rendono di più
3bis)Se non credi nel fallimento paese o di qualche corporate io prenderei qualcosa sull'automotive..Renault,Fiat...la prima col paracadute dello Stato francese,la seconda anche (anche se non dichiarata) con in più uno scudo che si chiama Ferrari...cedolona succosa.

Se però vuoi rischio "0" allora devi aprire un paio di conti deposito che sono garantiti fino a 100K e dormi senza alcun problema.
ciao
MaxPayne81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 15:15   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Swing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond reputeSwing64 has a reputation beyond repute
concordo con tutto quanto e' stato gia' consigliato nei post precedenti, e aggiungo : controlla le condizioni che vengono applicate al tuo deposito titoli, commissioni ecc...
la banca dove avevo il conto, si era cautelata dall'eventualita' di non riuscire a piazzare la sua spazzatura, infilando commissioni simili a una rapina a mano armata per acquisti di titoli diversi dai titoli di stato o titoli della banca stessa
Swing64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 15:32   #10 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
ciao,
procederei cosi:

1)aprirei una banca online x abbattere i costi di deposito e commissioni.
non sei di sicuro ne trader ne espero quindi andrei su Fineco che ha commissioni decenti e comprensibilità altissima.
2) se hai commissioni decenti sulla tua banca (parlo di un fisso tipo 35 euro a botta) comprati un BOT a scadenza brevisima e fai il trasferimeto su fineco x cuccarti di parenza un migliaio di euro come benvenuto.
qui un link utile: FINECO The New Bank
3)continua a leggere molto il forum per apprendere mentre completi le prime 2 operazioni.
4)posta e chiedi consiglio sulle tue idee di circa un mesetto di studi.

il tempo stringe.

N.B. non comprare assolutamente nulla di quello proposto dalla banca, nemmeno sotto tortura, e nemmeno al 50% di sconto!!
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.