Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-11, 09:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
LionSnake non è ancora classificato
BTP esteri (P)IIGS

Ciao a tutti , sono nuovo del Forum e per ora ci capisco poco , non so nemmeno se sono nella sezione corretta, cmq vorrei qlc parere sui miei investimenti: ho 4 BTP degli stati IIGS (non ho il Portogallo) a breve/media scadenza, quali aspettative ho soprattutto su Grecia e Irlanda, vista la situazione? perchè il titolo Greco non sale di quotazione nonostante gli aiuti dell'UE ?? se vendessi il btp greco quale sarebbe una buona alternativa per guadagnare qlc soldino ??
LionSnake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 10:01   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 24796800
gigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond repute
sull'irlanda direi che le cose sembrano migliorate sensibilmente: le agenzie hanno appena confermato il rating con outlook stabile e i BTP irlandesi stanno recuperando lentamente .

Non sono un popolo di fannulloni come i greci (e gli italiani), hanno salvato le banche, mettendosi nelle grane, ma poi hanno lasciato andare le SUB e per il titolo sovrano questa è stata una bella mossa. Entro il 2013 a mio avviso l'Irlanda potrà tornare tranquillamente sui mercati con tassi normali

Grecia è un bel casotto. Ovviamente dipende che titolo hai, come scadenza e come prezzo medio di carico. In questo momento c'è forse la possibilità di accorciare la scadenza. Certo le prospettive greche non sono idilliache, ma se devo uscire con un loss mostruoso (comne sarebbe nel mio caso), aspetto. In fondo hanno detto che non fallirà, o sbaglio?

BTP Spagnoli (e soprattutto Italici) stanno in piedi a fatica con i fondi BCE. Appena finiranno quelli è ipotizzabile un brusco e nuovo calo (con probabile opportunità di ingresso) prenderli ora con la flebo attaccata è un pò rischioso a mio avviso
gigibocchia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 15:23   #3 (permalink)
Member

Grazie x le info; se volessi investire piccole somme e rimanere su un btp a tasso fisso, i mercati emergenti (tipo Messico/Brasile/Russia) possono essere la soluzione?
Vecchio 26-08-11, 15:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 24796800
gigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond reputegigibocchia has a reputation beyond repute
Retail Hub - Obbligazioni Plain Vanilla Risultati Ricerca

paesi emergenti.

I titoli di Stato di Messico, Brasile e Russia (almeno quelli quotati qui da noi) hanno tutti dei facciali altissimi, perchè emessi in altri momenti, e quotano a prezzi stratosferici... in sostanza rendono pochino pochino. Inoltre sono tutte in USD e quindi ti esponi al rischio cambio.

A quel punto prendi qualche sovranazionale (BEI, BIRS) in valuta e, pur sempre col rischio cambio hai uno degli emittenti più sicuri al mondo
gigibocchia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 16:11   #5 (permalink)
Member

I BEI li avevo già valutati, ma rendono davvero poco; mi servirebbe qlcs di + soddisfacente in euro (lascio stare le valute estere) che renda almeno il 3,5-4%. Cmq grazie x le info, ciao.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.