Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-11, 21:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
momys80 non è ancora classificato
Sono agli inizi e vorrei capire un paio di cose

Ho acquistato ad inizio mese (agosto) il BTP 1 ago 2014 4,25 per 10000 euro..Al netto lo pagai 9848 attualmente vedo arrivato a 101.3 accontentandomi di piccolo guadagni perchè non dovrei rivenderlo per poi acquistare qualcos'altro a prezzo più basso? Sono di origine un cassettista e guadagnare già in meno di un mese mezza cedola non vi sembra buono? Ripeto sono agli inizi vendendo a quel prezzo al netto avrei poco più di 200 euro giusto? (la banca dovrebbe applicare lo 0.20%)... Inoltre cosa si potrebbe riacquistare? é giusto (pur guadagnando poco) vendere e comperare obbligazioni sperando nel capital gain o di solito le obbligazione si portano a termine? Il meccanismo delle obbligazioni dovrebbe essere come il mercato azionario ovvero vendo se qualcuno ricompra giusto? E nel caso acquistassi obbligazioni poco scambiate se vorrei rivendere c'è sempre qualcuno che ricompra? Per esempio conosco il rischio dei titoli greci però alcuni mi sembrano interessanti che dite qulcun o poi li ricompra sevorrei vendere? Scusate l'ignoranza
momys80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 22:00   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da momys80 Visualizza messaggio
Ho acquistato ad inizio mese (agosto) il BTP 1 ago 2014 4,25 per 10000 euro..Al netto lo pagai 9848 attualmente vedo arrivato a 101.3 accontentandomi di piccolo guadagni perchè non dovrei rivenderlo per poi acquistare qualcos'altro a prezzo più basso? Sono di origine un cassettista e guadagnare già in meno di un mese mezza cedola non vi sembra buono? Ripeto sono agli inizi vendendo a quel prezzo al netto avrei poco più di 200 euro giusto? (la banca dovrebbe applicare lo 0.20%)... Inoltre cosa si potrebbe riacquistare? é giusto (pur guadagnando poco) vendere e comperare obbligazioni sperando nel capital gain o di solito le obbligazione si portano a termine? Il meccanismo delle obbligazioni dovrebbe essere come il mercato azionario ovvero vendo se qualcuno ricompra giusto? E nel caso acquistassi obbligazioni poco scambiate se vorrei rivendere c'è sempre qualcuno che ricompra? Per esempio conosco il rischio dei titoli greci però alcuni mi sembrano interessanti che dite qulcun o poi li ricompra sevorrei vendere? Scusate l'ignoranza
Ciao, il mio consiglio e di studiartele bene le obbligazioni prima di investirci sopra
Comunque con il Btp che hai acquistato, secondo me, hai fatto un buon investimanto e poi sta a te decidere se tenerlo fino alla scadenza o venderlo prima per guadagnarci con il capital gain
Stai attento che non sempre si trova qualcuno che compra la tua obbligazione o, se lo trovi, non è detto che ti offra il prezzo che tu voi: quindi occhio alle scadenze lunghe che ci puoi rimanere incastrato.
Naturalmente, per come la vedo io, ti sconsiglio le obbligazioni greche per l'alto rischio emittente.
Prima "studiati" bene ste benedette obbligazioni prima di fare qualche altro passo.
Ciao!
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 22:40   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1
momys80 non è ancora classificato
si ma se io vendo al prezzo odierno ovvero 101.3 e nessuno la compra che succede?domani se il prezzo cambia io vendo sempre a 101.3 o al nuovo prezzo?spiegatemi un po la base che vale poi per tutti i mercati
momys80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-11, 09:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da momys80 Visualizza messaggio
si ma se io vendo al prezzo odierno ovvero 101.3 e nessuno la compra che succede?domani se il prezzo cambia io vendo sempre a 101.3 o al nuovo prezzo?spiegatemi un po la base che vale poi per tutti i mercati
molto semplicemente: tu puoi impartire un ordine di vendita a prezzo fisso (e questo ordine può valere solo per il giorno nel quale lo emetti oppure per più giorni, dipende da te) e se trovi un compratore realizzi la vendita, altrimenti nulla.

In alternativa puoi vendere "al meglio" ossia al miglior offerente in quel momento sul mercato: in questo caso vendi immediatamente (per gli strumenti liquidi, come il tuo BTP) ma al prezzo che vuole il miglior offerente.

In generale ti sconsiglio di vendere "al meglio" e, ancor più in generale, a investire in obbligazioni con cifre così basse: in particolare con le commissioni elevatissime che ti fa pagare la tua banca.

Personalmente venderei i BTP, prenderei il mini-gain, e mi aprirei un bel conto in una banca online e metterei i miei 10k in un bel conto deposito.

Poi studi un pò la sezione educational, ti leggi il FOL per un bel pò e vedrai che avrai un idea più precisa delle meccaniche dietro gli investimenti.
Kafir2 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-11, 12:54   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1944033
ette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond repute
Non è detto che sia una buona idea vendere un titolo che sale. Io lo terrei, proprio perchè sono cassettista. Vendere e comprare di continuo arricchisce le banche.
ette non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.