Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-08-11, 09:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Honny non è ancora classificato
costo acquisto obbligazioni ?

Salve,

e' da un po' che seguo il forum ma solo leggendolo.

al momento sono uscito da una gestione patrimoniale disastrosa ed ancor peggio ho liquidato ben 5 polizze aviva
Di conseguenza ho dovuto prendere la decisione di gestire autonomamente il patrimonio di famiglia .

vorrei sfruttare il deposito titoli per prendere obbligazioni varie,ma avrei ancora bisogno di un paio di chiarimenti riguardo il costo legato all' acquisto.

la mia banca e' unicredit e di riferimento sto usando l' informativa qui :
http://www.unicreditbanca.it/normati...897/771897.pdf

prima di far danni ho provato con l'acquisto online di 5000 BTP

prezzo acquisto = 99,64
totale prezzo : 4982
costo fisso : 2.50
commissione negozazione : 10 ( io ho calcolato sul nominale)

in teoria il totale dovrebbe essere 4994,5

MA il costo totale dell' operazione risulta : 5028

come mai questa differenza ?
ho sbagliato i conti, oppure ho dimenticato di aggiungere dei costi ?
devo inserire nel costo di acquisto ANCHE il valore della cedola maturata fino a quel momento ?

(purtroppo con il numero verde sono stato fatto rimbalzare tra 4 operatori non venendone a capo , e vorrei evitare il consulente di agenzia per via delle esperienze negative elencate all'inizio).

grazie anticipatamente .
Honny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 10:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Honny Visualizza messaggio
Salve,

e' da un po' che seguo il forum ma solo leggendolo.

al momento sono uscito da una gestione patrimoniale disastrosa ed ancor peggio ho liquidato ben 5 polizze aviva
Di conseguenza ho dovuto prendere la decisione di gestire autonomamente il patrimonio di famiglia .

vorrei sfruttare il deposito titoli per prendere obbligazioni varie,ma avrei ancora bisogno di un paio di chiarimenti riguardo il costo legato all' acquisto.

la mia banca e' unicredit e di riferimento sto usando l' informativa qui :
http://www.unicreditbanca.it/normati...897/771897.pdf

prima di far danni ho provato con l'acquisto online di 5000 BTP

prezzo acquisto = 99,64
totale prezzo : 4982
costo fisso : 2.50
commissione negozazione : 10 ( io ho calcolato sul nominale)

in teoria il totale dovrebbe essere 4994,5

MA il costo totale dell' operazione risulta : 5028

ho sbagliato i conti, oppure ho dimenticato di aggiungere dei costi ?
devo inserire nel costo di acquisto ANCHE il valore della cedola maturata fino a quel momento ?

(purtroppo con il numero verde sono stato fatto rimbalzare tra 4 operatori non venendone a capo , e vorrei evitare il consulente di agenzia per via delle esperienze negative elencate all'inizio).

grazie anticipatamente .
Si hai dovuto versare al venditore anche la parte di interessi maturata (rateo) dal giorno di pagamento dell' ultima cedola al giorno del tuo acquisto. Nel dettaglio dell' operazione è indicato sicuramente.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 10:22   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
...............
...................
alla scadenza percepirai l'intera cedola
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 10:29   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
euromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
costa dippiu' perche' hai comprato pure il valore della cedola maturata fino a quel momento....questo valore e' evidenziato e viene denominato RATEO (maturazione della cedola fino a quel momento)
euromandrake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 10:45   #5 (permalink)
Member

oliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond reputeoliv1a has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve,

Per controllare con esattezza quanto ti hanno fatto pagare per commissioni sono necessarie più informazioni:
- che titolo hai comprato quale cedola ha ?
- quando lo hai comprato, qual'è la data di valuta dell'addebito ?
oliv1a non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 11:01   #6 (permalink)
Member

Honny non è ancora classificato
ho rifatto i conti aggiungendo il valore della cedola maturata al momento dell' acquisto MENO il 12,5% ed i conti tornano .

grazie a tutti

PS : purtroppo in nessuna schermata del sito unicredit questo valore e' scorporato , penso sia disponibile solo se si attiva il servizio "Money Trading Advanced"
Honny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 11:08   #7 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da euromandrake Visualizza messaggio
costa dippiu' perche' hai comprato pure il valore della cedola maturata fino a quel momento....questo valore e' evidenziato e viene denominato RATEO (maturazione della cedola fino a quel momento)
guarda che io non ho comprato nulla !!!

costo acquisto obbligazioni ?
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
Citazione:
...............
...................
sei manddrake ?
ahhhh ma quello europpeo !
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 11:38   #8 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Ciao Honny,
mi ricordi me qualche annetto fa quando, con decisione comune (io e famiglia) decidemmo di uscire dalla gestione bancaria e di organizzarci 'in proprio'.
Visto che hai smobilitato un po' di 'ciarpame finanziario', immagino ti troverai a disposizione delle cifre di una certa consistenza per cui ti consiglierei di andare con calma e procedere per gradi (tanto il treno non scappa...e, prenderlo al volo, talvolta si rimane aggrappati pericolosamente oppure ci si finisce sotto).
Io ragionerei prima su alcune cose:
--per compravendere titoli, pagare lo 0,20% senza tetto max è una esagerazione ed è totalmente fuori mercato...potresti pensare di aprire un conto trading, se online dovrebbe essere ancora più conveniente;
--la gestione di un deposito titoli è diventata più gravosa economicamente per via della nuova finanziaria: per importi di una certa consistenza può valer la pena di 'spezzettare' la stessa in più conti o intestarli in maniera diversa (qui sul forum troverai topic con discussioni inerenti)...visto che devi 'cambiare gestione', tanto vale fare queste valutazioni 'prima' di muovere il tutto;
--se è vero che sei alla prime armi, studia bene l'argomento perchè rimanere col cerino in mano non è bello...e ci si brucia: in cima alla sezione c'è una Guida alla Obbligazioni che può esserti utile per una infarinatura. Per il resto, c'è mas...ehm, i gentili utenti del forum;
--ti capiterà di fare qualche 'minchi@ta', nessuno è perfetto: l'errore costituirà l'esperienza migliore che potessi fare. Cerca di 'diversificare' il portafoglio in maniera da non 'incappare' in fallimenti o problemi di un singolo emittente.
--comunque vadano le cose, anche dovessero andare non benissimo, almeno avrai la soddisfazione che ogni centesimo di guadagno o di perdita sia stato generato da una TUA scelta e non da una ciofeca (io avevo dei casso di fondi che, tra commissioni e rendimenti infimi, non arrivavano neanche a rendere alla pari...figuriamoci in valore reale oppure di copiare/battere il loro benchmark di riferimento: manco con la catapulta! In pratica, già il solo fatto di averli tolti da quelle gestioni è, per voi, una mancata perdita e, quindi, un guadagno).

Più o meno è tutto: in bocca al lupo
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-11, 17:13   #9 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Inoltre segui questo 3d: Trattiamo le condizioni con iw bank

ed entra a far parte del comitato risparmiatori
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.