Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-11, 22:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di HgordonF

Popolarità: 7467133
HgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond repute
Libretto postale con buoni fruttiferi e risparmi depositati: cosa fare adesso?

Salve vorrei chiedervi alcune informazioni

attualmente mi ritrovo con circa 4k euro sul libretto di risparmio postale,(accumulati con paghette varie durante gli ultimi 3 anni non lavorando ma frequentando l'univ.) che come sapete dà degli interessi molto bassi,non vorrei dire sciocchezze ma mi pare vedendo 15 euro in un anno ogni 2000 euro non arriviamo manco all'1% tasse incluse ovviamente

...+ altri 2k euro in buoni fruttiferi ventennali risalenti alla nascita battesimo e simili...

ora vorrei chiedere a chi come voi sa qualcosa in + a riguardo conviene togliere sia i soldi dal libretto sia i buoni e se sì in che tipo di prodotti postali o eventualm. ancori reinvestirli ..considerando anche le nuove tasse che si applicheranno sulle rendite con la manovra finanz. che verrà approvata da qui a breve

i 2k dei buoni mi conviene rimetterli in nuovi buoni fruttiferi o lasciarli lì

molte grazie
HgordonF non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 22:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10092429
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
a occhio e croce se hai circa 20 anni gli interessi sui buoni dell'epoca sono certamente più vantaggiosi di quelli attuali..quindi quelli non li toccare..per quello che riguarda gli altri 4 k..si in effetti se li togli dal libretto è meglio..è anacronistico alla tua età..dato che sei studente e non precepisci reddito..e 4 k non sono tantissimi..io ti consiglierei di metterli su un conto deposito libero..così che li puoi ritirare a tuo piacimento..non so..c'è banca marche che offre il 3,25%..allianz che ti da il 4% gino a fine anno..poi vedi tu..ce ne sono anche altri
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 00:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di HgordonF

HgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond reputeHgordonF has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da melamarcia Visualizza messaggio
a occhio e croce se hai circa 20 anni gli interessi sui buoni dell'epoca sono certamente più vantaggiosi di quelli attuali..quindi quelli non li toccare..per quello che riguarda gli altri 4 k..si in effetti se li togli dal libretto è meglio..è anacronistico alla tua età..dato che sei studente e non precepisci reddito..e 4 k non sono tantissimi..io ti consiglierei di metterli su un conto deposito libero..così che li puoi ritirare a tuo piacimento..non so..c'è banca marche che offre il 3,25%..allianz che ti da il 4% gino a fine anno..poi vedi tu..ce ne sono anche altri
ti ringrazio per la risposta

per quanto concerne i buoni fruttiferi avevo pensato anche io la stessa cosa..almeno per altri 10 anni potrei tenerli lì

per i 4k sicuramente da lì li devo togliere nemmeno l'1% è 1 miseria
...vorrei qualcosa sul 2-3 % almeno....prossima settimana vado direttamente in posta e chiedo lumi lì(magari potrei metteri su buoni fruttiferi da 18 mesi siamo come media al 2% ogni 6 mesi diciamo)...altrimenti se non mi soddisfano vedo qualche banca come dici tu
ps la barcalays invece?

Ultima modifica di HgordonF : 18-08-11 alle ore 00:32
Vecchio 18-08-11, 11:01   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1456599
Leon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond reputeLeon.k has a reputation beyond repute
l'ultima volta che sono andato a vedere i buoni postali, 6 mesi fa, avevano interessi ridicoli. inoltre sembra che la tassazione sui c/c scenderà dal 27 al 20%, e forse quella sulle obbligazioni salirà.
io aspetterei di capire come sarà la tassazione e cmq qualche conto deposito dovrebbe dare di più. occhio che alle poste cercheranno di venderti i loro buoni
Leon.k non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 11:09   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Popolarità: 13787466
Munch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond repute
La serie attuale dei buoni 18 mesi dovrebbe avere alla scadenza dei 18 mesi un interesse netto annuo del 2,17%.
Così a occhio con alcuni conti deposito potresti ottenere qualcosina di più.
Munch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 13:38   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 8887945
clarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond reputeclarinettokr has a reputation beyond repute
Potresti aprirti rendimax oppure deposito sicuro di banca marche.
Attenzione che per aprire questi depositi devi avere un conto corrente bancario.

Se invece non hai o non hai intenzione di aprire conti correnti bancari potresti aprirti il deposito di chebanca oppure conto arancio presso alcuni stand presenti presenti in alcuni centri commerciali sparsi in italia.
clarinettokr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 13:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10092429
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
...che poi...se proprio vuoi un prodotto postale l'unico veramente buono sono i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione..ti danno fisso lo 0,5% annuo più il tasso inflattivo italiano..che attualmente è circa 2,6%
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 13:54   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 17878700
tobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HgordonF Visualizza messaggio
Salve vorrei chiedervi alcune informazioni

attualmente mi ritrovo con circa 4k euro sul libretto di risparmio postale,(accumulati con paghette varie durante gli ultimi 3 anni non lavorando ma frequentando l'univ.) che come sapete dà degli interessi molto bassi,non vorrei dire sciocchezze ma mi pare vedendo 15 euro in un anno ogni 2000 euro non arriviamo manco all'1% tasse incluse ovviamente

...+ altri 2k euro in buoni fruttiferi ventennali risalenti alla nascita battesimo e simili...

ora vorrei chiedere a chi come voi sa qualcosa in + a riguardo conviene togliere sia i soldi dal libretto sia i buoni e se sì in che tipo di prodotti postali o eventualm. ancori reinvestirli ..considerando anche le nuove tasse che si applicheranno sulle rendite con la manovra finanz. che verrà approvata da qui a breve

i 2k dei buoni mi conviene rimetterli in nuovi buoni fruttiferi o lasciarli lì

molte grazie
Hai un conto corrente? Hai vicino casa filiali di banche che permettono di aprire un conto deposito senza un conto corrente? In caso negativo, ti conviene mettere i 2000 euro che hai sul libretto in buoni postali a 18 mesi o in quelli indicizzati all'inflazione.

Ultima modifica di tobyy : 18-08-11 alle ore 13:59
tobyy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 14:21   #9 (permalink)
Member

L'avatar di HgordonF

Citazione:
Originalmente inviato da tobyy Visualizza messaggio
Hai un conto corrente? Hai vicino casa filiali di banche che permettono di aprire un conto deposito senza un conto corrente? In caso negativo, ti conviene mettere i 2000 euro che hai sul libretto in buoni postali a 18 mesi o in quelli indicizzati all'inflazione.
...i 2k penso di lasciarli ancora una decina danni lì perchè dietro al buono fruttifero dice che dal 21° al 30° anno sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto( dal primo al quinto anno mi ha reso l' 8% dal sesto al 10 il 9% nel lustro seguente il 10.50 e negli ultimi 5 anni del ventennio un bel 12%).dunque quale sarà l'interesse sino al 30% anno sempre il 12?

poi er il resto forse ti riferivi ai 4k da piazzare in buoni da 18 mesi e come già detto ieri sera è 1 delle opzioni che sto valutando perchè ora prendo sia e no lo 0.5 % mi sa sul libretto postale,nulla cioè

mentre lì al 2% è già un'altra storia

però come diceva qualcno...aspetto ancora un mesetto per vedere come sarà la tassazione dopo la manovra finanziaria..qui cambiano idea ogni giorno

Ultima modifica di HgordonF : 18-08-11 alle ore 14:27
Vecchio 18-08-11, 14:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di HgordonF

Citazione:
Originalmente inviato da melamarcia Visualizza messaggio
...che poi...se proprio vuoi un prodotto postale l'unico veramente buono sono i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione..ti danno fisso lo 0,5% annuo più il tasso inflattivo italiano..che attualmente è circa 2,6%
anche questa è 1 buona opzione
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.