![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7467133 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Libretto postale con buoni fruttiferi e risparmi depositati: cosa fare adesso?
Salve vorrei chiedervi alcune informazioni
attualmente mi ritrovo con circa 4k euro sul libretto di risparmio postale,(accumulati con paghette varie durante gli ultimi 3 anni non lavorando ma frequentando l'univ.) che come sapete dà degli interessi molto bassi,non vorrei dire sciocchezze ma mi pare vedendo 15 euro in un anno ogni 2000 euro non arriviamo manco all'1% tasse incluse ovviamente ...+ altri 2k euro in buoni fruttiferi ventennali risalenti alla nascita battesimo e simili... ora vorrei chiedere a chi come voi sa qualcosa in + a riguardo conviene togliere sia i soldi dal libretto sia i buoni e se sì in che tipo di prodotti postali o eventualm. ancori reinvestirli ..considerando anche le nuove tasse che si applicheranno sulle rendite con la manovra finanz. che verrà approvata da qui a breve i 2k dei buoni mi conviene rimetterli in nuovi buoni fruttiferi o lasciarli lì molte grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10092429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a occhio e croce se hai circa 20 anni gli interessi sui buoni dell'epoca sono certamente più vantaggiosi di quelli attuali..quindi quelli non li toccare..per quello che riguarda gli altri 4 k..si in effetti se li togli dal libretto è meglio..è anacronistico alla tua età..dato che sei studente e non precepisci reddito..e 4 k non sono tantissimi..io ti consiglierei di metterli su un conto deposito libero..così che li puoi ritirare a tuo piacimento..non so..c'è banca marche che offre il 3,25%..allianz che ti da il 4% gino a fine anno..poi vedi tu..ce ne sono anche altri
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7467133 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per quanto concerne i buoni fruttiferi avevo pensato anche io la stessa cosa..almeno per altri 10 anni potrei tenerli lì per i 4k sicuramente da lì li devo togliere nemmeno l'1% è 1 miseria ...vorrei qualcosa sul 2-3 % almeno....prossima settimana vado direttamente in posta e chiedo lumi lì(magari potrei metteri su buoni fruttiferi da 18 mesi siamo come media al 2% ogni 6 mesi diciamo)...altrimenti se non mi soddisfano vedo qualche banca come dici tu ![]() ps la barcalays invece? Ultima modifica di HgordonF : 18-08-11 alle ore 00:32 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1456599 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'ultima volta che sono andato a vedere i buoni postali, 6 mesi fa, avevano interessi ridicoli. inoltre sembra che la tassazione sui c/c scenderà dal 27 al 20%, e forse quella sulle obbligazioni salirà.
io aspetterei di capire come sarà la tassazione e cmq qualche conto deposito dovrebbe dare di più. occhio che alle poste cercheranno di venderti i loro buoni |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8887945 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Potresti aprirti rendimax oppure deposito sicuro di banca marche.
Attenzione che per aprire questi depositi devi avere un conto corrente bancario. Se invece non hai o non hai intenzione di aprire conti correnti bancari potresti aprirti il deposito di chebanca oppure conto arancio presso alcuni stand presenti presenti in alcuni centri commerciali sparsi in italia. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10092429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...che poi...se proprio vuoi un prodotto postale l'unico veramente buono sono i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione..ti danno fisso lo 0,5% annuo più il tasso inflattivo italiano..che attualmente è circa 2,6%
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17878700 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ultima modifica di tobyy : 18-08-11 alle ore 13:59 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
poi er il resto forse ti riferivi ai 4k da piazzare in buoni da 18 mesi e come già detto ieri sera è 1 delle opzioni che sto valutando perchè ora prendo sia e no lo 0.5 % mi sa sul libretto postale,nulla cioè mentre lì al 2% è già un'altra storia però come diceva qualcno...aspetto ancora un mesetto per vedere come sarà la tassazione dopo la manovra finanziaria..qui cambiano idea ogni giorno Ultima modifica di HgordonF : 18-08-11 alle ore 14:27 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||