Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-11, 15:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858994
Luca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond repute
investire cifre ridicole

Allora, per prima cosa un paio di premesse:

1)prima di aprire questo topic ho letto qualcun'altra delle discussioni che sono già aperte, e ho constatato che sono molto al di fuori della mia portata di comprensione. Nonostante ciò, la voglia di iniziare a capire qualche cosa di più di finanza, c'è

2)ho visto che le cifre di cui parlate sono completamente al di fuori delle mia portata, ma amen, avrò tempo credo.

Banalmente io mi ritrovo i 1100 euro della borsa di collaborazione dell'uni, e vorrei investirli. Azioni troppo rischioso, credo. Con le obbligazioni si è più tranquilli.
So che investendo 1000 euro non si guadagna niente, ma ora non mi servono e piuttosto che non farci niente...

In soldoni, dove mi conviene rivolgermi? Pensavo di prendere qualche titolo greco in scadenza tra, 2-3 anni, comprandolo a, non so, 0.7 (non so ora come stanno messi) e guadagnare qualcosa così...
Ma, per me, è come un salto nel buio...

Grazie a tutti per i consigli..
Luca_niubbo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:02   #2 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Per quella cifra ti conviene un conto deposito visto che é esente spese e bolli...ti consiglio rendimax, libero da il 2,50% lordo (aliquota attuale 27%, probabilmente andrá al 20%).Oppure vincola a 3 mesi al 3,15% lordo.
Sconsiglio attualmente altri investimenti perché:
1) Il bollo per il dossier titoli é di 34,20 Euro
2) Le commissioni per l´acquisto delle obbligazioni saranno minimo 9 Euro

Sintesi: hai 43,20 Euro di spese fisse cioe´il 4,32% dei tuoi mille euro
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:08   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da virussingolo Visualizza messaggio
Per quella cifra ti conviene un conto deposito visto che é esente spese e bolli...ti consiglio rendimax, libero da il 2,50% lordo (aliquota attuale 27%, probabilmente andrá al 20%).Oppure vincola a 3 mesi al 3,15% lordo.
Sconsiglio attualmente altri investimenti perché:
1) Il bollo per il dossier titoli é di 34,20 Euro
2) Le commissioni per l´acquisto delle obbligazioni saranno minimo 9 Euro

Sintesi: hai 43,20 Euro di spese fisse cioe´il 4,32% dei tuoi mille euro
consigli che condivido
vedi anche tra quelli che costano zero, iwpower 3% non vincolato
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_niubbo Visualizza messaggio

1)prima di aprire questo topic ho letto qualcun'altra delle discussioni che sono già aperte, e ho constatato che sono molto al di fuori della mia portata di comprensione. Nonostante ciò, la voglia di iniziare a capire qualche cosa di più di finanza, c'è

2)ho visto che le cifre di cui parlate sono completamente al di fuori delle mia portata, ma amen, avrò tempo credo.

Banalmente io mi ritrovo i 1100 euro della borsa di collaborazione dell'uni, e vorrei investirli. Azioni troppo rischioso, credo. Con le obbligazioni si è più tranquilli.
So che investendo 1000 euro non si guadagna niente, ma ora non mi servono e piuttosto che non farci niente...

In soldoni, dove mi conviene rivolgermi? Pensavo di prendere qualche titolo greco in scadenza tra, 2-3 anni, comprandolo a, non so, 0.7 (non so ora come stanno messi) e guadagnare qualcosa così...

mettili su un conto deposito ... per investimenti in titoli ripensaci quando hai almeno 10 - 15k ... altrimenti è solo perdita di tempo e soldi ...

con piccole cifre puoi fare solo un pò di azionario che sotto i 1000€ di nominale molte banche correttamente non applicano il bollo (es fineco)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:10   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 6372291
smania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond repute
1000 euro solo conti deposito (rendimax?). Altrimenti tra spese varie ci vai a rimettere.
smania non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:12   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 858994
Luca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond reputeLuca_niubbo has a reputation beyond repute
grazie per la celere risposta.

In realtà, i miei 1100 euro finiranno sui conti del mio caro padre e poi sarà lui ad investirli, quindi quelle spese non ricadrebbero su me medesimo

Viceversa tasse varie su rendimenti, si..

Comunque non sapevo di conti depositi con spese nulle! Danno interessi senza chiederti nulla in cambio?
Luca_niubbo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:15   #7 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
Citazione:

1. condivido e sottoscrivo in toto quanto scritto dagli altri forummisti

2. solo un dubbio: consideri le azioni troppo rischiose MA vorresti investire in bond ellenici? ... beata gioventù!

Auguri per gli studi
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:16   #8 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Citazione:
Comunque non sapevo di conti depositi con spese nulle! Danno interessi senza chiederti nulla in cambio?
Beh ti danno interessi in cambio dei tuoi soldi! Loro poi li danno in prestito e ci gudagnano mediamente il triplo! Ti pare poco?
Comunque l'importante è che, alla fine del giro del fumo, arrivi in tasca qualcosa anche a te, con poca fatica e soprattutto senza troppi patemi d'animo... Cosa che attualmente (lo stare tranquilli) conta molto!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:17   #9 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
Citazione:

In realtà, i miei 1100 euro finiranno sui conti del mio caro padre e poi sarà lui ad investirli, quindi quelle spese non ricadrebbero su me medesimo

conto gratis, imposta di bollo coperta dalla banca, unico problema necessiti di conto corrente regolare (fisico o on-line) per i trasferimenti verso e dal conto deposito. Forse, ma devi controllare, chebanca! permette l'apertura del cd in filiale senza avere un cc.
longaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 16:21   #10 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Citazione:

Esatto a te retrocedono un tasso di interesse che é sempre piú alto di quello delle normali banche ..pero´loro hanno piu capitale da investire...io ho rendimax da un anno e mezzo... ah, gli interessi te li danno in anticipo...Rendimax ha lo "svantaggio" che per vincolare devi almeno mettere 2k senno´il libero va bene per qualunque cifra
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.