Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-08-11, 22:42   #1 (permalink)
x0x
Member

Popolarità: 7352242
x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
switch di obbligazioni per massimizzare rendita integrativa allo stipendio

buonasera.
ho in portafoglio 20k del cct eu 2017 acquistato a 100 (oggi scambia a 90) e 30k della obbligazione unicredito 2016 (floor 2,3% e cap 4%) acquistata a 93 (oggi scambia a 88). sono entrambe senior.

vorrei venderle entrambe e comprare la finmeccanica finance 2022 tf 5,25% (taglio 50k) e che scambia sugli 83/84. anche questa e' senior.

si tratta del 25% del mio prt obbligazionario e non ho bisogno di questi soldi. vorrei farlo per massimizzare il rendimento (come integrazione dello stipendio) anche se subirò un perdita in conto capitale di quasi 4000 euro dalla vendita delle due obbligazioni. in portafoglio ho pochi bond corporate e molti btp e qualche bancario abbastanza solido (intesa, unicredito e rbs)

secondo voi piu' esperti di me ha senso questo switch per aumentare il flusso cedolare annuo come integrazione allo stipendio?

grazie mille
x0x non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-11, 23:20   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Kit3

Popolarità: 13464722
Kit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond reputeKit3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da x0x Visualizza messaggio
buonasera.
ho in portafoglio 20k del cct eu 2017 acquistato a 100 (oggi scambia a 90) e 30k della obbligazione unicredito 2016 (floor 2,3% e cap 4%) acquistata a 93 (oggi scambia a 88). sono entrambe senior.

vorrei venderle entrambe e comprare la finmeccanica finance 2022 tf 5,25% (taglio 50k) e che scambia sugli 83/84. anche questa e' senior.

si tratta del 25% del mio prt obbligazionario e non ho bisogno di questi soldi. vorrei farlo per massimizzare il rendimento (come integrazione dello stipendio) anche se subirò un perdita in conto capitale di quasi 4000 euro dalla vendita delle due obbligazioni. in portafoglio ho pochi bond corporate e molti btp e qualche bancario abbastanza solido (intesa, unicredito e rbs)

secondo voi piu' esperti di me ha senso questo switch per aumentare il flusso cedolare annuo come integrazione allo stipendio?

grazie mille
Il rendimento netto composto (reinvestendo le cedole allo stesso interesse) di finmeccanica è di circa il 5.85%

Purtroppo non posso valutarne il rischio. Il 25% del proprio portafoglio investito interamente su un corporate cmq mi pare eccessivo.

Unicredit a cosa è indicizzato?
Kit3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 15:41   #3 (permalink)
x0x
Member

Popolarità: 7352242
x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kit3 Visualizza messaggio
Il rendimento netto composto (reinvestendo le cedole allo stesso interesse) di finmeccanica è di circa il 5.85%

Purtroppo non posso valutarne il rischio. Il 25% del proprio portafoglio investito interamente su un corporate cmq mi pare eccessivo.

Unicredit a cosa è indicizzato?
grazie x la risposta.

la unicredit è indicizzata all'euribor 3 mesi quindi difficilmente arriverà al cap del 4% nei prossimi anni.

sono d'accordo con te sul rischio di un 25% investito sulla finmeccanica finance senior con taglio 50k e scadenza 2022, ma non conosco altre obbligazioni senior che quotano intorno a 85 ed hanno una cedola così alta. se hai qualche bond sott'occhio se ha tale caratteristiche ti prego di segnalarmelo.

grazie x l'aiuto
x0x non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.