Tassazione titoli stato esteri

robimun

Nuovo Utente
Registrato
5/3/08
Messaggi
1.085
Punti reazioni
28
Non ho capito se i titoli di stato esteri sono tassati al 12,5 o al 20 % per quanto riguarda le cedole? Per quelli italiani dovrebbero essere al 12,5 % le cedole mentre il capital gain è al 20% se viene venduto prima della scadenza, giusto?
Grazie, mi scuso se l'argomento specifico è stato già trattato, purtroppo non l'ho visto.
 
I titoli di stato esteri sono tassati al 20%, così come i capital gain. Il 12,5% solo su bot e btp se tenuti fino a scadenza, nel caso in cui essi vengano venduti prima della scadenza, viene applicato il 20%...
 
I titoli di stato esteri sono tassati al 20%, così come i capital gain. Il 12,5% solo su bot e btp se tenuti fino a scadenza, nel caso in cui essi vengano venduti prima della scadenza, viene applicato il 20%...

Grazie, da quando decorre?
 
I titoli di stato esteri sono tassati al 20%, così come i capital gain. Il 12,5% solo su bot e btp se tenuti fino a scadenza, nel caso in cui essi vengano venduti prima della scadenza, viene applicato il 20%...

:no:
i titoli dei paesi in white list saranno tassati al 12,5%
 
:no:
i titoli dei paesi in white list saranno tassati al 12,5%

Si, mi correggo, 12,5% sui titoli dei stati che fanno parte della c.d. WHITE LIST.
Quindi i titoli greci, tedeschi, spagnoli, francesi,inglesi ed anche venezuelani la tassazione, alla luce di quanto scritto in decreto, restano al 12,5%.
 
Si, mi correggo, 12,5% sui titoli dei stati che fanno parte della c.d. WHITE LIST.
Quindi i titoli greci, tedeschi, spagnoli, francesi,inglesi ed anche venezuelani la tassazione, alla luce di quanto scritto in decreto, restano al 12,5%.

Irlanda e Portogallo al 20%?
 
I titoli di stato esteri sono tassati al 20%, così come i capital gain. Il 12,5% solo su bot e btp se tenuti fino a scadenza, nel caso in cui essi vengano venduti prima della scadenza, viene applicato il 20%...

Scusate, ma se le cedole sono già state corrisposte con ritenuta del 12,50% e successivamente il titolo viene venduto prima della scadenza, bisognerà restituire allo stato la differenza percepita in più?
 
Scusate, ma se le cedole sono già state corrisposte con ritenuta del 12,50% e successivamente il titolo viene venduto prima della scadenza, bisognerà restituire allo stato la differenza percepita in più?

Sì...
 
Scusate, ma se le cedole sono già state corrisposte con ritenuta del 12,50% e successivamente il titolo viene venduto prima della scadenza, bisognerà restituire allo stato la differenza percepita in più?
no!
viene applicato il 20%
al 62,5%
... se questa è l'interpretazione giusta ! :D
 
dall'articolo 5
comma 2

Ai fini del presente comma, i redditi diversi derivanti dalle obbligazioni e dagli altri titoli di cui
all’articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 ed equiparati e
dalle obbligazioni emesse dagli Stati inclusi nella lista di cui al decreto emanato ai sensi
dell’articolo 168-bis del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente
della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 sono computati nella misura del 62,5 per cento
dell’ammontare realizzato
 
I titoli di stato esteri sono tassati al 20%, così come i capital gain. Il 12,5% solo su bot e btp se tenuti fino a scadenza, nel caso in cui essi vengano venduti prima della scadenza, viene applicato il 20%...

quindi nel caso vendo in gain un btp, pago il 20% sul capital gain ed il 12,50% sulla cedola maturata giusto?
 
Fa sempre 12.5

20% x 0,625 fa sempre 12.5%
 
Bene, dunque anche i capital gain sui titoli di stato esteri nella white list saranno tassati al 20% x 0,625 = 12.5%
Corretto ?
 
Se ho un titolo tedesco in gain che scade nel giugno 2012,cosa conviene fare?Vendere prima del 31/12 per pagare i 12.50 invece del 20 oppure è ininfluente,e successivamente come ci si deve regolare sempre con gli acquisti e le vendite per i titoli tedeschi?Da quanto ho capito io rimane tutto uguale per quanto riguarda le cedole 12.5 % mentre per i capital gain si passera al 20% o sbaglio?
 
Indietro