![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti.
Vorrei discutere in maniera "rigorosa" del vivere di rendita.Un thread che diventi "operativo" per persone che intendono pianificare il proprio futuro "vivere di rendita".
Ho letto centinaia di post sull'argomento e, sebbene abbia trovato degli spunti interessanti,i vari thread mi hanno deluso. Spero di trovare persone interessate. Non dovesse essere così, questo post sarà servito a ringraziare coloro che hanno contribuito ad aumentare le mie limitate conoscenze finanziarie (ho letto parecchio sul risparmio postale tradizionale- in particolare BFPi- e sui titoli di stato -in particolare BTP e BTPi).Grazie dunque a Pink Panther, Reddito Fisso, Bragadin, Fabbro, johnny1982,Encadenado, ravel e a tutti quelli che sto dimenticando. ![]() Discussione "rigorosa", dicevo.Se qualcuno considera il "vivere di rendita" una cosa disdicevole oppure non vivrebbe mai di rendita anche potendo, farebbe cosa gradita a non intervenire. Lo faccio per evitare di leggere cose del tipo "IO ho iniziato a lavorare a 15 anni, fannullone". Vivi (di rendita ) e lascia vivere, si potrebbe dire.Eviterei anche discussioni del tipo: "bastano 100k,1,2,3 milioni per vivere di rendita?" oppure "quanto serve per vivere al mese?" Mi paiono discussioni sterili.E' ovvio che non esiste una risposta.Ognuno sa quali sono le sue esigenze attuali e che tipo di vita intende condurre dopo aver smesso di lavorare. Ne consegue che se uno afferma che gli servono 1000 euro reali al mese per vivere di rendita lo si prende in parola. E se uno non è onesto con se stesso sono problemi suoi.Il calcolo del capitale iniziale non mi pare un grande problema di discussione:esistono anche dei software a proposito ( Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti.). Sono invece benvenute tutte le esperienze/consigli/dubbi di chi già vive di rendita, di chi ha intenzione di farlo nei prossimi anni o anche di chi ha conoscenze (finanziarie o altro) senza tuttavia voler intraprendere questa strada. Non vorrei trattare solo di come investire in maniera adatta il capitale ma anche degli aspetti psicologici di questa scelta. La maggior parte delle persone che conosco non sarebbe in grado di vivere di rendita (a prescindere dal possedere il capitale necessario) per problemi di accettazione sociale. Non li giudico. Constato. Qualcuno è interessato? In caso contrario, valgono i ringraziamenti fatti sopra. Argomenti affrontati (leggere, nei collegamenti sotto, anche il post a cui viene risposto) Articoli base sugli indicizzati- post #378 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Aspettativa di vita- post #237 #265 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione- post #376, #478 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Calcolatori- post#347 ( Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. ) Consulenza finanziaria indipendente- post #342 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Influenza dell'integrazione pensionistica- un esempio post#444 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Influenza della decisione di utilizzare o meno tutto il capitale- un esempio post #445 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Influenza dello stile di vita- un piccolo esempio post #455 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Link che offrono spunti #470 #471 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Nuda proprietà- post #289 #314 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Rendimento reale e trascurabilità livello inflazione- post#288 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Risparmio gestito?- post #375 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Strategie per l'investimento obbligazionario- link al post #261 (vedere discussione omonima nel forum) e #381 (bondladdering) e #462 (lazy portfolios) Strategie per l'investimento obbligazionario I Forum di Investireoggi - Visualizza messaggio singolo - Portafogli e Strategie (investimento) Bond laddering: un esempio Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Svernare alle Canarie- #477#496#502#506#516#531 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Vivere di rendita in Brasile #475 Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Vivere di rendita in Thailandia- post #164 (precedenti e seguenti) Pianificare il "vivere di rendita".Ringraziamenti. Ultima modifica di Killerinpensione : 30-01-12 alle ore 10:22 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Tempus fugit
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che sono ben lontano dal buen retiro... solo alcune considerazioni veloci di carattere generale.
Bisogna distinguere tra vivere di rendita inteso come pensionato "standard" che a tutti gli effetti vive con una rendita (la pensione) ... ed il vivere di rendita di chi ha accantonato un patrimonio tale da consentirgli di vivere di rendita grazie a cedole e dividendi e quindi può ritirarsi anticipatamente dall'attività lavorativa. Tra gli aspetti da valutare: 1) per chi sta ancora lavorando .... fate qualche ragionamento rispetto ad una pensione complementare (avete mai provato a calcolare il tasso di sostituzione della pensione pubblica?) 2) valutare il rischio di sopravvivenza al proprio patrimonio (rischio di longevità )3) per chi può.... andate in pensione non appena vi si presenta l'opportunità... bisogna lasciare spazio ai giovani di belle speranze 4) vivere con parsimonia aiuta (cosa diversa dall'avarizia) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao Bodyhammer, non parlo di pensionati ma di persone che hanno un certo patrimonio e si pongono la domanda: smetto di lavorare e vivo di rendita? Prima di entrare nel merito vorrei sapere se ci sono persone interessate ad analizzare la questione passo passo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Omnis homo mendax
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vivere di rendita a mio avviso è possibilissimo se ci si fà bastare quel che si ricava, a patto che in via preventiva, si facciano i dovuti calcoli che imprescindibilmente tengano conto:
-del proprio stile di vita -del proprio capitale -della situzione economica che si sta attraversando (inflazione, recessione, deflazione?) -dai tassi di interesse attualmente in vigore (che a mio avviso oggi sono bassi rispetto all'inflazione (o siamo in recessione ![]() )
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4837736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La mia esperienza: sono abbastanza giovane, ho 38 anni sono single..rigorosamente convinto e per scelta. ho casa di proprietà lavoro nel pubblico stipendio euro 1500 ho patrimonio di circa 1 k penso che passata la bufera dei mercati e con la ripresa economica che ci sarà fra 4 o 5 anni, se accantono altro po' di ricchezza fra 10 anni mollo tutto e mi ritiro nella foresta nera a campare di rendita e con cinguettio degli uccellini! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1 mln
Citazione:
In Italia saranno lacrime e sangue per tanti anni: la Merkel ci farà mangiare pane ed acqua. Io purtroppo non dispongo di 1 mln di euro: diciamo che complessivamente siamo a 370 mila euro di liquidità + 1 immobile adibito a bar-tabaccheria da cui abbiamo 1425 euro al mese di affitto sicuro. Anche io dipendente pubblico, 1425 euro al mese, casa di proprietà, 41 anni. Conterei di farmi un part-time o smettere intorno ai 50, ma vedremo, magari prima o poi mi metto a fare l'avvocato.... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10839608 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Meglio non fare troppe previsioni, un pò di pessimismo spicciolo non può che farti bene. ![]() Potresti incontrare qualcuna in grado di convincerti a fare una famiglia. La bufera nei mercati potrebbe non passare. Infine potresti, molto semplicemente, non esserci più o avere una malattia invalidante. E addio cinguettio degli uccellini. Fai le tue considerazioni ed i debiti scongiuri. Tuttavia chi ha tempo non aspetti tempo...
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Più che a vivere di rendita punterei a fare un lavoro che mi piace e che mi lascia molto tempo libero.
Inoltre c'è rendita e rendita. Se si vuole andare a vivere nella foresta nera basta poco, altrimenti la rendita deve essere buona. Non bisogna poi dimenticarsi del nemico inflazione e degli eventuali imprevisti che la vita può presentare. A che età vorresti mollare ? A 60 anni i rischi sono x, a 50 sono 10xa 40 sono 50x e a30 sono 100x... Non fare niente tutto il giorno è un'attività molto costosa. Subito può essere molto bella, ma nel lungo termine non so quanto sostenibile. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34393987 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
te lo dico perchè vedo tanta gente che pur andando in pensione (retributiva, quindi un pozzo di soldi rispetto a quella che toccherà a noi) fa carte false per continuare a lavorare a me sembra assurdo, ma non posso smettere di pensare che, essendo una cosa così diffusa, anche io farei (per qualche oscuro motivo che adesso non comprendo) esattamente lo stesso |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||