Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-08-11, 15:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
scriviamo ai giornali per evidenziare i difetti della tassazione al 20%

ciao
scriviamo ai giornali per evidenziare i difetti negativi della tassazione al 20%
I giornali pubblicano queste lettere e i politici leggono molto questi giornali

I migliori sono:
il corriere della sera
il giornale
il sole 24 ore

Io ho scritto al corriere quanto segue, fatelo anche voi (con parole diverse)
Scrivi una lettera al CORRIERE DELLA SERA

L'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie è controproducente:

Salve scrivo per esprimere la mia preoccupazione l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie. Essa nasce da nobili motivazioni, al fine di calmare la speculazione sui mercati e ha come obiettivo di raccogliere 2 miliardi di euro dai contribuenti. Tuttavia rischia di trasformarsi in un vero e proprio boomerang. Infatti le obbligazioni bancarie per essere concorrenziali con i titoli di stato (che hanno tassazione ridotta) dovranno essere emesse a tassi molto piu' alti per le banche. Questo causerà un maggiore onere per le banche (onere già oggi molto elevato) che rischiano in questo modo di dover chiedere aiuti allo stato come accaduto in altre nazioni.

Oltre a cio' i rendimenti dei titoli di stato lordi seguono in modo i rendimenti delle emissioni obbligazionarie bancarie. Gli emittenti istituzionali (lordisti) potranno arbitraggiare tra i due valori (andando short nei titoli di stato e long nelle emissioni bancarie. In sintesi un maggiore onere per il finanziamento delle obbligazioni bancarie arriva a riflettersi anche a un maggiore onere per l'emissione dei titoli di stato. Infatti come effetto del decreto molti risparmiatori smetteranno di investire in obbligazioni bancarie andando nei conti deposito e questo spingerà al ribasso indirettamente anche i titoli di stato (che sono correlati alle obbligazioni bancarie).

E' paradossale che questa manovra, che nasce per calmierare i mercati e permettere di piazzare titoli di stato a tassi di mercato, invece di incentivare coloro che hanno capitali a investirli nei mercati, li disincentivi con una tassazione maggiore, ottenendo come conseguenza che i risparmiatori sposteranno questi capitali nei conti deposito che verranno tassati meno (dal 27% al 20%) vanificando il tutto
Andre_Sant è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 15:27   #2 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Meglio sarebbe puntare sulla compensazione minus tramite interessi e sul fatto che vengano scippate il 40% delle minus. Poi per introdurre una tassazione differente per il risparmio di lungo termine simile a quella dei fondi pensione, che a questo punto verrebbero ingiustamente avvantaggiati rispetto al risparmiatore individuale.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 15:33   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Mi spiace Andrè, ma questa volta non sono d'accordo su nessun punto. Anzi penso che gioverà parecchio ai nostri titoli di stato, e favorirà il ritorno in patria del 50% detenuto all'estero.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 15:35   #4 (permalink)
so!

L'avatar di cl.80

Popolarità: 42949676
cl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond reputecl.80 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Mi spiace Andrè, ma questa volta non sono d'accordo su nessun punto. Anzi penso che gioverà parecchio ai nostri titoli di stato, e favorirà il ritorno in patria del 50% detenuto all'estero.
cl.80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 15:42   #5 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
e perchè dovrebbero tornare i soldi detenuti all'estero?
Vecchio 14-08-11, 19:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
mi aggiungo anche io, quale sarebbe il vantaggio di mantenere i soldi in italia se abbiamo una tassazione in linea con gli altri stati EU?
a rigor di logica viene l'estrema tentazione di portarli altrove (pensa un po... )

scrivete ai giornali, è veramente importante, andrea è stato molto esauriente su quello che potrebbe succederci, e se succedesse perderemo anche il privilegio di avere le migliori banche europee per solidità e NON possiamo permettercelo per risparmiare quattro spiccioli in manovra.

postate qui le email dei vari giornali.
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 23:22   #7 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Cmq più che scrivere sui giornali mi concentrei sulla fronda Pdl. Visto che deve ancora andare in Parlamento:

"Nel frattempo sale a nove il gruppo di parlamentari del Pdl che sarebbero pronti ad attuare «una fronda» alla nuova manovra aggiuntiva. Sono l'ex ministro Antonio Martino, il sottosegretario Guido Crosetto, Isabella Bertolini, Giorgio Stracquadanio, Giuseppe Moles, Giancarlo Mazzuca e Santo Versace, con Alessio Bonciani e Deborah Bergamini. "

Scrivete una mail a loro. I giornali sono sempre stati a favore della tassazione delle rendite, loro sono contro all'aumento della tassazione Irpef per i redditi alti perchè sono toccati direttamente i giornalisti, che di borsa e finanza ne capiscono una sega.
Vecchio 15-08-11, 00:04   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da innocentiproject Visualizza messaggio
mi aggiungo anche io, quale sarebbe il vantaggio di mantenere i soldi in italia se abbiamo una tassazione in linea con gli altri stati EU?
a rigor di logica viene l'estrema tentazione di portarli altrove (pensa un po... )...
La tassazione italiana è ininfluente per i grossi investitori (che sono lordisti) e per tutti gl'investitori esteri (che non pagano le tasse italiane).
Quindi la variazione delle aliquote cambia qualcosa solo per gl'investitori retail italiani. Questi detengono un capitale più che sufficiente per assorbire l'intero circolante dei tds italiani. Tuttavia attualmente i loro ptf dispongono di una quota di tds italici molto bassa, poichè vengono previlegiate obbligazione bancarie/corporate italiane ed estere. La quota di titoli di stato esteri è invece piuttosto bassa.
In questo contesto, dare un vantaggio fiscale ai titoli di stato (italiani ed esteri) porterà ad un loro aumento di quote nei ptf degli investitori italiani.
Ovviamente l'aumento più rilevante sarà proprio dei tds italiani (e non dei tds esteri che sono una minoranza)... conseguentemente diminuirà la quota di tds italici detenuti all'estero.
Faranno le spese dell'intera operazione le obbligazioni bancarie... mi pare più che giusto visto che le banche stanno incassando utili stratosferici! (i problemi delle banche non sono gli utili, ma le sofferenze sui crediti).
Vecchio 15-08-11, 00:58   #9 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Citazione:
La tassazione italiana è ininfluente per i grossi investitori (che sono lordisti) e per tutti gl'investitori esteri (che non pagano le tasse italiane).
Quindi la variazione delle aliquote cambia qualcosa solo per gl'investitori retail italiani. Questi detengono un capitale più che sufficiente per assorbire l'intero circolante dei tds italiani. Tuttavia attualmente i loro ptf dispongono di una quota di tds italici molto bassa, poichè vengono previlegiate obbligazione bancarie/corporate italiane ed estere. La quota di titoli di stato esteri è invece piuttosto bassa.
In questo contesto, dare un vantaggio fiscale ai titoli di stato (italiani ed esteri) porterà ad un loro aumento di quote nei ptf degli investitori italiani.
Ovviamente l'aumento più rilevante sarà proprio dei tds italiani (e non dei tds esteri che sono una minoranza)... conseguentemente diminuirà la quota di tds italici detenuti all'estero.
Faranno le spese dell'intera operazione le obbligazioni bancarie... mi pare più che giusto visto che le banche stanno incassando utili stratosferici! (i problemi delle banche non sono gli utili, ma le sofferenze sui crediti).
penso sia abbastanza irrilevante. Chi opera in maniera autonoma è una percentuale bassa. Gli altri troveranno il modo di indirizzarli come hanno sempre fatto. Cmq investire in bond bancari o statali non c'entra nulla con il rientro di soldi detenuti all'estero.
Vecchio 15-08-11, 10:12   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Citazione:
penso sia abbastanza irrilevante. Chi opera in maniera autonoma è una percentuale bassa. Gli altri troveranno il modo di indirizzarli come hanno sempre fatto. Cmq investire in bond bancari o statali non c'entra nulla con il rientro di soldi detenuti all'estero.
Devi tener conto che il grosso dei tds è detenuto dagli investitori medio/piccoli. Attualmente l'agevolazione fiscale vale ben un punto percentuale di rendimento... Mi pare più che sufficiente per indirizzare buona parte degli acquisti (autonomi o condizionati) verso i tds.
Probabilmente le banche correranno ai ripari offrendo rendimenti più alti, ma rimarranno comunque meno concorrenziali di prima.

Poi, mi pare ovvio che se aumenterà la quota di tds italica detenuti dagli italiani, dovrà calare la quota estera, no?

Ultima modifica di Encadenado : 15-08-11 alle ore 10:17
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.