![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritā: 1858944 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Asset Allocation Portafoglio
Ciao a tutti!...I miei genitori mi hanno chiesto come al solito aiuto su come investire alcuni risparmi ed io avrei bisogno di un vostro consiglio visto che sarebbe un ottima occasione anche per ribilanciare il portafolgio.
Entrambi sono pensionati: 75 anni papā e 68 anni mamma Casa di proprietā e reddito lordo annuo famigliare di circa 70k. Ora il loro portafoglio (per semplicitā immaginiamolo a 100) č composto (scelte fatte da me secondo le loro esigenze di rischio) nel seguente modo: Bond A2a 21.5k Bond Deutsche Post 16.5 k Bond Ge Capital 16.5k Bond (variabile) Morgan Stanley 27.6k Creval convertibile 16.6 Scadenze 2013/2014 L'idea č investire altri 50k nel seguente modo: BTPi 15k Rendimax 10k Corporate Bond Estero 25k Il problema č che il peso del settore bancario sarebbe, secondo me, troppo elevato. Mi consigliate di liquidare magari un bond su cui č maturata una plusvalenza e reinvestirlo in un corporate bond estero? Ritenete che sia diversificato in modo sufficente? una possibilitā č anche quella di comprare un ETF (non sintetico se no č come se si fosse esposti ancora al settore bancario) obbligazionario estero. Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Popolaritā: 29950282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Di conseguenza direi che non hanno problemi di "tempistica", almeno al momento Citazione:
In considerazione di quanto ho scritto sopra, ti direi di pensare a ridurre l'esposizione su alcuni di quei bond e magari considerare degli ETF azionari e dei titoli indicizzati all'inflazione di emittenti come Bei o la Germania. Solo titoli solidi (BEI-Bund) possono beneficiare di effetti "Flight-to-quality" in caso di scossoni, mentre i corporate pur garantendoti rendimenti superiori hanno anche rischi superiori (ovviamente). I corsi azionari hanno invece subito dei brutti rovesci, quindi potrebbe essere un buon momento per entrare, avendo la costanza di incrementare mano a mano che la situazione dovesse peggiorare. Secondo me se tu riuscissi a impostargli un 30% di azionario (attraverso etf, personalmente ne ho uno su MSCI-EMU, uno su MSCI World-Ex Emu e uno emerging) e un 30% di inflation-linked riusciresti a garantirgli sicurezza e protezione del loro capitale, pur con la prospettiva di rendimenti interessanti. Lo stai facendo ora attraverso i corporate bond, ma di fatto non hai diversificazione in quanto se soffrono come asset class in generale ne risentiranno tutti (al di lā di "saltare", che viste le societā che hai selezionato dovrebbe essere impossibile). Mano a mano ribilancia con le nuove contribuzioni o le nuove cedole. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitā visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||