Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-11, 11:24   #1 (permalink)
SAVERIO è FLAT :-)

Popolarità: 0
L'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond repute
disinvestire obbligazioni postali banco popolare non ancora quotate sul mercato

ragazzi, levatemi una curiosità. i miei genitori hanno sottoscritto le obbligazioni banco popolare..quelle di poste italiane dei mesi scorsi.

siccome non sono ancora quotate nel mercato secondario, se ora volessero riprendersi i soldi, possono farlo??

possono chiuderle ora..o devono attendere la quotazione nel mercatos econdario??
L'anti Tricheco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-11, 13:54   #2 (permalink)
scrivendo di trading

L'avatar di scriscri

Popolarità: 42949674
scriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L'anti Tricheco Visualizza messaggio
ragazzi, levatemi una curiosità. i miei genitori hanno sottoscritto le obbligazioni banco popolare..quelle di poste italiane dei mesi scorsi.

siccome non sono ancora quotate nel mercato secondario, se ora volessero riprendersi i soldi, possono farlo??

possono chiuderle ora..o devono attendere la quotazione nel mercatos econdario??
Non credo sia necessaria la quotazione sul mercato per disinvestire, normalmente la Banca ha un "paniere" interno che consente acquisti e vendite da parte dei sottoscrittori. Leggi anche la scheda prodotto e il regolamento che hanno dovuto rilasciare ai tuoi genitori all'atto della sottoscrizione, dovresti trovare altri lumi.
Ciao, ti ho visto nell'indice e mi sono premurata a risponderti
scriscri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-11, 14:22   #3 (permalink)
SAVERIO è FLAT :-)

Popolarità: 0
L'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond reputeL'anti Tricheco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scriscri Visualizza messaggio
Non credo sia necessaria la quotazione sul mercato per disinvestire, normalmente la Banca ha un "paniere" interno che consente acquisti e vendite da parte dei sottoscrittori. Leggi anche la scheda prodotto e il regolamento che hanno dovuto rilasciare ai tuoi genitori all'atto della sottoscrizione, dovresti trovare altri lumi.
Ciao, ti ho visto nell'indice e mi sono premurata a risponderti
grazie scriscri....è che i miei ne hanno fatte 150k dell'ultima serie.....ma a questo punto non convengono +.....tasso basso..poi aggiungi che pagano 780 di bollo....aggiungici la tassazione al 20% anzichè al 12,5%...........

voglio farli disinvestire e fargli fare qualche btp pari durata.....tanto anche le poste ora hanno la piattaforma con basse commissioni
L'anti Tricheco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-11, 15:16   #4 (permalink)
scrivendo di trading

L'avatar di scriscri

scriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond reputescriscri has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie scriscri....è che i miei ne hanno fatte 150k dell'ultima serie.....ma a questo punto non convengono +.....tasso basso..poi aggiungi che pagano 780 di bollo....aggiungici la tassazione al 20% anzichè al 12,5%...........

voglio farli disinvestire e fargli fare qualche btp pari durata.....tanto anche le poste ora hanno la piattaforma con basse commissioni
Buona idea!
Potresti considerare i BTP 2015, se portati a scadenza c'è il vantaggio della tassazione al 12,50 invece che al 20! Ma qui mi fermo, per i BTP sai già tutto, non hai bisogno di opinioni!
Vecchio 13-08-11, 16:52   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Radimiro non è ancora classificato
@scriscri Visto che se le obbligazioni non sono sul mercato secondario, il banco per riacquistarle come le quota ?
Radimiro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-11, 17:45   #6 (permalink)
scrivendo di trading

L'avatar di scriscri

Citazione:
Originalmente inviato da Radimiro Visualizza messaggio
@scriscri Visto che se le obbligazioni non sono sul mercato secondario, il banco per riacquistarle come le quota ?
La Banca normalmente s'impegna al riacquisto delle obbligazioni che ha emesso, proprio per creare un circuito di liquidità che consenta un disinvestimento anticipato, è inutile aggiungere che comunque dipende dalle obbligazioni e dalle loro individuali caratteristiche! Ci sono quelle che possono venire riacquistate (e poi rivendute ancora), ce ne sono altre che non contemplano questa possibilità, bisogna vedere che tipo di condizioni prevedono e comunque è tutto scritto nel regolamento rilasciato al sottoscrittore.
Per quel che riguarda la quotazione, la Banca si riferisce al tasso e alla durata residua del titolo che va a ricomprare e, ovviamente, alle condizioni di mercato di quel momento, tassi vigenti in primis.
Ciao.
Vecchio 13-08-11, 18:04   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1
Radimiro non è ancora classificato
Grazie per la risposta.

Ultima modifica di Radimiro : 14-08-11 alle ore 16:20
Radimiro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 09:27   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 7000954
riccardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond reputericcardo65 has a reputation beyond repute
ciao a tutti ,
anch'io sono inguaiata nelle stesso modo di radimiro , per 170k banco popolare 2017 sottoscritte in agenzia ,
ho spostato i titoli su fineco in quanto in agenzia facevano difficoltà di ve
ndita
e comunque la perdita era intorno all 8% insomma ....
bè : il problema è che essendo sul secondario anche fineco deve passare alle quotazioni date da gestielle che gestisce i bond per cui la perdita datata i gg della bufera era quasi del 40% .
l'agenzia banco popolare mi ha detto ritorni qui noi dobbiamo disivestire perchè la legge lo impone a prezzi + convenienti
risultato:
non so che fare...
perchè temo sia un tranello per farmi tornare per non uscire ....
io vorrei capire ma quanto si deve pagare ....
mi hanno detto che essendo tipo una trattativa pvt in quanto non regolamentata la banca puo fare cio che vuole ?
vi risulta?

la questione mi sta molto a cuore , per cui ringrazio in anticipo chi ha la bontà di darmi delucidazioni
grazie
ps io non ho alcun regolamento per averlo come devo fare in agenzia sono tenuti a darlo anche se non ho + i titoli fisicamente li
riccardo65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 12:04   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 17629132
ravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond repute
Citazione:

Caro Anti,
come sai anch'io ho acquistato obbligazioni BP in Posta. Lo faccio online apprezzando l'accordo di riacquisto che neutralizza, sostanzialmente, l'eventuale peggioramento del merito di credito dell'Emittente.
In queste ultime settimane il CDS di BP è schiazzato sopra i 600 bps.
Questo ha comportato che (quasi) tutte le emissioni di BP hanno subito delle significative perdite sulla propria quotazione.
Ho detto quasi perchè quelle collocate dalla Posta non hanno minimamente risentito di questo fenomeno: la Serie 1 è già quotata e la scadenza a 3 anni quota intorno a 101,7, la scadenza a 6 anni quota intorno a 99,9.
La Serie 2 dovrebbe essere quotata entro i 3 mesi dall'emissione. Anche questa non risentirà del peggioramento del merito di credito di Banco Popolare. Per venderle devi sempre aspettare la quotazione. Ma perchè venderle quando puoi usufruire di un tale paracadute?
Ciao.
ravel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-11, 14:34   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 15910605
zanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ravel Visualizza messaggio
Caro Anti,
come sai anch'io ho acquistato obbligazioni BP in Posta. Lo faccio online apprezzando l'accordo di riacquisto che neutralizza, sostanzialmente, l'eventuale peggioramento del merito di credito dell'Emittente.
In queste ultime settimane il CDS di BP è schiazzato sopra i 600 bps.
Questo ha comportato che (quasi) tutte le emissioni di BP hanno subito delle significative perdite sulla propria quotazione.
Ho detto quasi perchè quelle collocate dalla Posta non hanno minimamente risentito di questo fenomeno: la Serie 1 è già quotata e la scadenza a 3 anni quota intorno a 101,7, la scadenza a 6 anni quota intorno a 99,9.
La Serie 2 dovrebbe essere quotata entro i 3 mesi dall'emissione. Anche questa non risentirà del peggioramento del merito di credito di Banco Popolare. Per venderle devi sempre aspettare la quotazione. Ma perchè venderle quando puoi usufruire di un tale paracadute?
Ciao.

quoto le obbligazioni emesse tramite posta in questi momenti di crisi sono un ottimo strumento difensivo anche se adesso che le acque si sono un pò calmate si può fare uno scambio con obbligazioni che hanno avuto perdite più consistenti
zanjc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.