Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-08-11, 17:48   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Il monco

Popolarità: 9000627
Il monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond repute
Illuminatemi !

Salve a tutti ( e un saluto particolare a chi mi conosce anche se ormai scrivo di rado ) purtroppo la situazione delle ultime settimane non mi sta facendo dormire sonni tranquilli anzi ... ho come l'impressione che ce la rigirino in tutte le salse ma la verità stia venendo prepotentemente a galla e la destinazione finale possa essere anche un D..........

Da anni ormai grazie al mio lavoro ( anche se negli ultimi anni ho passato tutti i vari stadi portati dalla globalizzazione come licenziamento, contratti a termine, precariato con sfruttamento annesso e via dicendo ) e la mia passione per il forex sono possessore di un modesto portafoglio obbligazionario che magari rischia di essere spazzato via dagli eventi .

Negli anni e grazie anche a tanti di voi l'ho costruito anche benino ( a parte l'incidente dei FRATELLINI LEHMAN ma ben sopportato con la diversificazione ) e le cedole portano fieno in cascina non tanto alla volta ma ormai con una certa frequenza.

Vorrei anche puntualizzare che in questa lista di obbligazioni non c'è nessun titolo di stato italiano ( aggiungo pure che non ne ho mai comprato uno in vita mia e per favore non chiedetemi il perchè ).
Ora vorrei che qualcuno mi illuminasse su una cosa :
in caso di default Italia cosa succederebbe alle mie obbligazioni visto che sono tutte di emittenti esteri ?
Grazie della vostra collaborazione.
Il monco
Il monco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-11, 17:51   #2 (permalink)
Breakaway

L'avatar di Il neofita

Popolarità: 42949676
Il neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond reputeIl neofita has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il monco Visualizza messaggio
Salve a tutti ( e un saluto particolare a chi mi conosce anche se ormai scrivo di rado ) purtroppo la situazione delle ultime settimane non mi sta facendo dormire sonni tranquilli anzi ... ho come l'impressione che ce la rigirino in tutte le salse ma la verità stia venendo prepotentemente a galla e la destinazione finale possa essere anche un D..........

Da anni ormai grazie al mio lavoro ( anche se negli ultimi anni ho passato tutti i vari stadi portati dalla globalizzazione come licenziamento, contratti a termine, precariato con sfruttamento annesso e via dicendo ) e la mia passione per il forex sono possessore di un modesto portafoglio obbligazionario che magari rischia di essere spazzato via dagli eventi .

Negli anni e grazie anche a tanti di voi l'ho costruito anche benino ( a parte l'incidente dei FRATELLINI LEHMAN ma ben sopportato con la diversificazione ) e le cedole portano fieno in cascina non tanto alla volta ma ormai con una certa frequenza.

Vorrei anche puntualizzare che in questa lista di obbligazioni non c'è nessun titolo di stato italiano ( aggiungo pure che non ne ho mai comprato uno in vita mia e per favore non chiedetemi il perchè ).
in caso di default Italia cosa succederebbe alle mie obbligazioni visto che sono tutte di emittenti esteri ?Grazie della vostra collaborazione.
Il monco
te le ritrovi a zero o lì prossime
Il neofita è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-11, 18:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Lazar

Popolarità: 13525112
Lazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond reputeLazar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il neofita Visualizza messaggio
te le ritrovi a zero o lì prossime
? !
Da il neofita...cosa succederebbe alle mie obbligazioni visto che sono tutte di emittenti esteri ?
Se, per assurdo fallisse l'Italia e lui ha, che so, bund tedeschi non gli succede niente in teoria. In pratica anche la Germania sarebbe nelle peste quindi...ma se avesse titoli del Canadà dormirebbe più tranquillo di chi ha Tds come me ma cominque qualche incubo lo farebbe ugualmente .

Ultima modifica di Lazar : 12-08-11 alle ore 18:12
Lazar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-11, 18:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gbuttit

Popolarità: 5595315
gbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond reputegbuttit has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Il monco Visualizza messaggio

in caso di default Italia cosa succederebbe alle mie obbligazioni visto che sono tutte di emittenti esteri ?
Grazie della vostra collaborazione.
Il monco
In linea puramente teorica non succederebbe niente alle tue obbligazioni, continueresti a mantenerne il possesso anche in caso su fallimento di chi li tiene in custodia e non avrebbero conseguenze dirette dal default dell'italia.
Detto questo, in un mercato globalizzato come quello di oggi dove uno starnuto in america diventa un temporale in europa, dove i problemi della grecia affossano italia e spagna, quelli di italia e spagna affossano la francia, dove una notizia falsa di un abbassamento del rating della francia affossa le borse di tutto il mondo... in caso di default dell'italia sono comunque sicuro che le tue obbligazioni non se la passerebbero tanto bene (anche senza sapere che obbligazioni sono)
gbuttit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-11, 21:14   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lazar Visualizza messaggio
? !
Da il neofita...cosa succederebbe alle mie obbligazioni visto che sono tutte di emittenti esteri ?
Se, per assurdo fallisse l'Italia e lui ha, che so, bund tedeschi non gli succede niente in teoria. In pratica anche la Germania sarebbe nelle peste quindi...ma se avesse titoli del Canadà dormirebbe più tranquillo di chi ha Tds come me ma cominque qualche incubo lo farebbe ugualmente .
Se "schiatta" un Paese come l'Italia non c'è ne per nessuno: tutti vanno a picco, Canada, Francia, Germania e compaglia bella!
Per fortuna, però ce la caveremo
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 11:39   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Il monco

Popolarità: 9000627
Il monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond reputeIl monco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Scarlatti Visualizza messaggio
Se "schiatta" un Paese come l'Italia non c'è ne per nessuno: tutti vanno a picco, Canada, Francia, Germania e compaglia bella!
Per fortuna, però ce la caveremo
Salve a tutti vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte ... purtroppo da quello che capisco con la globalizzazione siano tutti nella stessa melma ... non ci resta a questo punto che sperare che qualcosa si possa risolvere ... certo che se guardiamo a quest'ultima manovra ...
Il monco.
Il monco non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.