Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 08-08-11, 13:41   #1 (permalink)
x0x
Member

Popolaritą: 7352242
x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
.... mi date una mano?

ragazzi voglio uscire dal btp 2019 (ne ho troppi di BTP) ed acquistare un bond (senior) che quota sotto i 95.

1) vanno bene anche quelli con taglio minimo 50K
2) prima scade meglio č
3) preferirei un TF o step up
4) preferisco un bond senior e non un subordinato
5) prenderei anche una perpetual
6) con Fineco non posso acquistare OTC
7) valuta euro

mi date una mano a cercare qualche bond con queste caratteristiche? per esempio,una volta avevo visto un fiat 50k scadenza 6/7 anni ma quota troppo alto.

grazie tanto!
x0x non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 13:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

Popolaritą: 40581652
alveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond repute
LA LISTA č lunga , intanto ti segnalo dexia crediop 15 febbraio 2013 (1 anno e mezzo) bond senior , in pratica uno zero coupon che tratta a 88,5 circa e rimborserą a 100 a scadenza ; a questi prezzi rernde l'8% lordo ed č molto disallineata rispetto ad altri titoli stesso emittente quotati sul Mot
c'č un thread apposito, č un titolo molto noto nel forum
isin IT0004304173
alveare non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 13:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

alveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond reputealveare has a reputation beyond repute
poi ci sarebbe la isin IT0004584659 Banco Popolare 4,75% 2014 senior che quota 91-92 circa e rende anch'essa l'8% lordo abbondante
č una convertibile; in pratica potrebbero convertirla in azioni ma restituendoti a quel punto il 110% del valore nominale, dunque ai prezzi di oggi molto interessante sia in ipotesi di non conversione che in caso di conversione
c'č un thread anche per questo titolo
Vecchio 08-08-11, 13:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

poi isin XS0467864160 intesa 3,75% 2016 TAGLIO 50 EK E PREZZO 92,5/93 CON REN% LORDO DEL 5,45%
TITOLO SENIOR
Vecchio 08-08-11, 14:47   #5 (permalink)
x0x
Member

x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alveare Visualizza messaggio
poi isin XS0467864160 intesa 3,75% 2016 TAGLIO 50 EK E PREZZO 92,5/93 CON REN% LORDO DEL 5,45%
TITOLO SENIOR
grazie per i suggerimenti. questa intesa l'avevo gia' notata e messa nella short list insieme a lafarge e italcementi ed anche generali che pero' quota un po' piu' in alto.

sono tentato da lafarge o italcementi... durano tanto, ma rendono un bel po' di piu' del TdS 2019 (4.25%).

che ne dite?
Vecchio 09-08-11, 15:59   #6 (permalink)
x0x
Member

Citazione:
LA LISTA č lunga , intanto ti segnalo dexia crediop 15 febbraio 2013 (1 anno e mezzo) bond senior , in pratica uno zero coupon che tratta a 88,5 circa e rimborserą a 100 a scadenza ; a questi prezzi rernde l'8% lordo ed č molto disallineata rispetto ad altri titoli stesso emittente quotati sul Mot
c'č un thread apposito, č un titolo molto noto nel forum
isin IT0004304173
questa l'ho analizzata ed e' interessante ma ho anche letto nell'intervista al dott. Catalano che Crediop sara' venduta entro ottobre 2012 e che ci sono trattative in atto. non ho capito pero' le trattative con chi sono in atto. mi chiedo se la trattativa dovesse saltare per uno scenario recessivo che fine fara' crediop? in altre parole, mi sembra chiaro che fino a ottobre 2012 e' al sicuro dopo e' tutto da vedere. sbaglio?
Vecchio 09-08-11, 16:03   #7 (permalink)
x0x
Member

Invece vedo che le FIAT scendono. sulla FIAT 17 GMTN 5.625 mi stanno prudendo le mano... che dite e' troppo rischiosa rispetto ad un btp 2019?
Vecchio 09-08-11, 16:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

Citazione:
questa l'ho analizzata ed e' interessante ma ho anche letto nell'intervista al dott. Catalano che Crediop sara' venduta entro ottobre 2012 e che ci sono trattative in atto. non ho capito pero' le trattative con chi sono in atto. mi chiedo se la trattativa dovesse saltare per uno scenario recessivo che fine fara' crediop? in altre parole, mi sembra chiaro che fino a ottobre 2012 e' al sicuro dopo e' tutto da vedere. sbaglio?
naturalmente catalano non poteva anticipare l'esito di trattative cosģ sensibili nč darne in alcun modo conto....si saprą solo a vendita avvenuta
detto questo due scenari:
1)se vende, trattandosi di una banca che opera in ITALIA ed in un settore molto particolare, finanziando comuni, enti territoriali, opere pubbliche e prject financing etc, Banca Italia tempo addietro aveva gią fatto intuire che avrebbe accettato solo acquirenti di adeguato standing
2) se non vende, manterrą comunque anche la garanzia casa madre Dexia (in mano ai governi franco belga) fermo restando che i coefficienti di patrimonializzazione sono ben + alti di quelli di intesa o mediobanca , citandone due ben solide
Vecchio 09-08-11, 16:39   #9 (permalink)
x0x
Member

Citazione:
naturalmente catalano non poteva anticipare l'esito di trattative cosģ sensibili nč darne in alcun modo conto....si saprą solo a vendita avvenuta
detto questo due scenari:
1)se vende, trattandosi di una banca che opera in ITALIA ed in un settore molto particolare, finanziando comuni, enti territoriali, opere pubbliche e prject financing etc, Banca Italia tempo addietro aveva gią fatto intuire che avrebbe accettato solo acquirenti di adeguato standing
2) se non vende, manterrą comunque anche la garanzia casa madre Dexia (in mano ai governi franco belga) fermo restando che i coefficienti di patrimonializzazione sono ben + alti di quelli di intesa o mediobanca , citandone due ben solide
dall'intervista ho capito che dexia deve vendere per forza crediop secondo accordi definiti con francia e belgio che hanno salvato dexia dal default nel 2008/2009. quindi - se ho compreso bene - lo scenario 2 non puo' verificarsi stando a quanto ha scritto il dott. catalano. concordo che crediop e' un boccone appetibile x molte banche italiane, pero' in questa fase cosi' incerta la vendita potrebbe riservare brutte sorprese soprattutto se il quadro economico/finanziario peggiora con una seconda recessione/contrazione.

con questo voglio solo dire che crediop 2013 e' un'ottima occasione ma non e' cosi' priva di rischio. inoltre dai dati forniti dal dott. catalano non mi e' sembrato di capire che crediop e' messa meglio di intesa e mediobanca... forse del gruppo UBI e forse anche di Unicredito. Sbaglio?

Grazie !!!
Vecchio 09-08-11, 17:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di alveare

i coeff patrimoniali di dexia crediop , ampiamente pubblicati con la recente semestrale e ripresi da Fitch e S&P che hanno recentemente confermato i rating (A e A- ), sono per il cor tier 1 al 15,07% mentre intesa post aumento capitale č al 10,5% e mediobanca all'11% circa; il total capital ratio č al 20,6% mentre intesa č al 13% circa ed la 14% mediobanca...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.