Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-08-11, 14:03   #1 (permalink)
Twitter: @VaeVictis

L'avatar di Ghevèn

Popolarità: 42949677
Ghevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond repute
Fondi AAA, downdrade USA, Bund e Spread

Cari amici,

immagino che qualcuno abbia già discusso il problema, ma non ho avuto tempo per cercare approfonditamente nel forum.

Che cosa succederà lunedí nel mercato dei TdS globali, considerando quei fondi pensione e non, e sono tanti, che devono per statuto investire solo in titoli con la tripla A? Per assurdo, lunedí potremmo assistere a un sell-off devastante sui T-Bond e a una corsa frenetica all'acquisto di Bund e altri titoli AAA. Questo ovviamente porterebbe il decennale alle stelle, con rendimenti prossimi allo zero o istericamente sotto, e il nostro spread esploderebbe pur senza alcun movimento sui TdS italiani.

Immagino che le procedure in caso di downgrade di un titolo governativo impongano prudenza, anche mantenendo l'obbligo per l'emittente il fondo di disfarsi presto o tardi dei titoli declassati. Immagino anche che qualcuno subodorasse il declassamento e alcuni fondi abbiano già ridirottato sui Bund, per approfittare dei successivi rialzi e causando la crescita delle scorse settimane.

Tuttavia, poiché non mi pare che si sia mai presentata una simile eventualità, mi piacerebbe che si aprisse un confronto su quali possano essere le conseguenze condotte da questo problemuccio non di poco conto.
Ghevèn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 15:39   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ghevèn Visualizza messaggio
Cari amici,

immagino che qualcuno abbia già discusso il problema, ma non ho avuto tempo per cercare approfonditamente nel forum.

Che cosa succederà lunedí nel mercato dei TdS globali, considerando quei fondi pensione e non, e sono tanti, che devono per statuto investire solo in titoli con la tripla A? Per assurdo, lunedí potremmo assistere a un sell-off devastante sui T-Bond e a una corsa frenetica all'acquisto di Bund e altri titoli AAA. Questo ovviamente porterebbe il decennale alle stelle, con rendimenti prossimi allo zero o istericamente sotto, e il nostro spread esploderebbe pur senza alcun movimento sui TdS italiani.

Immagino che le procedure in caso di downgrade di un titolo governativo impongano prudenza, anche mantenendo l'obbligo per l'emittente il fondo di disfarsi presto o tardi dei titoli declassati. Immagino anche che qualcuno subodorasse il declassamento e alcuni fondi abbiano già ridirottato sui Bund, per approfittare dei successivi rialzi e causando la crescita delle scorse settimane.

Tuttavia, poiché non mi pare che si sia mai presentata una simile eventualità, mi piacerebbe che si aprisse un confronto su quali possano essere le conseguenze condotte da questo problemuccio non di poco conto.
Diciamo che il declassamento era nell'aria già da tempo anche se sis perava che non avvenisse, non credo che questo porti a stravolgimenti generali e sono d'accordo con Buffet che dice:

15:07 - Buffett: "Errore declassamento debito Usa" - Il declassamento del debito Usa è stato un errore per il tycoon della finanza Warren Buffett. In un'intervista a Bloomberg TV, torna ad assicurare che non ci sarà un'altra recessione. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, meritano una ''A quadrupla''.

Una A quadrupla sarò forse esagerato ma rende l'idea......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 16:25   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
Buffett

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Diciamo che il declassamento era nell'aria già da tempo anche se sis perava che non avvenisse, non credo che questo porti a stravolgimenti generali e sono d'accordo con Buffet che dice:

15:07 - Buffett: "Errore declassamento debito Usa" - Il declassamento del debito Usa è stato un errore per il tycoon della finanza Warren Buffett. In un'intervista a Bloomberg TV, torna ad assicurare che non ci sarà un'altra recessione. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, meritano una ''A quadrupla''.

Una A quadrupla sarò forse esagerato ma rende l'idea......
Buffett è un grande esperto di finanza, per carità, ma mi piacerebbe avere dei giudizi da persone indipendenti, libere, serie, oneste, senza vari conflitti di interesse.
Direi che a grandi livelli ciò è quasi impossibile....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 16:44   #4 (permalink)

L'avatar di Ghevèn

Ghevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond reputeGhevèn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
sono d'accordo con Buffet che dice:

Dinanzi a tanta saggezza finanziaria, Il mio giudizio è una scoreggetta senza odore, ma io mi sento di credere piú al parere di Dagong (declassamento da A+ ad A) che al suo.
Vecchio 07-08-11, 16:56   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
Buffett è un grande esperto di finanza, per carità, ma mi piacerebbe avere dei giudizi da persone indipendenti, libere, serie, oneste, senza vari conflitti di interesse.
Direi che a grandi livelli ciò è quasi impossibile....
Non esistono persone del genere. Chi ha competenza a tali livelli non può essere indipendente e senza interessi... Se hai competenza e hai modo di fare analisi, agirai di conseguenza per fare profitti
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 17:00   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 28281059
aries 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond repute
Citazione:
Dinanzi a tanta saggezza finanziaria, Il mio giudizio è una scoreggetta senza odore, ma io mi sento di credere piú al parere di Dagong (declassamento da A+ ad A) che al suo.
aries 62 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 17:56   #7 (permalink)

L'avatar di Ghevèn

Citazione:
Originalmente inviato da aries 62 Visualizza messaggio
Tante scoreggette senza odore finiscono prima o poi per costituire una bomba ad acido solfidrico.
Vecchio 08-08-11, 08:48   #8 (permalink)

L'avatar di Ghevèn

Eccallà: "La nozione di investimento privo di rischio va rivista. Tutti i grandi gestori e i gruppi assicurativi devono ribilanciare i portafogli", dice David Thebault, di Global Equities a Parigi.
Vecchio 08-08-11, 08:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
...quei fondi pensione e non, e sono tanti, che devono per statuto investire solo in titoli con la tripla A...
Ho un dubbio... il regolamento dei fondi, che impongono la tripla A sui titoli sottostanti, specificano anche qual'è l'agenzia di rating di riferimento, oppure vale l'ultima (o peggior) revisione effettuata?
Encadenado è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.