Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-11, 13:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3042137
isfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond repute
presentazione e consigli su intesa 2015 5% it0004750250 e 2013 4,50% it0004749948

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto intendo salutare i forumisti di FOL, sono Isfaz, 45 anni, quadro di una multinazionale; mi sto avvicinando a questo mondo cercando di capire ed apprendere...ritengo di essere di sicuro nel posto giusto, ma probabilmente forse il momento è sbagliato alla luce della situazione economico-finanziaria mondiale.
probabilmente posterò str......, ma sono novellino...non crocefiggetemi.
E adessso il consiglio:
mi è stata proposta dalla mia banca la seguente obbligazione
IT0004750250 Intesa San Paolo 5% Sept15...ci sarebbe anche la piu breve
IT0004749948 Intesa San Paolo 4,5% Sept13
Ringraziandovi anticipatamente vi chiedo cosa ne pensate?
isfaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 13:07   #2 (permalink)
Bgg
Ritorno al baratto!

L'avatar di Bgg

Popolarità: 13091843
Bgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond reputeBgg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da isfaz Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto intendo salutare i forumisti di FOL, sono Isfaz, 45 anni, quadro di una multinazionale; mi sto avvicinando a questo mondo cercando di capire ed apprendere...ritengo di essere di sicuro nel posto giusto, ma probabilmente forse il momento è sbagliato alla luce della situazione economico-finanziaria mondiale.
E adessso il consiglio:
Benvenuto!
Se devi comprare compra direttamente sul mercato.
Saluti
Bgg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 13:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di The Capital

Popolarità: 12725003
The Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond repute
Concordo sul consiglio di non comprare in sede di collocamento ma sul mercato secondario, risparmi commissioni e probabilmente visto l'emittente la riprenderai sotto la pari.
In generale ti consiglio di leggere, studiare e documentarti. Impara a ragionare e scegliere con la tua testa (la banca se ti vende qualcosa ci deve guadagnare ricordatelo!), mai tutto il capitale su un titolo, ma diversificazione, fisso/variabile, durata, emittente ....
The Capital non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 13:39   #4 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Buongiorno a te, nessun problema, le ca..ate le dicono anche personaggi che frequentano da anni, e poi chi inizia è ampiamente scusato.
Innanzitutto sei stato fortunato, Intesa sta dando ordini al personale di non nominare neppure le obbligazioni, ma solo fondi e polizze, che alla banca rendono di più.
Non ho neppure guardato gli ISIN dei bonds, se te li propongono è perchè non sono convenienti. Sul mercato trovi ampiamente di meglio.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 14:12   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti.
E adessso il consiglio:
Ciao e ben arrivato in sezione.........le obbligazioni proposte sono discrete ma sicuramente sul mercato si riesce ad ottenere di meglio anche il BTP che, nel prospetto informativo, viene messo a confronto, alle attuali condizioni rende di più.........
Anteprime immagini allegate
presentazione e consigli su intesa 2015 5% it0004750250 e 2013 4,50% it0004749948-intesa.gif  
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 14:15   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao e ben arrivato in sezione.........le obbligazioni proposte sono discrete ma sicuramente sul mercato si riesce ad ottenere di meglio anche il BTP che, nel prospetto informativo, viene messo a confronto, alle attuali condizioni rende di più.........
Oltre il 4,50% netto ed è nettamente più liquido........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-11, 17:35   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 3042137
isfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond repute
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza e le risposte.

Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
Buongiorno a te, nessun problema, le ca..ate le dicono anche personaggi che frequentano da anni, e poi chi inizia è ampiamente scusato.
Innanzitutto sei stato fortunato, Intesa sta dando ordini al personale di non nominare neppure le obbligazioni, ma solo fondi e polizze, che alla banca rendono di più.
Non ho neppure guardato gli ISIN dei bonds, se te li propongono è perchè non sono convenienti. Sul mercato trovi ampiamente di meglio.
Ovviamente il consulente d'Intesa è partito con polizze e fondi...gli ho fatto capire in maniera molto discreta che con quel tipo di prodotto ci si poteva pulire il c...
A questo punto è partito con le obbligazioni quadriennali, mentre io ho scoperto che ci sono anche le biennali.
isfaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 13:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
Citazione:
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza e le risposte.

Ovviamente il consulente d'Intesa è partito con polizze e fondi...gli ho fatto capire in maniera molto discreta che con quel tipo di prodotto ci si poteva pulire il c...
A questo punto è partito con le obbligazioni quadriennali, mentre io ho scoperto che ci sono anche le biennali.

se per quello ci sono anche le 5 anni con euribor 3 mesi +2.2% (cedola pagata trimestralm) e le 6 anni al 5.6 fisso. nonchè lo zerocoupon a 3 anni emesso a 86.

in collocamento non hai nessuna spesa (le prendi a 100, scadono a 100) sul secondario le trovi fra 30-40 gg, paghi le comm di acquisto e non sai (nessuno sa) se le troverai sopra o sotto il loro valore di rimborso.

i tassi offerti sulle varie durate sono in linea con quanto trovi ora sul mercato secondario delle obbligazioni, perchè vanno in base ai CDS della banca.

se vuoi un consiglio fra le due io forse starei sul 4.5 a 2 anni (occhio che è solo per cifre superiori ai 20mila e per "denaro fresco", cioè denaro che apporti da altre banche. se il danaro ce l'hai già sul c/c da più di 8 settimane l'obbligazione che puoi sottoscrivere è quella ordinaria, 4,2%)
alla fine la differenza è 0,5% ma dura il doppio e penso che fra un paio d'anni potrai trovare altre buone occasioni in cui investire.
se sei uno che si accontenta di prendere una buona cedola allora il 5% a 4 anni è ok.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-11, 14:03   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
In collocamento paghi commissioni implicite di strutturazione della parte derivata, e se riportato nel prospetto informativo eventuali commissioni di collocamento.

Controllare sempre molto attentamente.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 15:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mojitoclub

Popolarità: 2687739
mojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond repute
Riprendo questa discussione, in quanto allo stato dei fatti, sia la 2015 al 5% che la 2013 al 4,5% rendono di più di un btp pari durata. Sono ancora in collocamento, e rimane inoltre la variabile se la tassazione sarà portata al 20% o meno....

Inoltre ci sono costi impliciti (nel caso della 2013) pari al 0,358% e quindi una componente obbligazionaria pulita del 99,642%, questo vuol dire che investendo 30k € regalo 100 € circa alla banca...

Che faccio? Aspetto il mercato?
mojitoclub non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.