![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3042137 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
presentazione e consigli su intesa 2015 5% it0004750250 e 2013 4,50% it0004749948
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto intendo salutare i forumisti di FOL, sono Isfaz, 45 anni, quadro di una multinazionale; mi sto avvicinando a questo mondo cercando di capire ed apprendere...ritengo di essere di sicuro nel posto giusto, ma probabilmente forse il momento è sbagliato alla luce della situazione economico-finanziaria mondiale. probabilmente posterò str......, ma sono novellino...non crocefiggetemi. E adessso il consiglio: mi è stata proposta dalla mia banca la seguente obbligazione IT0004750250 Intesa San Paolo 5% Sept15...ci sarebbe anche la piu breve IT0004749948 Intesa San Paolo 4,5% Sept13 Ringraziandovi anticipatamente vi chiedo cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ritorno al baratto!
Popolarità: 13091843 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se devi comprare compra direttamente sul mercato. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12725003 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo sul consiglio di non comprare in sede di collocamento ma sul mercato secondario, risparmi commissioni e probabilmente visto l'emittente la riprenderai sotto la pari.
In generale ti consiglio di leggere, studiare e documentarti. Impara a ragionare e scegliere con la tua testa (la banca se ti vende qualcosa ci deve guadagnare ricordatelo!), mai tutto il capitale su un titolo, ma diversificazione, fisso/variabile, durata, emittente ....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buongiorno a te, nessun problema, le ca..ate le dicono anche personaggi che frequentano da anni, e poi chi inizia è ampiamente scusato.
Innanzitutto sei stato fortunato, Intesa sta dando ordini al personale di non nominare neppure le obbligazioni, ma solo fondi e polizze, che alla banca rendono di più. Non ho neppure guardato gli ISIN dei bonds, se te li propongono è perchè non sono convenienti. Sul mercato trovi ampiamente di meglio. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3042137 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza e le risposte.
Citazione:
A questo punto è partito con le obbligazioni quadriennali, mentre io ho scoperto che ci sono anche le biennali. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se per quello ci sono anche le 5 anni con euribor 3 mesi +2.2% (cedola pagata trimestralm) e le 6 anni al 5.6 fisso. nonchè lo zerocoupon a 3 anni emesso a 86. in collocamento non hai nessuna spesa (le prendi a 100, scadono a 100) sul secondario le trovi fra 30-40 gg, paghi le comm di acquisto e non sai (nessuno sa) se le troverai sopra o sotto il loro valore di rimborso. i tassi offerti sulle varie durate sono in linea con quanto trovi ora sul mercato secondario delle obbligazioni, perchè vanno in base ai CDS della banca. se vuoi un consiglio fra le due io forse starei sul 4.5 a 2 anni (occhio che è solo per cifre superiori ai 20mila e per "denaro fresco", cioè denaro che apporti da altre banche. se il danaro ce l'hai già sul c/c da più di 8 settimane l'obbligazione che puoi sottoscrivere è quella ordinaria, 4,2%) alla fine la differenza è 0,5% ma dura il doppio e penso che fra un paio d'anni potrai trovare altre buone occasioni in cui investire. se sei uno che si accontenta di prendere una buona cedola allora il 5% a 4 anni è ok.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In collocamento paghi commissioni implicite di strutturazione della parte derivata, e se riportato nel prospetto informativo eventuali commissioni di collocamento.
Controllare sempre molto attentamente. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2687739 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riprendo questa discussione, in quanto allo stato dei fatti, sia la 2015 al 5% che la 2013 al 4,5% rendono di più di un btp pari durata. Sono ancora in collocamento, e rimane inoltre la variabile se la tassazione sarà portata al 20% o meno....
Inoltre ci sono costi impliciti (nel caso della 2013) pari al 0,358% e quindi una componente obbligazionaria pulita del 99,642%, questo vuol dire che investendo 30k € regalo 100 € circa alla banca... Che faccio? Aspetto il mercato? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||