Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-11, 10:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
pisilio non è ancora classificato
Che fare in questo tragico momento?

Ciao a tutti....come a tutti anche a me sta salendo l'angoscia!!
Anche io come molti sono rimasto incastrato in questo momento di repentino peggioramento delle performance dei btp....
Ho fatto l'imprudenza di buttarmi qualche mese fa nel mondo delle obbligazioni in tempi assolutamente non sospetti acquistando 15000BTP 4.75% 2021 (circa il 20% del mio PTF). Premettendo che attualmente quei soldi non mi servono, non so come comportarmi dal momento che ogni giorno che apro il sito della banca mi viene da piangere per quanto sono in perdita:
- fregarmene lasciando tutto così confidando che negli anni tutto tornerà alla normalità e l'attuale perdita sarà un vago ricordo
- vendere tutto accettando la perdita attuale per limitare i danni di un default futuro e mettere tutto al sicuro su un conto deposito al massimo rendimento possibile
- vendere metà e lasciare l'altra metà nell'incertezza del momento
- altra soluzione che non mi viene in mente
Lo so che chiedo di leggere la sfera di cristallo e che se avessimo la risposta esatta sarebbe tutto bellissimo ma chiedo consiglio ai più esperti di me!
Grazie infinite, spero in una Vs illuminazione!
pisilio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 10:34   #2 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
15mila euro e non ci dormi la notte?
se li perdi significa che e' fallito il paese dove vivi, quindi i 15mila euro saranno l'ultimo problema
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 10:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di tex54

Popolarità: 5208888
tex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond reputetex54 has a reputation beyond repute
se ci sarà un default (cosa che io personalmente non penso) il tuo portafoglio con o senza il BTP non avrà più nessun valore, quindi non aprire più il sito della banca, goditi le ricche cedole per i prossimi anni.
tex54 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 10:50   #4 (permalink)
Γένοιο οἷος εἷ

L'avatar di Nobody's

Popolarità: 36071884
Nobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond reputeNobody's has a reputation beyond repute
Che fare in questo tragico momento?

Non avere paura......

Personalmente per paura di tracolli mediterranei ho spostato tutto in Grecia.

Prezzi bassi pavimento già toccato
Nobody's non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 10:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Hedger

Popolarità: 37799851
Hedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond reputeHedger has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pisilio Visualizza messaggio
Premettendo che attualmente quei soldi non mi servono, non so come comportarmi dal momento che ogni giorno che apro il sito della banca mi viene da piangere [ ... ]
Evita di aprire il sito della banca ogni giorno
Citazione:
Se hai liquidità sul c/c e non sei eccessivamente sbilanciato sui TdS, secondo me, è un buon momento per acquistare.
Hedger non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 10:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bruce6364

Popolarità: 7500798
bruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond repute
Manteniamoci saldi, siamo in diversi ad avere subito qualche incastro.

Vediamo cosa accade oggi pomeriggio dopo il discorso del premier, che reazioni ci saranno, se verranno fuori frottole il mercato continuerà ad impallinarci e molti signori "onorevoli" già in ferie fino al 12 settembre ( con questa tempesta) dovranno correre di nuovo a Roma perchè il governo sarà prossimo alla caduta...
bruce6364 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 12:08   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da bruce6364 Visualizza messaggio
......dovranno correre di nuovo a Roma perchè il governo sarà prossimo alla caduta...
E lasciare il pellegrinaggio nel quale sono impegnati? GIAMMAI

Hanno già rovinato l'Italia, vuoi che vadano anche e perfino all'inferno?

Scherzando un po' meno: sono d'accordo, per quanto valga il mio parere nervi
saldi e nessuna sciocchezza, "piegati o giunco ché passa la piena" e se non
passa siamo tutti ******* lo stesso...
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 12:12   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 4840357
WarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond reputeWarrenSander has a reputation beyond repute
fintanto che non ti servono...

Citazione:
Anche io come molti sono rimasto incastrato in questo momento di repentino peggioramento delle performance dei btp....
Ho fatto l'imprudenza di buttarmi qualche mese fa nel mondo delle obbligazioni in tempi assolutamente non sospetti acquistando 15000BTP 4.75% 2021 (circa il 20% del mio PTF). Premettendo che attualmente quei soldi non mi servono, non so come comportarmi dal momento che ogni giorno che apro il sito della banca mi viene da piangere per quanto sono in perdita:
- fregarmene lasciando tutto così confidando che negli anni tutto tornerà alla normalità e l'attuale perdita sarà un vago ricordo
- vendere tutto accettando la perdita attuale per limitare i danni di un default futuro e mettere tutto al sicuro su un conto deposito al massimo rendimento possibile
Lo so che chiedo di leggere la sfera di cristallo e che se avessimo la risposta esatta sarebbe tutto bellissimo ma chiedo consiglio ai più esperti di me!
se non ti servono io starei fermo immobile -se vendi la perdita è sicura, se tieni non lo sai, io penso che passerà. Inoltre, se veramente ci fosse una patrimoniale e tu avessi venduto, ti prenderesti la fregatura due volte anziché una
WarrenSander non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 12:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di SuperMario83

Popolarità: 1045519
SuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond reputeSuperMario83 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da WarrenSander Visualizza messaggio
se non ti servono io starei fermo immobile -se vendi la perdita è sicura, se tieni non lo sai, io penso che passerà. Inoltre, se veramente ci fosse una patrimoniale e tu avessi venduto, ti prenderesti la fregatura due volte anziché una
Concordo pienamente
Mi sono riproposto di non guardare più quanto sto perdendo sui tds (dice il saggio: occhio non vede cuore non duole).
Io personalmente almeno per un poco non comprerò più titoli di stato, i pochi risparmi che metto da parte invece che lasciarli sul conto alla mercè della prima patrimoniale che passa, li sto investendo in buoni postali: li ho sempre considerati come parenti poveri dei bot/btp per via dei rendimenti, ma in questo momento li sto rivalutando. Niente costi, niente spese, capitale garantito in qualsiasi momento volessi rimborsarlo: se la situazione tra qualche tempo migliorasse, disinvesto tutti i buoni (senza rimetterci un centesimo) e mi ributto sui btp
SuperMario83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 12:58   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 17629132
ravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond reputeravel has a reputation beyond repute
Citazione:
Non fare passi azzardati! In questo momento NON SI VENDE, semmai si compra!
Io sono incastrato come te ma su azioni bancarie. Non le guardo ed aspetto momenti migliori.
ravel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.