Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-11, 11:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1924467
robimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond repute
Evitare doppia tassazione webank

Sto trasferendo il deposito titoli in Webank da fineco per sfruttare il congela bollo, purtroppo ho un titolo portoghese, cedola che stacca a novembre, per il quale Webank applica la doppia tassazione. Al riguardo Webank mi ha detto che è facoltà del cliente riempire un modulo per l'agenzia delle entrate per ottenere il rimborso (praticamente non li vedo più questi soldi), ma credo possa esserci un'altra opzione per evitare questo, tipo intimare preventivamente la banca dal prelievo della tassazione estera. Qualcuno ha avuto esperienze simili ed è riuscito a risolvere il problema in via preventiva? Grazie a tutti.
robimun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 11:52   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41523837
mordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond reputemordekayn has a reputation beyond repute
Non ti conviene trasferire tutto tranne i titoli Portoghesi e Spagnoli?
mordekayn è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 12:23   #3 (permalink)
Member

robimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond reputerobimun has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mordekayn Visualizza messaggio
Non ti conviene trasferire tutto tranne i titoli Portoghesi e Spagnoli?
Facendo questo non posso chiudere il conto Fineco che tra due mesi mi darà una legnata sui bolli. Forse in seguito potrei spostare il titolo portoghese in ing direct?
Vecchio 02-08-11, 13:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robimun Visualizza messaggio
Sto trasferendo il deposito titoli in Webank da fineco per sfruttare il congela bollo, purtroppo ho un titolo portoghese, cedola che stacca a novembre, per il quale Webank applica la doppia tassazione. Al riguardo Webank mi ha detto che è facoltà del cliente riempire un modulo per l'agenzia delle entrate per ottenere il rimborso (praticamente non li vedo più questi soldi), ma credo possa esserci un'altra opzione per evitare questo, tipo intimare preventivamente la banca dal prelievo della tassazione estera. Qualcuno ha avuto esperienze simili ed è riuscito a risolvere il problema in via preventiva? Grazie a tutti.
Webank è cosciente del problema della doppia tassazione cedolare di questi titoli, ma non vuole contenziosi col fisco e preferisce non rischiare...
Però sono certo potrai ottenere da webank un bonus commisionale che ti permetterà, a zero spese, di vendere il titolo poco prima dello stacco cedolare, per poi riacquistarlo poco dopo. Così potrai evitare la doppia tassazione.
Encadenado è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 13:17   #5 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusa, ma che titolo è? L'hai comprato in Italia?
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 14:13   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Scusa, ma che titolo è? L'hai comprato in Italia?
Telecom Portogallo comprato tramite fineco
Vecchio 02-08-11, 17:39   #7 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
se hai sotto i 50k di quel titolo lascialo in fineco e pagherai i soliti 34,20 e morta li
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 20:15   #8 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Telecom Portogallo comprato tramite fineco
E perchè dovresti pagare una doppia tassazione? Tu sei soggetto al regime fiscale di residenza che è quello italiano. Il discorso della doppia tassazione si applicherebbe se il titolo in questione lo avessi presso una banca portoghese che ti applicherebbe la tassazione del 20% sugli interessi, ma poi avresti un credito in Italia del 7,5% dato che da noi la tassazione è al 12,5%. Sei sicuro che quelli di WeBank hanno capito bene il problema?

N.B. Il modulo di cui parla Webank si riferisce a titoli extra UE o comunque non Eurobond (codice ISIN diverso da XS....)

Ultima modifica di Eus : 02-08-11 alle ore 20:22
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 22:15   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
E perchè dovresti pagare una doppia tassazione? Tu sei soggetto al regime fiscale di residenza che è quello italiano. Il discorso della doppia tassazione si applicherebbe se il titolo in questione lo avessi presso una banca portoghese che ti applicherebbe la tassazione del 20% sugli interessi, ma poi avresti un credito in Italia del 7,5% dato che da noi la tassazione è al 12,5%. Sei sicuro che quelli di WeBank hanno capito bene il problema?

N.B. Il modulo di cui parla Webank si riferisce a titoli extra UE o comunque non Eurobond (codice ISIN diverso da XS....)
Webank applica la doppia tassazione - per chiunque è inspiegabile - mi è stato confermato anche dal servizio cienti.
Vecchio 02-08-11, 23:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Nababbo Natale

Popolarità: 2553862
Nababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond reputeNababbo Natale has a reputation beyond repute
Citazione:
Io per risolvere il problema ho trasferito i titoli da Webank a Fineco.
Affrontare la problematica della doppia tassazione con il servizio clienti Webank è assolutamente inutile.
Nababbo Natale non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.