Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-11, 17:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
bilbel non è ancora classificato
investimento aiuto.

Ciao !
Mi permetto di riscrivere una discussione da me aperta , ma credo nella sezione sbagliata.
carismi protection aiuto

E' arrivato a mia zia molto anziana, una lettera dalla banca con dentro 40 pagine di prospetti ed estratti conto , relative ad un investimento che la banca gli ha fatto fare.
Nella prima pagina c'e scritto:

prospetto riassuntivo al 30/06/2011
dettagli commissioni ecc..

e poi parametri di riferimento (benchmark)
rendimento del semestre netto -0.49 lordo -0.028 bechmark -0.37
rendimento da inizio anno netto -0.49 lordo -0.028 bechmark -0.37

composizione benchmark

ind cap lordo mts bot peso % 65.00 spred % 0.000
jpmorgan global govt bond emu 15.000 0.000
jpmorgan global govt bond gbi 10.000 0.000
msci world index free 10.000 0.000

decorrenza 4/4/2008 mod calcolo :quote costanti

Mia zia (che ha la 3 elementare), a visto che a perso soldi, e andata in banca a domandare , gli hanno risposto che e meglio che tenga tutto cosi ,perche ' a vendere gli sarebbe costato troppo e che l'anno passato e' andato male.

Mi a chiesto aiuto ma non ci capisco niente. mi potete aiutare ?

Secondo voi e' meglio aspettare o vendere tutto ?

"jpmorgan global govt bond emu 15.000 0.000
msci world index free 10.000 0.000"
che cosa sono?
bilbel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 18:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949673
idi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond reputeidi-v-jopu has a reputation beyond repute
....vai da un avvocato....meglio se di famiglia....nel senso parente....
idi-v-jopu è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 18:49   #3 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bilbel Visualizza messaggio
Ciao !
Mi permetto di riscrivere una discussione da me aperta , ma credo nella sezione sbagliata.
carismi protection aiuto

E' arrivato a mia zia molto anziana, una lettera dalla banca con dentro 40 pagine di prospetti ed estratti conto , relative ad un investimento che la banca gli ha fatto fare.

composizione benchmark

Mia zia (che ha la 3 elementare), a visto che a perso soldi, e andata in banca a domandare , gli hanno risposto che e meglio che tenga tutto cosi ,perche ' a vendere gli sarebbe costato troppo e che l'anno passato e' andato male.

che cosa sono?
Evitiamo risposte sciocche!
Economic and Monetary Union (EMU)
Government Bond Index (GBI)
MSCI é un indice mondiale.
Ad ogni modo da quel che scrivi sono obbligazioni della JPmorgan
e sulla carta non dovrebbero essere cosi negative.
Hai rendiconti o valori attualizzati?
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 18:49   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
investimenti

Tutte le banche sono obbligate a profilare il cliente in base alla MIFID: non è la stessa cosa consigliare prodotti a una signora che ha la terza elementare o a George Soros....
Se non lo hanno fatto sono già in difetto, quindi il consiglio è di andare da un avvocato oppure da una associazione di difesa dei diritti dei consumatori, Adiconsum, Adusbef solo per citarne alcune....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 19:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ungiornoxcaso

Popolarità: 42949676
ungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond repute

sembrerebbe una gestione patrimoniale o una polizza assicurativa, la perdita da inizio anno è molto lieve (0,49 lordo da inizio anno, occorre capire di quanto è in perdita da quando l'ha sottoscritta)

cerca la dicitura "capitale iniziale" o versato e vedi di quanto è in perdita

GAMMA POLIZZE CARISMI

Ultima modifica di ungiornoxcaso : 01-08-11 alle ore 19:06
ungiornoxcaso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 19:48   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao !
carismi protection aiuto

composizione benchmark

che cosa sono?
Secondo il mio modesto parere potrebbe trattarsi di una gestione patrimoniale
ma bisognerebbe sapere da quanto tempo è stata sottoscritta........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 20:36   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
m75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond reputem75035 has a reputation beyond repute
per me è un fondo. ke banca ha tua zia?
m75035 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 00:59   #8 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Siccome mi da fastidio quando rubano i soldi alle vecchiette, ho dato un'occhiata e credo si tratti di un fondo della Servizi sgr che però adesso si chiama Vegagest e il tuo fondo è stato rinominato in qualcosa di poco rintracciabile (se segui il link puoi controllare tu stesso).
Dovresti guardare bene su quei fogli nome e cognome del fondo e, se fosse Carismi Protection, vai in banca a farti dire dove è confluito (cioè fatti dare il nuovo nome di quel fondo).
Controlla quando la zia ha comprato, quanto ha comprato e a che prezzo.
Di per sè, visto il paniere, non è un prodotto rischioso...però rende poco o niente ma costa in commissioni...quindi, dal mio punto di vista, se non preserva neanche il capitale è come rubare.
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 21:52   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 3
bilbel non è ancora classificato
Sono stato in banca con la zia, mi hanno detto che e' una gestione patrimoniale
, ho chiesto i prospetti degli ultimi anni
alcuni anni erano in positivo altri in negativo; fino ad oggi con un rendimento circa -2% per l'anno 2011.
ho guardato il capitale finale del 27/8/2011 ed ho tolto il capitale iniziale del 31/12/2003 (quindi circa 8 anni)

ed ora mi scuso molto con gli utenti del forum ma ho fatto il "conto del CONTADINO ": capitale finale meno quello iniziale diviso 8 anni ed e' venuto fuori un +1,5% di quadagno medio annuale circa.

Mi hanno detto che la gestione prevede un 10% di azionario e visto i tempi che corrono e' decisamente sotto, (etf , fondi azionari)
e il rimanente 80% di obbligazionario(bot cct btp)

Hanno consigliato di tenere cosi per altri 2-4 mesi perche' ipotizzano un miglioramento, e poi quando la gestione perdera' un po meno, di cambiare comparto e togliere la componente azionaria e farlo diventare obbligazionaria.

Ho fatto una domanda : mia zia e' anziana e questi soldi di una vita di risparmi gli potrebbero servire tra un anno forse tra 3 come domani stesso chissa' per una badante

Se vende tutto (40 pagine di prospetti bot etf vari)e non mi hanno detto nemmeno quanto avrebbe perso e consigliavano vivamente di tenere tutto li , se gli servivano soldi a mia zia sarebbe bastato una richiesta e loro avrebbero venduto i titoili piu' convenienti (comunque perdendo ).

C'e qualcuno che mi sa dire qualcosa in piu' per uscire da questa situazione?
a me piacerebbe , sinceramente che mia zia si ritrovasse tutti i soldi della gestione nel conto corrente magari perdendo poco del piccolo guadagno fatto in questi anni,

bilbel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 22:42   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono stato in banca con la zia, mi hanno detto che e' una gestione patrimoniale
, ho chiesto i prospetti degli ultimi anni
alcuni anni erano in positivo altri in negativo; fino ad oggi con un rendimento circa -2% per l'anno 2011.
ho guardato il capitale finale del 27/8/2011 ed ho tolto il capitale iniziale del 31/12/2003 (quindi circa 8 anni)

ed ora mi scuso molto con gli utenti del forum ma ho fatto il "conto del CONTADINO ": capitale finale meno quello iniziale diviso 8 anni ed e' venuto fuori un +1,5% di quadagno medio annuale circa.

Mi hanno detto che la gestione prevede un 10% di azionario e visto i tempi che corrono e' decisamente sotto, (etf , fondi azionari)
e il rimanente 80% di obbligazionario(bot cct btp)

Hanno consigliato di tenere cosi per altri 2-4 mesi perche' ipotizzano un miglioramento, e poi quando la gestione perdera' un po meno, di cambiare comparto e togliere la componente azionaria e farlo diventare obbligazionaria.

Ho fatto una domanda : mia zia e' anziana e questi soldi di una vita di risparmi gli potrebbero servire tra un anno forse tra 3 come domani stesso chissa' per una badante

Se vende tutto (40 pagine di prospetti bot etf vari)e non mi hanno detto nemmeno quanto avrebbe perso e consigliavano vivamente di tenere tutto li , se gli servivano soldi a mia zia sarebbe bastato una richiesta e loro avrebbero venduto i titoili piu' convenienti (comunque perdendo ).

a me piacerebbe , sinceramente che mia zia si ritrovasse tutti i soldi della gestione nel conto corrente magari perdendo poco del piccolo guadagno fatto in questi anni,

Ciao, già il fatto che il rendimento netto di questo periodo sia ancora positivo significa che i signori gestori sono riusciti comunque a salvaguardare il capitale (bastava sottoscrivere un semplicissimo bot ed il rendimento finale sarebbe stato migliore)...........c'è gente comunque che in questi ultimi travagliati anni ha perso molti soldi con fondi, polizze, gestioni, bonds per non parlare naturalmente di azioni.......magra consolazione dirai ma già è qualcosa.....Cosa fare ora?.........Naturalmente disinvestire la gestione patrimoniale e possibilmente cambiare anche Istituto di credito.........orientarsi poi verso i tranquilli conti di deposito con i quali, oltre alla salvaguardia del capitale, si può puntare a rendimenti anche oltre al 3% netto......valuta anche qualche titolo di stato a breve tipo il Ctz-30Ap13 Eur
IT0004716327 che, con il prezzo odierno e senza comm.ni d'acquisto le renderebbe un 3,80% netto.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.