![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
investimento aiuto.
Ciao !
Mi permetto di riscrivere una discussione da me aperta , ma credo nella sezione sbagliata. carismi protection aiuto E' arrivato a mia zia molto anziana, una lettera dalla banca con dentro 40 pagine di prospetti ed estratti conto , relative ad un investimento che la banca gli ha fatto fare. Nella prima pagina c'e scritto: prospetto riassuntivo al 30/06/2011 dettagli commissioni ecc.. e poi parametri di riferimento (benchmark) rendimento del semestre netto -0.49 lordo -0.028 bechmark -0.37 rendimento da inizio anno netto -0.49 lordo -0.028 bechmark -0.37 composizione benchmark ind cap lordo mts bot peso % 65.00 spred % 0.000 jpmorgan global govt bond emu 15.000 0.000 jpmorgan global govt bond gbi 10.000 0.000 msci world index free 10.000 0.000 decorrenza 4/4/2008 mod calcolo :quote costanti Mia zia (che ha la 3 elementare), a visto che a perso soldi, e andata in banca a domandare , gli hanno risposto che e meglio che tenga tutto cosi ,perche ' a vendere gli sarebbe costato troppo e che l'anno passato e' andato male. Mi a chiesto aiuto ma non ci capisco niente. mi potete aiutare ? Secondo voi e' meglio aspettare o vendere tutto ? "jpmorgan global govt bond emu 15.000 0.000 jpmorgan global govt bond gbi 10.000 0.000 msci world index free 10.000 0.000" che cosa sono? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
μαλάκα
Popolarità: 14029916 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Economic and Monetary Union (EMU) Government Bond Index (GBI) MSCI é un indice mondiale. Ad ogni modo da quel che scrivi sono obbligazioni della JPmorgan e sulla carta non dovrebbero essere cosi negative. Hai rendiconti o valori attualizzati? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
investimenti
Tutte le banche sono obbligate a profilare il cliente in base alla MIFID: non è la stessa cosa consigliare prodotti a una signora che ha la terza elementare o a George Soros....
Se non lo hanno fatto sono già in difetto, quindi il consiglio è di andare da un avvocato oppure da una associazione di difesa dei diritti dei consumatori, Adiconsum, Adusbef solo per citarne alcune.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rendimento da inizio anno netto -0.49 lordo -0.028 bechmark -0.37
sembrerebbe una gestione patrimoniale o una polizza assicurativa, la perdita da inizio anno è molto lieve (0,49 lordo da inizio anno, occorre capire di quanto è in perdita da quando l'ha sottoscritta) cerca la dicitura "capitale iniziale" o versato e vedi di quanto è in perdita GAMMA POLIZZE CARISMI Ultima modifica di ungiornoxcaso : 01-08-11 alle ore 19:06 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
ma bisognerebbe sapere da quanto tempo è stata sottoscritta........ |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kaishakunin
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Siccome mi da fastidio quando rubano i soldi alle vecchiette, ho dato un'occhiata e credo si tratti di un fondo della Servizi sgr che però adesso si chiama Vegagest e il tuo fondo è stato rinominato in qualcosa di poco rintracciabile (se segui il link puoi controllare tu stesso).
Dovresti guardare bene su quei fogli nome e cognome del fondo e, se fosse Carismi Protection, vai in banca a farti dire dove è confluito (cioè fatti dare il nuovo nome di quel fondo). Controlla quando la zia ha comprato, quanto ha comprato e a che prezzo. Di per sè, visto il paniere, non è un prodotto rischioso...però rende poco o niente ma costa in commissioni...quindi, dal mio punto di vista, se non preserva neanche il capitale è come rubare. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Sono stato in banca con la zia, mi hanno detto che e' una gestione patrimoniale
, ho chiesto i prospetti degli ultimi anni alcuni anni erano in positivo altri in negativo; fino ad oggi con un rendimento circa -2% per l'anno 2011. ho guardato il capitale finale del 27/8/2011 ed ho tolto il capitale iniziale del 31/12/2003 (quindi circa 8 anni) ed ora mi scuso molto con gli utenti del forum ma ho fatto il "conto del CONTADINO " : capitale finale meno quello iniziale diviso 8 anni ed e' venuto fuori un +1,5% di quadagno medio annuale circa.Mi hanno detto che la gestione prevede un 10% di azionario e visto i tempi che corrono e' decisamente sotto, (etf , fondi azionari) e il rimanente 80% di obbligazionario(bot cct btp) Hanno consigliato di tenere cosi per altri 2-4 mesi perche' ipotizzano un miglioramento, e poi quando la gestione perdera' un po meno, di cambiare comparto e togliere la componente azionaria e farlo diventare obbligazionaria. Ho fatto una domanda : mia zia e' anziana e questi soldi di una vita di risparmi gli potrebbero servire tra un anno forse tra 3 come domani stesso chissa' per una badante Se vende tutto (40 pagine di prospetti bot etf vari)e non mi hanno detto nemmeno quanto avrebbe perso e consigliavano vivamente di tenere tutto li , se gli servivano soldi a mia zia sarebbe bastato una richiesta e loro avrebbero venduto i titoili piu' convenienti (comunque perdendo ). C'e qualcuno che mi sa dire qualcosa in piu' per uscire da questa situazione? a me piacerebbe , sinceramente che mia zia si ritrovasse tutti i soldi della gestione nel conto corrente magari perdendo poco del piccolo guadagno fatto in questi anni, C'e qualcuno che mi sa dire qualcosa in piu' per uscire da questa situazione? ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
IT0004716327 che, con il prezzo odierno e senza comm.ni d'acquisto le renderebbe un 3,80% netto..... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||