![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Consiglio: Mantenere il buono fruttifero postale o passare a btp pari scadenza?
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a chi vuole cimentarsi in bel calcolo che magari agli esperti sarà di una semplicità elementare ma a me risulta un pò difficile ![]() Ho sottoscritto un BFP ORDINARIO IL 7.1.2004 di 20000€ euro e la scadenza è 20 anni quindi 7.1.2024 sul sito delle poste vedo che: Buoni Fruttiferi Postali Quanto vale il tuo Buono Fruttifero Postale? Data di rimborso: 07/01/2024 Euro Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale 46.752,04 Ritenuta fiscale 3.344,01 Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale 43.408,03 Intanto la prima cosa che non capisco è come mai la ritenuta fiscale è così bassa? non dovrebbe essere del 12,50%? sbaglio qualcosa? Vi riporto il seguente link http://www.poste.it/resources/bancop...ali/FIA_A9.pdf dove vedrete che ad oggi il mio buono è al 7° anno e 6 mesi quindi moltiplicando i 20000 euro per il coefficiente netto 1,23548384 il mio capitale se lo disinvestissi sarebbe pari a 24.710€ (penso già al netto della ritenuta fiscale) La domanda è: se io disinvestissi adesso il bfp e investissi in un btp diciamo ad esempio un BTP 1AG23 4.75 IT0004356843 con cedola 4,75% e quotazione sui 90,5€ quindi investo circa 24.700€ per avere a scadenza circa 27.500€+ tutte le cedole che negli anni chiaramente maturerebbero degli interessi, avrei + capitale a scadenza con il bfp o con il btp??? Chiaramente una delle incognite è la tassazione se rimane del 12.50% per tutte e due o se passa al 20% magari per il bfp e non per il btp o viceversa Chi ha voglia e tempo di aiutarmi ![]() ![]() ![]() grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12725003 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il BTP 1AG23 4.75 IT0004356843 con cedola 4,75% rende il 5,14% netto a scadenza , il BFP invece dovrebbe rendere circa il 4,35% netto (calcolo fatto ad occhio e croce
). Il rischio paese è lo stesso, ma tieni conto che il BFP ha qualcosa che in questo momento vale oro: "rimborsa sempre a 100" quando vuoi tu, il che secondo me non è poco. Io ho BFP della stessa serie e sinceramente per adesso non li cambio, se i rendimendi salgono ancora poi vedo, ma li considero un modo di diversificare il ptf. Spero di esserti stato utile
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Penso che seguiro' il tuo consiglio. ciao ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||