Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-11, 20:11   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 6170787
nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
Consiglio: Mantenere il buono fruttifero postale o passare a btp pari scadenza?

Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a chi vuole cimentarsi in bel calcolo che magari agli esperti sarà di una semplicità elementare ma a me risulta un pò difficile

Ho sottoscritto un BFP ORDINARIO IL 7.1.2004 di 20000€ euro e la scadenza è 20 anni quindi 7.1.2024
sul sito delle poste vedo che:

Buoni Fruttiferi Postali
Quanto vale il tuo Buono Fruttifero Postale?
Data di rimborso: 07/01/2024 Euro
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale 46.752,04
Ritenuta fiscale 3.344,01
Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale 43.408,03

Intanto la prima cosa che non capisco è come mai la ritenuta fiscale è così bassa? non dovrebbe essere del 12,50%? sbaglio qualcosa?

Vi riporto il seguente link http://www.poste.it/resources/bancop...ali/FIA_A9.pdf
dove vedrete che ad oggi il mio buono è al 7° anno e 6 mesi quindi moltiplicando i 20000 euro per il coefficiente netto 1,23548384 il mio capitale se lo disinvestissi sarebbe pari a 24.710€ (penso già al netto della ritenuta fiscale)
La domanda è:
se io disinvestissi adesso il bfp e investissi in un btp diciamo ad esempio un BTP 1AG23 4.75 IT0004356843 con cedola 4,75% e quotazione sui 90,5€ quindi investo circa 24.700€ per avere a scadenza circa 27.500€+ tutte le cedole che negli anni chiaramente maturerebbero degli interessi, avrei + capitale a scadenza con il bfp o con il btp???
Chiaramente una delle incognite è la tassazione se rimane del 12.50% per tutte e due o se passa al 20% magari per il bfp e non per il btp o viceversa
Chi ha voglia e tempo di aiutarmi
grazie 1000
nick'66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 23:07   #2 (permalink)
Member

nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
up!!
Dai chi mi aiuta?
Vecchio 30-07-11, 09:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di The Capital

Popolarità: 12725003
The Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond reputeThe Capital has a reputation beyond repute
Il BTP 1AG23 4.75 IT0004356843 con cedola 4,75% rende il 5,14% netto a scadenza , il BFP invece dovrebbe rendere circa il 4,35% netto (calcolo fatto ad occhio e croce ).
Il rischio paese è lo stesso, ma tieni conto che il BFP ha qualcosa che in questo momento vale oro: "rimborsa sempre a 100" quando vuoi tu, il che secondo me non è poco.
Io ho BFP della stessa serie e sinceramente per adesso non li cambio, se i rendimendi salgono ancora poi vedo, ma li considero un modo di diversificare il ptf.
Spero di esserti stato utile
The Capital non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-11, 10:36   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da The Capital Visualizza messaggio
Il BTP 1AG23 4.75 IT0004356843 con cedola 4,75% rende il 5,14% netto a scadenza , il BFP invece dovrebbe rendere circa il 4,35% netto (calcolo fatto ad occhio e croce ).
Il rischio paese è lo stesso, ma tieni conto che il BFP ha qualcosa che in questo momento vale oro: "rimborsa sempre a 100" quando vuoi tu, il che secondo me non è poco.
Io ho BFP della stessa serie e sinceramente per adesso non li cambio, se i rendimendi salgono ancora poi vedo, ma li considero un modo di diversificare il ptf.
Spero di esserti stato utile
Ti ringrazio tantissimo!
Penso che seguiro' il tuo consiglio.
ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.