![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni Postali legati all'inflazione vs BTPi IT0004604671
Chi può spiegarmi le principali differenze sotto il profilo del rendimento di questi due prodotti:
Buoni postali fruttiferi indicizzati all'inflazione (serie 114 in emissione dal 1°luglio 2011) con durata decennale BTP i 15ST21 2,1% (IT0004604671) acquistabile a 93,66, di pari durata. Preciso che ho già chiara la possibilità che il BTP i se riscosso prima della sua scadenza può comportare una perdita in conto capitale. Il rischio emittente mi sembra identico (Stato italiano e Cassa Depositi e prestiti) Mi interessa in particolare a) una valutazione del rendimento di entrambi a scadenza b) una ipotesi di confronto delle cedole annuali c) i costi di acquisto di entrambi. Il calcolo per l'acquisto del BTP i mi sembra sia più complesso. d) Il Buono postale è considerato Titolo di Stato? Tassazione al 12,50 o al 20% Grazie credo che interessi molti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17629132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ambedue hanno lo stsso "rischio emittente" ma con il BTPi hai anche il "rischio tasso di interesse" che ti penalizza, sul prezzo di secondario, in caso di inflazione prospettica bassa e ti aiuta al contrario. IL BFPi non è quotato e quindi non risente degli andamenti prospettici dell'inflazione. Se vedi che questa è alta lo tieni. Se questa è bassa esci, senza perdite in conto capitale, e modifichi le tue scelte di reivestimento. Per acquistare un BTpi oltre che pagare il costo del deposito titoli e la relativa imposta di bollo (probabilmente quella attuale e non quella da 120 euri) paghi le commissioni di negoziazione (in acquisto e in vendita se nn porti a scadenza) mentre con il BFPi non paghi alcuna commissione di acquisto o vendita, nè costo del deposito titoli nè imposta di bollo sul deposito titoli. Tutti e due gli strumenti dovrebbero infine continuare ad esserre assoggettati all'imposta del 12,5% sugli interessi. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
di base sono strumenti con caratteristiche molto diverse ...
se uno ha l'ottica di tenere a scadenza ... il btpi vince a tavolini se uno invece li usa come riserva di emergenze liquidabile in ogni momento senza perdite... i buoni vincono... più che altro i buoni all'inflazione per me sono un'ottima alternativa a bot e CTZ e depositi vincolati visto che dopo 18 mesi iniziano a pagare interessi ... inflazione + 0,5% ... nessun CD la garantisce ... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
SAVERIO è FLAT :-)
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ultima modifica di L'anti Tricheco : 04-07-11 alle ore 00:50 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
All'atto dell'acquisto il Buono postale lo pago 100. Il BTPi attualmente viaggia su 93,66. Però, se non ho capito male non lo pago 93,66, ma 93,66 + la inflazione maturata fino alla data di acquisto. Vero? C'è altro da calcolare? Ovviamente a scadenza rimborsa a 100. Inoltre il BTPi oltre alla rivalutazione progressiva del capitale (in caso ovviamente di inflazione superiore a 0), stacca delle cedole (per esempio 2,1% del capitale rivalutato). Vero? Il valore 2,1% (a differenza dello 0,5% del Buono postale) non è uno spread che si aggiunge all'inflazione rilevata nel periodo, ma è l'interesse annuo corrisposto in due cedole semestrali e calcolato sul capitale iniziale indicizzato all'inflazione. Vero? Grazie per i chiarimenti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||