Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-11, 18:20   #1 (permalink)
Member

L'avatar di marcomex

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 17182
marcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond repute
ho bisogno un consiglio sulle obbligazioni

salve a tutti ho in mano 25000 euro e vorrei comprare delle obligazioni che mi rendano per lo meno il 3% netto e magari puntare su 5 titoli differenti tanto per diversificare il rischio.
vedendo un po nella pagina internet della mia banca vedo che ci sono delle obligazioni che si sono vendute a 100 (per esempio) ed ora valgono 80 (altro esmpio).
Il mio dubbio è il seguente; se compro a 100 e investo 5000 entro in posesso di 50 titoli ed il 3% sarebbe 150 euro, ma se l'obbligazione nel trascorso dell'anno scende fino a 80 e moltlipico questo per i miei 50 titoli mi da 4000,
Il valore della cedola del 3% sarebbe corrispondente ai 5000 che ho investito o hai 4000 del valore attuale?
Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa toglermi questo dubbio,grazie
marcomex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 18:36   #2 (permalink)
cow park trader

L'avatar di xpier59

Popolarità: 36781147
xpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcomex Visualizza messaggio
salve a tutti ho in mano 25000 euro e vorrei comprare delle obligazioni che mi rendano per lo meno il 3% netto e magari puntare su 5 titoli differenti tanto per diversificare il rischio.
vedendo un po nella pagina internet della mia banca vedo che ci sono delle obligazioni che si sono vendute a 100 (per esempio) ed ora valgono 80 (altro esmpio).
Il mio dubbio è il seguente; se compro a 100 e investo 5000 entro in posesso di 50 titoli ed il 3% sarebbe 150 euro, ma se l'obbligazione nel trascorso dell'anno scende fino a 80 e moltlipico questo per i miei 50 titoli mi da 4000,
Il valore della cedola del 3% sarebbe corrispondente ai 5000 che ho investito o hai 4000 del valore attuale?
Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa toglermi questo dubbio,grazie
Ciao e benvenuto,
Se investi 5000 a prezzo 100 entri in possesso di 5 titoli ( nomalmente il minimo nominale di acquisto è di 1000 euro). Se la quotazione scendesse ad ottanta,avresti un valore nominale di 4000 euro, però la cedola viene sempre calcolata sul valore nominale del titolo, indipendentemente se il titolo sia aumentato o diminuito di valore ( quindi sempre su 100 ). Questo ovviamente è valido per i titoli a tasso fisso, mentre per i titoli a tasso variabile, lo dice la parola stessa, la cedola può variare secondo le condizioni di mercato e gli indici a cui è legata.
Ciao
xpier59 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 18:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di edoardofilippo

Popolarità: 4294968
edoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond reputeedoardofilippo has a reputation beyond repute
io ero nella stessa situazione e con gli stessi dubbi e grazie al forum ho investito in BTP-1FB37 4% comprandoli a 79 oggi valgono già € 80,09
Var%0,8944

edoardofilippo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 19:20   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marcomex

marcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond reputemarcomex has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edoardofilippo Visualizza messaggio
io ero nella stessa situazione e con gli stessi dubbi e grazie al forum ho investito in BTP-1FB37 4% comprandoli a 79 oggi valgono già € 80,09
Var%0,8944

e la cedola te la pagano al valore di emisione? che credo sia di 100 o giu di li
Vecchio 30-06-11, 19:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di marcomex

grazie ragazzi per l'aiuto
Vecchio 30-06-11, 19:23   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Scarlatti

Popolarità: 18786694
Scarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond reputeScarlatti has a reputation beyond repute
Attenzione ad investire in titoli a scadenza lunga che ci possono essere variazioni di prezzi in negativo e se vi servono i vostri soldi (liquidi) poi si incorre in perdite di capitale.
Se non avete una buona esperienza vi consiglio di investire su titoli brevi.
Ciao!
Scarlatti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 19:26   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
25 mila euro

Io prenderei tre cose da 8 mila euro: un btp breve, un btpi ed un cct.
Rimangono 1000 euro per un we divertente con una bella ragazza...
luiss1970 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 19:47   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
I dubbi credo te li abbiano sciolti gli altri, in quanto ai titoli, ecco qualche idea:

Btp-1Gn14 3,5%
Codice Isin: IT0004505076 euro 5.000

Cct-Eu 15Dc15 Euribor 6M+0,80%
Codice Isin: IT0004620305 euro 5.000

Btpi-15St14 2,15%
Codice Isin: IT0003625909 euro 5.000

Mediobanca Gn21 Tv Quarto Atto Sub Lowt2
Codice Isin: IT0004720436 euro 5.000

Enel Tf 3,5 2010-2016
Codice Isin: IT0004576978 euro 5.000

sempre che il tuo orizzonte non sia di breve periodo.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 23:43   #9 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

Popolarità: 42949676
tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Citazione:
e la cedola te la pagano al valore di emisione? che credo sia di 100 o giu di li
Citazione:
Originalmente inviato da edoardofilippo Visualizza messaggio
Var%0,8944

tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-11, 10:48   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
moneysaver non è ancora classificato
cosa ne pensate di queste:

Obbligazioni Step up ordinarie a 24 mesi di Extrabanca SpA
ISIN: IT0004740228
Rendimento: 3,75 1° anno - 4,25 2° anno
Cedole Trimestrali
Costi di sottoscrizione e collocamento: Zero
moneysaver non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.