Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-06-11, 20:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 429499
Ellen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond repute
Aiuto calcolo BTPi

Ho provato a capirci qualcosa leggendo i vari post ma chiedo ai più esperti un aiutino poichè ho ancora molti dubbi...
Per calcolare il prezzo di acquisto di un BTPi procedo come segue:

esborso = nominale * quotazione * coefficiente di indicizzazione

es: 10.000 * (97,57/100) * 1,0758 = 10.496,58 (numeri casuali)

per semplicità non ho calcolato nè il rateo di interessi, nè la commissione

Ora, mi chiedo se siano corrette le affermazioni seguenti:

1. il mio prezzo di carico di sarà 1.0496,58 (più le commissioni)

2. Le cedole vengono calcolate sempre sul prezzo rivalutato (es. 2,1% su 10.000 * coeff. indic.) pertanto in caso di aumento dell'indice Eurostat il valore reale della cedola è superiore a quello indicato sulla scheda informativa (es. >2.1%)

3. Le commissioni della banca vengono calcolate sull'esborso totale, nel mio esempio su 10.496,58

4. Se rivendo il BTPi prima della scadenza, in caso di difefrenza positiva dovuta all'aumento del coeff. di indicizzazione o della quotazione, genero una plusvalenza che può compensare una minusvalenza. Se porto il titolo a scadenza la minus non può essere recuperata

Inoltre, dove si trovano i coefficienti EUROSTAT aggiornati? Ho provato a cercare ma ne ho trovati di diversi tipi e non so quali prendere in considerazione

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti/riscontri...
Ellen non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 21:06   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ellen Visualizza messaggio
Ho provato a capirci qualcosa leggendo i vari post ma chiedo ai più esperti un aiutino poichè ho ancora molti dubbi...

2. Le cedole vengono calcolate sempre sul prezzo rivalutato (es. 2,1% su 10.000 * coeff. indic.) pertanto in caso di aumento dell'indice Eurostat il valore reale della cedola è superiore a quello indicato sulla scheda informativa (es. >2.1%)

3. Le commissioni della banca vengono calcolate sull'esborso totale, nel mio esempio su 10.496,58

4. Se rivendo il BTPi prima della scadenza, in caso di difefrenza positiva dovuta all'aumento del coeff. di indicizzazione o della quotazione, genero una plusvalenza che può compensare una minusvalenza. Se porto il titolo a scadenza la minus non può essere recuperata

Inoltre, dove si trovano i coefficienti EUROSTAT aggiornati? Ho provato a cercare ma ne ho trovati di diversi tipi e non so quali prendere in considerazione

http://www.dt.tesoro.it/export/sites...inflazione.pdf

BTPi - Borsa Italiana
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 07:28   #3 (permalink)
Member

Ellen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond reputeEllen has a reputation beyond repute
Grazie Balcarlo!
Ora vado a 'studiare'...
Buona giornata!
Vecchio 24-06-11, 08:59   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:

Io non credo, ma qualcuno ci può spiegare se è considerata plus l'aumento del capitale dovuto all'inflazione???
I CDI li trovi qui.
Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di indicizzazione

andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 08:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:

1. Esatto
2. Esatto
3. Le commissioni percentuali vengono calcolate sulla quantità nominale (indipendentemente dal prezzo di contrattazione). Quelle fisse... sono fisse.
4. Esatto

vai al sito di Eurostat
Eurostat - Data Explorer
Clikkando sul selec data puoi:
Selezionare l'indice (quello dei BTPI è l'"overall index excluding tabacco")
Selezionare l'area (quella dei BTPI è l'area Euro "EA")
Selezionare il perido d'interesse
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 10:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mr.Tod

Popolarità: 17286479
Mr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond reputeMr.Tod has a reputation beyond repute
Non mi è chiaro un aspetto ma nel calcolo della cedola va calcolato il controvalore contabile o la quantità contabile? io credo si moltiplichi il controvalore contabile * C.I. e sul risultato si calcoli la percentuale è corretto?
Mr.Tod non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 12:17   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Tod Visualizza messaggio
Non mi è chiaro un aspetto ma nel calcolo della cedola va calcolato il controvalore contabile o la quantità contabile? io credo si moltiplichi il controvalore contabile * C.I. e sul risultato si calcoli la percentuale è corretto?
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-11, 16:16   #8 (permalink)
amico di tutti

L'avatar di affarone

Popolarità: 42949675
affarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond repute
buonasera scusate l'ignoranza in materia.....teoricamente come si vede l'inflazione per i prossimi tre mesiinoltre un rialzo dei tassi cosa comportera'al titolo?
affarone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-11, 22:39   #9 (permalink)
Member

Grazie anche a Encadenado e Andromeda78...qui sul forum trovo sempre un sacco di informazioni utili e persone gentili e disponibili! :-)
Vecchio 30-06-11, 19:22   #10 (permalink)
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬

L'avatar di netrader

Popolarità: 42949676
netrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond reputenetrader has a reputation beyond repute
ragà,
il coeff. di indiciz. all'acquisto/vendita è quello della data dell'operazione o della data di regolamento?

penso regolamento

grazie

Ultima modifica di netrader : 30-06-11 alle ore 19:29
netrader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.