![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 429499 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto calcolo BTPi
Ho provato a capirci qualcosa leggendo i vari post ma chiedo ai più esperti un aiutino poichè ho ancora molti dubbi...
Per calcolare il prezzo di acquisto di un BTPi procedo come segue: esborso = nominale * quotazione * coefficiente di indicizzazione es: 10.000 * (97,57/100) * 1,0758 = 10.496,58 (numeri casuali) per semplicità non ho calcolato nè il rateo di interessi, nè la commissione Ora, mi chiedo se siano corrette le affermazioni seguenti: 1. il mio prezzo di carico di sarà 1.0496,58 (più le commissioni) 2. Le cedole vengono calcolate sempre sul prezzo rivalutato (es. 2,1% su 10.000 * coeff. indic.) pertanto in caso di aumento dell'indice Eurostat il valore reale della cedola è superiore a quello indicato sulla scheda informativa (es. >2.1%) 3. Le commissioni della banca vengono calcolate sull'esborso totale, nel mio esempio su 10.496,58 4. Se rivendo il BTPi prima della scadenza, in caso di difefrenza positiva dovuta all'aumento del coeff. di indicizzazione o della quotazione, genero una plusvalenza che può compensare una minusvalenza. Se porto il titolo a scadenza la minus non può essere recuperata Inoltre, dove si trovano i coefficienti EUROSTAT aggiornati? Ho provato a cercare ma ne ho trovati di diversi tipi e non so quali prendere in considerazione ![]() Ringrazio in anticipo per i suggerimenti/riscontri...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTPi - Borsa Italiana |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2. Esatto 3. Le commissioni percentuali vengono calcolate sulla quantità nominale (indipendentemente dal prezzo di contrattazione). Quelle fisse... sono fisse. 4. Esatto vai al sito di Eurostat Eurostat - Data Explorer Clikkando sul selec data puoi: Selezionare l'indice (quello dei BTPI è l'"overall index excluding tabacco") Selezionare l'area (quella dei BTPI è l'area Euro "EA") Selezionare il perido d'interesse |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17286479 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non mi è chiaro un aspetto ma nel calcolo della cedola va calcolato il controvalore contabile o la quantità contabile? io credo si moltiplichi il controvalore contabile * C.I. e sul risultato si calcoli la percentuale è corretto?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ragà,
il coeff. di indiciz. all'acquisto/vendita è quello della data dell'operazione o della data di regolamento? penso regolamento ![]() grazie
Ultima modifica di netrader : 30-06-11 alle ore 19:29 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||