![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 403348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto CTZ / BTP in collocamento
Ragazzi,
sto cercando di farmi una piccola cultura sugli investimenti perché sono veramente stufo delle banche Vorrei comprare CTZ o BTP in prossimo collocamento, dai vari link che ho trovato sul foum mi sono imbattuto in quello riportato qui sotto: 8. NESSUNA COMMISSIONE PER CTZ, CCT E BTP: Attenzione: se invece sottoscrivete gli altri titoli di Stato diversi dai BOT, ossia CTZ, CCT e BTP, non dovete pagare nessuna commissione. Infatti, a pagare le commissioni alle banche collocatrici ci ha già pensato l'emittente, cioè il Ministero. Questo vale anche se il vostro intermediario non ha partecipato direttamente all'asta. Ma vorrei capire, se io vado in banca e chiedo di comprare dei Tds in collocamento, l'operazione allo sportello è completamente gratuita o ci sono costi di qualche altro tipo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17629132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In realtà, siccome le banche non sono un istituto benefico, vengono cmq remunerate dal Tesoro implicitamente da una maggiorazione che viene operata sul prezzo d'asta. Il cliente non se ne accorge perchè non vede esplicitamente tale maggiorazione ma è lui che, seppur implicitamente, le paga. Acquistato il titolo in asta (con le precisazioni di cuo sopra) dovrai solo corrispondere il costo del deposito titoli (poer tutto il periodo di possesso del titolo) + l'imposta di bollo sul deposito titoli. Se, poi, non vorrai aspettare la scadenza naturale del titolo dovrai pagare alla tua banca le commissioni di vendita applicate da quest'ultima. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17629132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se porti il titolo a scadenza puoi solo risparmiati la commissione di negoziazione che pagheresti vendendo il titolo prima della scadenza. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 403348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa non riesco bene a capire:
Se io compro 10.000 del seguente IT0004728199 in collocamento con interesse al 3,5%: Prenderò gli interessi lordi sul nominale meno la ritenuta fiscale, giusto? E prenderò il mio capitale a scadenza Mi spieghi per favore dove sbaglio? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Dopo di chè ti dico: 1) gli interessi li prendi sempre sul nominale acquistato; 2) l'imposta la paghi sulle cedole di interesse ma puoi pagarla anche sulla differenza tra il prezzo di acquisto (nel caso in cui fosse sotto 100) ed il prezzo di rimborso (che è sempre 100). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Vuoi dire che prendero' la cedola non sui miei 10.000 ma su 9.925 perche' devo sottrarre i costi di collocamento ? (con riferimento all'obbligazione allegata)
Ma perche' la banca mi dice che non ci sono costi? Grazie per la pazienza
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderator
|
Gli interessi li prenderai naturalmente sui 10.000 euro investiti ed a scadenza riceverai un rimborso di euro 10.000.........i costi di collocamento (in questo caso minimi) normalmente il titolo tende a perderli nel prezzo una volta che sarà quotato ma, per chi tiene il titolo fino a scadenza, 100 paga e 100 avrà a scadenza......
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tu compri a 100, paghi 10.000 euro, acquisti 10.000 euro ma il titolo vale da subito 98,855 (quindi vale 9.885 euro) a parità di altre condizioni di mercato. La differenza è rappresentata dalle c.d. "commissioni implicite" (la banca ti dice che non ci sono costi "espliciti" e finge di non sapere che ci sono quelli impliciti che sono ben descritti nel prospetto). Durante la vità del'obbligazione i costi impliciti vengono piano piano ammortizzati fino ad essere annullatii in occasione del rimborso naturale del titolo che sarà sempre a 100 (100% del valore nominale investito di 10mila euro). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi permetto di riportare quanto capitato a me comprando in collocamento BTP.
Non compri a 100 ma al prezzo d'asta, potrebbe essere 99,5 ad esempio, quindi paghi 9.950 per avere nominali 10.000, sui quali percepirai le cedole e rimborso a 100 se porti a scadenza. Ma regolarmente il prezzo di mercato, proprio a causa delle commissioni implicite, già il primo giorno è più basso, ad esempio 98,5. Perciò ho smesso di comprare in collocamento alcunché, perché pagando commissioni di 0,19% mi conviene sempre comprare dopo sul mercato (con la certezza tra l'altro di quanto spendo). Ti invito a controllare le tue commissioni per vedere cosa ti conviene di più. Per l'obbligazione segnalata, prendendo per buono quanto previsto dal prospetto, con "Valore prevedibile di smobilizzo 98,855%" e "spread di mercato denaro/lettera pari a 0.40%", potresti comprarle sul mercato a 99,255 + commissioni. Se le commissioni sono inferiori allo 0,745% come per la totalità dei conti online, la conclusione è scontata. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||