![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ecclesiaste 9:11
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prestito titoli = suicidio del cassettista?
Buonasera a tutti,
non sono un frequentatore abituale del forum delle obbligazioni, per cui vorrei scusarmi in anticipo per quello che dirò, probabilmente molte cose inesatte o ingenue. ![]() Per riassumere in breve una faccenda lunga: io possiedo una manciata di bond greci e italiani; alcuni miei parenti piuttosto stretti si trovano in una situazione analoga (anzi, peggiore). Tutti noi operiamo con la stessa banca e e tutti abbiamo aderito al prestito titoli, in cambio di modeste percentuali delle commissioni pagate alla banca da chi si fa prestare i titoli per andare short. In pratica, stiamo prestando dei titoli a qualcuno perché massacri il nostro portafoglio vendendo i nostri titoli allo scoperto. E il successivo pensiero è: cosa succederebbe se cancellassi l'adesione al prestito titoli? Magari insieme a tanti altri che sono nella mia stessa situazione? Vi anticipo le obiezioni che mi sono fatto da solo, prima che le faccia qualcun altro:
Quel che è certo è che qualcuno continua a prendere in prestito i miei titoli, perché ricevo periodicamente l'obolo dalla mia banca. Vorrei ricordare che nel passato, mutatis mutandis, qualche analoga forma di "sciopero" ha funzionato con alcune aziende manifatturiere che hanno modificato le loro politiche di produzione dopo che i loro clienti si erano ribellati. Può funzionare anche con il prestito titoli? Ogni parere motivato al riguardo è calorosamente benvenuto, scusandomi ancora per la semplicità e forse ingenuità dell'idea. Buona serata a tutti, b.c Ultima modifica di bastian.c : 21-06-11 alle ore 18:28 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aggiungo, a titolo puramente speculativo, che si dice sempre di voler fermare la speculazione internazionale e poi, dietro la speranza di prendere un misero 0.3% annuo in più, si prestano i propri titoli...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai colto nel segno,
![]() bollinato!per le obiezioni 1 e 2 ... se lo facessimo tutti sarebbe efficace, io non ho autorizzato! per la tre, mi sembra "non praticabile" per rimanere nella legalità! poi ti promettono una carotina davanti, ma grandi bastonate dietro ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9330192 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sono d'accordo al 100%. Avevo aderito anche io con Fineco al "portafoglio remunerato" che mi rendeva pochi euro a trimestre. Me ne ero completamente dimenticato fino a quando non ho realizzato che aderire è profondamente autolesionistico. E se tutti facessimo così i margini short aumenterebbero un po di più, ma almeno non controbuiremmo noi stessi alla svalutazione dei nostri stessi assets.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ecclesiaste 9:11
Tanto per dare seguito all'idea ho appena disattivato il prestito titoli.
In Fineco si fa così:
Fatto. ![]() b.c P.S. Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Ultima modifica di bastian.c : 21-06-11 alle ore 18:53 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
POLLO CON PATATE
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||