Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-06-11, 13:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Bluesman non è ancora classificato
Consiglio Buoni fruttuferi postali

Salve a tutti
sono un nuovo utente del forum, vi leggo da un paio di mesi cioè da quando sono scaduti dei buoni fruttiferi postali che i miei nonni ed i miei parenti mi hanno fatto quando sono nato 26 anni fa. Ho cominciato ad informarmi su quali fossero i depositi più convenienti, non mi sono mai interessato di banche e di tutto quello che è legato a loro e quindi all'inizio è stata un po' dura, ma alla fine ho trovato la soluzione credo migliore per me.
Ho deciso di mettere tutto sul conto deposito rendimax che è quello che mi da il rendimento maggiore sul vincolato, per far questo ho usato il cc di mio padre.
Questa premessa per esporvi ora il mio problema.
Ovviamente parlavo con i mie genitori e riportavo loro tutte le mie considerazioni e tutto quello che leggevo qui sul forum, in seguito sono venuto a conoscenza che mia nonna ha da parte 10k € ,che non tocca, su un libretto postale, al che ho consigliato di mettere i soldi su rendimax, ma non hanno voluto, non so perché ma hanno paura delle banche, ho cercato di far capire loro che un conto deposito è sicuro, che aderisce al fondo di tutela interbancario etc, non non c'è stato verso i soldi vogliono lasciarli all'ufficio postale.
Quindi la mia domanda è: qual è il miglior modo di investire i soldi con le poste con 0 rischi??? non vorrebbero fare qualcosa di troppo lungo massimo 3-4 anni.
Grazie mille a tutti

Ps. scusate la prolissità del messaggio ma credevo utile raccontare un po' la mia vicenda ed i problemi legati.
Bluesman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-11, 13:58   #2 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10092429
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
se vuoi per forza rimanere con le poste scarta il libretto che ti rende lo 0,9%..scarta i buoni fruttiferi attuali...che ti rendono poco più...e vai su bancopostaclick..paghi solo 34,2 euro di bollo statale..basta che quando vai a pagare un bollettino o qualsiasi cosa alle poste non gli fai strisciare la carta postamat..e in più ti garantisce il 2% su giacenze superiori a 3k..almeno fino a tutto il 2011..poi non si sa..perchè questo 2% è cmq. una promozione che dura dal 2010!..il conto è sicuro...dato che per le operazioni dispositive dovrai usare in modo abbinato postamat e il lettore bancoposta(che è un token che genera codici usa e getta)..è sicuro...stai attento solo a non aprire le migliaia di mail di pishing che da anni invadono le caselle postamail di chiunque! cmq. non c'è niente da fare..oltre una certa età si continua a ritenere la posta come la cosa più sicura del mondo..a discapito di remunerazioni molto più elevate..che poi mica le poste sono tuitto sto splendore..per aprire e chiudere il conto ci mettono un'eternità..ma tu hai chiesto un prodotto postale e io ti ho consigliato quello che ritengo migliore
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-11, 18:08   #3 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Concorso con quanto sopra! Le poste ormai non offrono rendimenti,non stai dietro nemmeno all´inflazione.Hanno collocato varie infornate di obbligazioni,ma da quanto ho letto in giro se ne vuoi uscire...stai fresco.
É vero gli anziani sono "duri", mio suocero...per esempio ha voluto far a tutti i costi un libretto postale a mia figlia...gli ho detto che quando sara grande il valore di quello che lui ha versato non sara nemmeno 1/10 di quello attuale(in termini potere di acquisto)ma lui imperterrito ha deciso con la sua testa!
..bah...almeno ai miei genitori pero´e´entrato in testa ed ho carta bianca!
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 11:39   #4 (permalink)
Member

Grazie ad entrambi per le risposte...
Purtroppo hai ragione dopo una certa età se si convincono di una cosa non è facile fargli cambiare idea...
Adesso spero che non sarà un problema un conto online

Un'ultima domanda, ma perché le poste fanno riferimento a Tasso nominale lordo su base annua e Rendimento effettivo annuo lordo
a cosa si riferiscono???
Vecchio 19-06-11, 12:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Popolarità: 29851029
GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
Concordo in pieno con quanto detto. Inoltre vi racconto un aneddoto sul punto.
Dopo lungo battagliare un annetto fa ho convinto mio padre a passare a bancopostaclick mollando il semplice bancoposta. Continua comunque ad avere i suoi risparmi principalmente in buoni postali.
Ultimamente ho provato a convincerlo ad aprire qualche conto deposito (contosuible perchè franno il riconoscimento fisico e spervo questo gli desse un pochio di fiducia in più e rendimax perchè mi sembra quello più semplice e intuitivo con anche i servizi della carta di debito); sembrava ce l'avessi quasi fatta ma alla fine ha parlato con il direttore dell'ufficio postale che ovviamente gli ha detto di diffidare dei conti online perchè è sì vero che c'è il fondo di garanzia ma nessuno ti garantisce dalle frodi informatiche...
Alla fine i soldini del mio papà sono rimati tutti alla posta, sul ocnto bancopostaclick e in buoni postali, oltre a un paio di fondi (consigliati sempre dalle poste una decina di anni addietro e stazionari se non in perdita).
Così va il mondo
GiulianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 15:20   #6 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bluesman Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi per le risposte...
Purtroppo hai ragione dopo una certa età se si convincono di una cosa non è facile fargli cambiare idea...
Adesso spero che non sarà un problema un conto online

Un'ultima domanda, ma perché le poste fanno riferimento a Tasso nominale lordo su base annua e Rendimento effettivo annuo lordo
a cosa si riferiscono???
Poiché i tassi dei BFP sono tipicamente crescenti, nei fogli informativi viene riportato, oltre al tasso annuo, anche il rendimento annuo "equivalente", calcolato come una specie di media dei tassi annui che, come detto, sono crescenti.
Ciò permette di confrontare l'investimento nei BFP con altri investimenti a tasso fisso (a.e. BTP).
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 18:40   #7 (permalink)
Member

Ok perfetto adesso mi sono un po' più chiare le cose
grazie.
Vecchio 19-06-11, 21:29   #8 (permalink)
μαλάκα

L'avatar di virussingolo

Popolarità: 14029916
virussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond reputevirussingolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiulianoP Visualizza messaggio
Alla fine i soldini del mio papà sono rimati tutti alla posta, sul ocnto bancopostaclick e in buoni postali, oltre a un paio di fondi (consigliati sempre dalle poste una decina di anni addietro e stazionari se non in perdita).
Così va il mondo
Fai notare al tuo caro babbo i disservizi delle poste per il pagamento delle pensioni di giugno...posso solo raccomandarti Rendimax, per parcheggiare liquidita é eccellente, ho il conto da 18 mesi circa
virussingolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-11, 22:28   #9 (permalink)
Member

asiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond reputeasiasolata has a reputation beyond repute
mi e stato consigliato un investimento con starbond 2011 success 1.0 della dunau assicurazioni un assicurazione austriaca che da il 206% in 15 anni .
Ne sapete qualcosa , come posso fare a informarmi?
grazie
asiasolata non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 09:36   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Guarda anche chebanca se hai una filiale fisica vicino casa non é malvagia i nupvi tassi del deposito e pct non sono malvagi affatto
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.