![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Consiglio Buoni fruttuferi postali
Salve a tutti
sono un nuovo utente del forum, vi leggo da un paio di mesi cioè da quando sono scaduti dei buoni fruttiferi postali che i miei nonni ed i miei parenti mi hanno fatto quando sono nato 26 anni fa. Ho cominciato ad informarmi su quali fossero i depositi più convenienti, non mi sono mai interessato di banche e di tutto quello che è legato a loro e quindi all'inizio è stata un po' dura, ma alla fine ho trovato la soluzione credo migliore per me. Ho deciso di mettere tutto sul conto deposito rendimax che è quello che mi da il rendimento maggiore sul vincolato, per far questo ho usato il cc di mio padre. Questa premessa per esporvi ora il mio problema. Ovviamente parlavo con i mie genitori e riportavo loro tutte le mie considerazioni e tutto quello che leggevo qui sul forum, in seguito sono venuto a conoscenza che mia nonna ha da parte 10k € ,che non tocca, su un libretto postale, al che ho consigliato di mettere i soldi su rendimax, ma non hanno voluto, non so perché ma hanno paura delle banche, ho cercato di far capire loro che un conto deposito è sicuro, che aderisce al fondo di tutela interbancario etc, non non c'è stato verso i soldi vogliono lasciarli all'ufficio postale. Quindi la mia domanda è: qual è il miglior modo di investire i soldi con le poste con 0 rischi??? non vorrebbero fare qualcosa di troppo lungo massimo 3-4 anni. Grazie mille a tutti Ps. scusate la prolissità del messaggio ma credevo utile raccontare un po' la mia vicenda ed i problemi legati. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10092429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se vuoi per forza rimanere con le poste scarta il libretto che ti rende lo 0,9%..scarta i buoni fruttiferi attuali...che ti rendono poco più...e vai su bancopostaclick..paghi solo 34,2 euro di bollo statale..basta che quando vai a pagare un bollettino o qualsiasi cosa alle poste non gli fai strisciare la carta postamat..e in più ti garantisce il 2% su giacenze superiori a 3k..almeno fino a tutto il 2011..poi non si sa..perchè questo 2% è cmq. una promozione che dura dal 2010!..il conto è sicuro...dato che per le operazioni dispositive dovrai usare in modo abbinato postamat e il lettore bancoposta(che è un token che genera codici usa e getta)..è sicuro...stai attento solo a non aprire le migliaia di mail di pishing che da anni invadono le caselle postamail di chiunque! cmq. non c'è niente da fare..oltre una certa età si continua a ritenere la posta come la cosa più sicura del mondo..a discapito di remunerazioni molto più elevate..che poi mica le poste sono tuitto sto splendore..per aprire e chiudere il conto ci mettono un'eternità..ma tu hai chiesto un prodotto postale e io ti ho consigliato quello che ritengo migliore
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
μαλάκα
Popolarità: 14029916 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concorso con quanto sopra! Le poste ormai non offrono rendimenti,non stai dietro nemmeno all´inflazione.Hanno collocato varie infornate di obbligazioni,ma da quanto ho letto in giro se ne vuoi uscire...stai fresco.
É vero gli anziani sono "duri", mio suocero...per esempio ha voluto far a tutti i costi un libretto postale a mia figlia...gli ho detto che quando sara grande il valore di quello che lui ha versato non sara nemmeno 1/10 di quello attuale(in termini potere di acquisto)ma lui imperterrito ha deciso con la sua testa! ..bah...almeno ai miei genitori pero´e´entrato in testa ed ho carta bianca!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie ad entrambi per le risposte...
Purtroppo hai ragione dopo una certa età se si convincono di una cosa non è facile fargli cambiare idea... Adesso spero che non sarà un problema un conto online ![]() Un'ultima domanda, ma perché le poste fanno riferimento a Tasso nominale lordo su base annua e Rendimento effettivo annuo lordo a cosa si riferiscono??? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29851029 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo in pieno con quanto detto. Inoltre vi racconto un aneddoto sul punto.
Dopo lungo battagliare un annetto fa ho convinto mio padre a passare a bancopostaclick mollando il semplice bancoposta. Continua comunque ad avere i suoi risparmi principalmente in buoni postali. Ultimamente ho provato a convincerlo ad aprire qualche conto deposito (contosuible perchè franno il riconoscimento fisico e spervo questo gli desse un pochio di fiducia in più e rendimax perchè mi sembra quello più semplice e intuitivo con anche i servizi della carta di debito); sembrava ce l'avessi quasi fatta ma alla fine ha parlato con il direttore dell'ufficio postale che ovviamente gli ha detto di diffidare dei conti online perchè è sì vero che c'è il fondo di garanzia ma nessuno ti garantisce dalle frodi informatiche... Alla fine i soldini del mio papà sono rimati tutti alla posta, sul ocnto bancopostaclick e in buoni postali, oltre a un paio di fondi (consigliati sempre dalle poste una decina di anni addietro e stazionari se non in perdita). Così va il mondo
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciò permette di confrontare l'investimento nei BFP con altri investimenti a tasso fisso (a.e. BTP). |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
μαλάκα
Popolarità: 14029916 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fai notare al tuo caro babbo i disservizi delle poste per il pagamento delle pensioni di giugno...posso solo raccomandarti Rendimax, per parcheggiare liquidita é eccellente, ho il conto da 18 mesi circa
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi e stato consigliato un investimento con starbond 2011 success 1.0 della dunau assicurazioni un assicurazione austriaca che da il 206% in 15 anni .
Ne sapete qualcosa , come posso fare a informarmi? grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||