![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcuni chiarimenti sulle obbligazioni
Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum,vi chiedo anticipatamente scusa per le mie domande non troppo tecniche e molto generiche.
Vorrei chiedervi alcune questioni sulle obbligazioni: 1) che relazione c'è fra di esse ed i tassi di interesse? 2) sapreste darmi una sintetica definizione del Tres ed una rudimentale esplicazione dei suoi metodi di calcolo? 3) Come si puo' calcolare il valore della cedola in base all'indicizzazione all'euribor prendendo gli spostamenti dei punti base come riferimento? Vi ringrazio ancora anticipatamente e mi scuso per il post molto didattico e poco tecnico. Un salutone a tutti voi! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
La relazione fra il prezzo di un'obbligazione e la dinamica dei tassi d'interesse è molto stretta, per i titoli a tasso fisso un aumento dei tassi di solito provoca una diminuzione del prezzo e viceversa, questa cosa è tanto più accentiuata quanto più la scadenza è lunga......per molti titoli a cedola variabile spesso legati all'euribor, un aumento dei tassi fa aumentare anche quello della cedola e spesso anche quello del prezzo..... Per il TRES puoi leggere qui sotto: Titoli,obbligazioni-Obbligazioni a cedola fissa : TRN,TRI,TRES Per il terzo quesito lascio ai più esperti la risoluzione del problema...... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille Balcarlo! mi hai chiarito un po' di problemi che ho,sai poi sto anche facendo l'esame di promotore finanziario ed è talmente vasto che coprire tutti gli argomenti è una vera impresa! Inoltre di sicuro questi concetti mi serviranno anche per la gestione delle mie finanze ed è importante che siano ben chiari
Grazie ancora
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||