Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-11, 17:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2335796
LordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond repute
Chiarimenti sui btp

Spero che nessuno mi linci per alcune domande magari stupide..ma non trovando nulla di chiaro e mi tocca farle...

Qualcuno mi ha consigliato di investire in btp (capitale in tasca di 300k) visto che io volevo una rendita pari ad un appartamento locato.

il consiglio (da me prima deriso ma poi mi sono dovuto ricredere..) è stato:

btp 1/02/2019 4,25% prezzo di oggi 99,84

300k spendi 299.520 al netto di commissione bancaria e rateo cedola

cedola annuale lorda 300k*4,25% 12.750 € - tasse 12,5% = 11.156,25 netto pagata
5.578,12 al 1 febb 5.578,12 al 1 agosto (significa 929,68 al mese per x 8 anni!). Al termine nel 2019 ti restituiscono il capitale di 300k

adesso leggendo qua è la non mi è chiaro per esempio chi afferma che c'è un rischio sualla variazione del tasso di interesse...

La mia domanda è? Ma su un btp a tasso fisso che rischio c'è sugli interessi che la BCE fa salire o scendere?

Ho capito che se acquisto un btp e lo tengo per tutta la durata..godo delle cedole e a fine scadenza mi restituiscono il capitale... sbaglio qualcosa?
LordSamuel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 18:17   #2 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
il rischio tasso va inteso così:
supponi che prendi ora un btp al 4% (che rappresenta il tasso di questo periodo) scadenza 2019 pagandolo 100

supponi che nel 2015, quando mancano 5 anni alla scadenza, i tassi correnti dei btp venduti a 100 diventino dell' 7% e tu abbia necessità di vendere il tuo btp
per far si che sia appetibile all'acquirente, dovrai ridurre il prezzo di almeno la differenza tra l'7% ed il 4% che rende il tuo, quindi 3% per i 5 anni restanti, significa 1500 punti che dovrai togliere dal valore del tuo proponendone la vendita a 85

la perdita che avresti tra 100 e 85 e conseguente al rischio tassi

solo ipotesi con molte approssimazioni fatte per semplificare

Ultima modifica di edesmo : 10-06-11 alle ore 18:25
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 18:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 28281059
aries 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da LordSamuel Visualizza messaggio
Spero che nessuno mi linci per alcune domande magari stupide..ma non trovando nulla di chiaro e mi tocca farle...

Qualcuno mi ha consigliato di investire in btp (capitale in tasca di 300k) visto che io volevo una rendita pari ad un appartamento locato.

5.578,12 al 1 febb 5.578,12 al 1 agosto (significa 929,68 al mese per x 8 anni!). Al termine nel 2019 ti restituiscono il capitale di 300k

adesso leggendo qua è la non mi è chiaro per esempio chi afferma che c'è un rischio sualla variazione del tasso di interesse...

La mia domanda è? Ma su un btp a tasso fisso che rischio c'è sugli interessi che la BCE fa salire o scendere?

Ho capito che se acquisto un btp e lo tengo per tutta la durata..godo delle cedole e a fine scadenza mi restituiscono il capitale... sbaglio qualcosa?
provo ad avviarti ai rudimenti dei btp a tasso FISSO: supponiamo(per semplicita' di calcolo) che compri il tuo 2019 a 99,84 con il tasso bce all'1,25% attuale,siamo in 1 periodo in cui i tassi bce SEMBRA che saliranno,1,50-1,75-2,00,fino a quanto e quando non ci e' dato sapere,il tesoro italiano(e non solo)emettera' nuovo debito in funzione del tasso bce del momento(altrimenti non lo comprerebbeo)con interessi via via piu' alti per seguire la bce e invogliare il mercato all'acquisto,col risultato che il tuo titolo si allineerebbe(al ribasso)come prezzo,per rendere quanto 1 nuovo,per fare 1 esempio,guarda il btp 4% 37 rispetto al 5% 39,con solo 2 anni di differenza,ci passano 13 euro al pezzo,a causa dell'1%di differenza di interersse tra i 2 titoli.e' chiaro che piu' e' vicino alla scadenza naturale e meno risente delle oscillazioni,ti ho preso 2 titoli ESTREMI per aiutarti a capire,considera anche che piu' sono lunghi e piu' risentono dell'eventuale abbassamento del merito di credito del paese emittente,ciao.
aries 62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 18:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao, su c/c ti addebitano 299.520 + rateo - commissioni.
Il resto dei calcoli è ok.
Il discorso rischio tassi è molto semplice: da qui al 2019 si presuppone che i tassi andranno a crescere, viceversa le obbligazioni a calare... quindi il tuo btp che oggi prendi a 99,84, domani potresti prenderlo a molto meno... tutto qua.
Naturalmente, se compri e porti a scadenza, il discorso non ti interessa... ma tieni presente che da qui al 2019 l'inflazione avrà eroso il tuo capitale (i 300k di oggi non avranno lo stesso potere di acquisto di domani).
Ecco perché, soprattutto per le scadenze lunghe (10 anni e oltre) caso mai è meglio orientarsi su titoli indicizzati all'inflazione come, per l'appunto, i btp-i.
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 18:56   #5 (permalink)
Member

L'avatar di 88sam

Popolarità: 0
88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute88sam has a reputation beyond repute
Non c'è nulla di sbagliato nel Tuo ragionamento.
Non tieni però conto di due cose:

1) il valore (rectius: quotazione di mercato ) del tuo BTP scenderà se i tassi salgono e, ovviamente, dovrebbe salire se i tassi scendono (su questi fattori tuttavia incide notevolmente anche il merito di credito della Repubblica Italiana);

2) non è detto che tenendo il titolo per tutto il periodo Tu possa raggiungere il Tuo scopo:
i canoni di locazione sono aggiornabili ogni anno in misura almeno pari al 75% dell'inflazione e c'è una forte correlazione tra inflazione e andamento dei tassi: entrambi (almeno in teoria, sin qui sempre verificatasi in pratica) hanno gli stessi andamenti (se sale una salgono anche gli altri e viceversa). Quindi se sale l'inflazione (e correlativamente salgono i tassi) nel corso del periodo di locazione e sino alla scadenza del titolo potresti ottenere il seguente risultato : il canone locatizio molto più alto delle cedole staccate dal BTP, che nel frattempo avrà perso valore sul mercato (fermo restando il rimborso a 100 alla scadenza - non voglio pensare ad insolvenze del nostro stato perchè rimarremmo tutti i9n braghe di tela).
88sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 19:34   #6 (permalink)
amico di tutti

L'avatar di affarone

affarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond reputeaffarone has a reputation beyond repute
buonasera qualcuno puo'postare nel forum btp 8,5 2023 e darmi delucidazioni...... grazie
affarone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 19:39   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 12960340
il deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond repute
Citazione:

Dal mio modesto punto di vista ...prendi il 2015 a 96,71 di oggi...
Nel 2015 prenderai quello che offre di meglio il mercato in quel momento ( sempre Btp) ....
Se i tassi salgono o scendono ti adeguerai di conseguenza senza essere inguaiato fino alla scadenza 2019...
Nel 2019 avrai sicuramente messo in saccoccia di piu' che ingessando tutto come intendi fare ora.... In 8 anni cambiano tante cose

Ma magari mi sbaglio non sono preparatissimo in materia
Buon weekend
il deluso è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 20:12   #8 (permalink)
Member

LordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond reputeLordSamuel has a reputation beyond repute
mi sa che è più complicato di quanto pensassi

Non ho ben capito se portando a scadenza sti benedetti btp il discorso dei tassi a rischio c'è o non interessa...?

Effettivamente l'esempio di investimento sui btp che mi è stato mostrato era sui 300k ma facendo due calcoli anche 200k darebbero una rendita mensile di 620 euro...che non so pochi...

Certo io so un po a digiuno di investimenti adesso ho tutto in conto deposito libero ma non mi andava di lasciarli tutti li... ero partito dal ragionamento che con quella cifra potevo acquistare un appartamento e metterlo in affitto a 800 euro...sempre che qualcuno me li dia...sempre che chi me li dia non perde il lavoro e non mi paga più...sempre che non deliberano lavori ordinari o straordinari e mi tocca sborsare chi sa quanto?...sempre che il valore dell'immobile tenga....

Dopo tuti questi ragionamenti mi sono accorto che un conto deposito tipo offre un 4% in due anni che mi darebbero una rendita di 729 euro al mese... bhè mi sò detto azz meglio di un affitto di 800 euro che tolte le tasse mi rimarrebbero 650 euro...

A questo punto un utente del forum mi ha consigliato che forse vincolare tutto su un conto deposito senza possibilità di svincolo non sia cosa sensata e mi ha proposto sti btp...

Adesso messa come me la messa lui sembrava semplice..ma mi sa di no...

A me sti btp interesano perchè mi sembrava abbastanza sicuro come investimento...certo se l'italia va in default non vedo una lira ma non melo pongo nemmeno come problema...ma è solo questo il rischio?

Meglio tenerli in un conto deposito libero?
Vecchio 10-06-11, 20:18   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 28281059
aries 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond reputearies 62 has a reputation beyond repute
Citazione:
mi sa che è più complicato di quanto pensassi

Non ho ben capito se portando a scadenza sti benedetti btp il discorso dei tassi a rischio c'è o non interessa...?

Effettivamente l'esempio di investimento sui btp che mi è stato mostrato era sui 300k ma facendo due calcoli anche 200k darebbero una rendita mensile di 620 euro...che non so pochi...

Certo io so un po a digiuno di investimenti adesso ho tutto in conto deposito libero ma non mi andava di lasciarli tutti li... ero partito dal ragionamento che con quella cifra potevo acquistare un appartamento e metterlo in affitto a 800 euro...sempre che qualcuno me li dia...sempre che chi me li dia non perde il lavoro e non mi paga più...sempre che non deliberano lavori ordinari o straordinari e mi tocca sborsare chi sa quanto?...sempre che il valore dell'immobile tenga....

Dopo tuti questi ragionamenti mi sono accorto che un conto deposito tipo offre un 4% in due anni che mi darebbero una rendita di 729 euro al mese... bhè mi sò detto azz meglio di un affitto di 800 euro che tolte le tasse mi rimarrebbero 650 euro...

A questo punto un utente del forum mi ha consigliato che forse vincolare tutto su un conto deposito senza possibilità di svincolo non sia cosa sensata e mi ha proposto sti btp...

Adesso messa come me la messa lui sembrava semplice..ma mi sa di no...

A me sti btp interesano perchè mi sembrava abbastanza sicuro come investimento...certo se l'italia va in default non vedo una lira ma non melo pongo nemmeno come problema...ma è solo questo il rischio?

Meglio tenerli in un conto deposito libero?
allora se NON ne hai bisogno prima(altrimenti potresi scoprire che valgono di meno di quanto pagati)e li porti a scadenza e lo stato rimborsa,te ne puoi f..ttere,considerando che magari al 2019 con 300k ci fai meno di quello che ci fai oggi!
aries 62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 20:24   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aries 62 Visualizza messaggio
allora se NON ne hai bisogno prima(altrimenti potresi scoprire che valgono di meno di quanto pagati)e li porti a scadenza e lo stato rimborsa,te ne puoi f..ttere,considerando che magari al 2019 con 300k ci fai meno di quello che ci fai oggi!
ok..ma sarebbero 300k + 90k di interessi... ammazza nel 2019 390k qualcosina ci compro...che ne sò un tostapane...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.