![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2335796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiarimenti sui btp
Spero che nessuno mi linci per alcune domande magari stupide..ma non trovando nulla di chiaro e mi tocca farle...
![]() ![]() Qualcuno mi ha consigliato di investire in btp (capitale in tasca di 300k) visto che io volevo una rendita pari ad un appartamento locato. il consiglio (da me prima deriso ma poi mi sono dovuto ricredere..) è stato: btp 1/02/2019 4,25% prezzo di oggi 99,84 300k spendi 299.520 al netto di commissione bancaria e rateo cedola cedola annuale lorda 300k*4,25% 12.750 € - tasse 12,5% = 11.156,25 netto pagata 5.578,12 al 1 febb 5.578,12 al 1 agosto (significa 929,68 al mese per x 8 anni!). Al termine nel 2019 ti restituiscono il capitale di 300k adesso leggendo qua è la non mi è chiaro per esempio chi afferma che c'è un rischio sualla variazione del tasso di interesse... La mia domanda è? Ma su un btp a tasso fisso che rischio c'è sugli interessi che la BCE fa salire o scendere? ![]() Ho capito che se acquisto un btp e lo tengo per tutta la durata..godo delle cedole e a fine scadenza mi restituiscono il capitale... sbaglio qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il rischio tasso va inteso così:
supponi che prendi ora un btp al 4% (che rappresenta il tasso di questo periodo) scadenza 2019 pagandolo 100 supponi che nel 2015, quando mancano 5 anni alla scadenza, i tassi correnti dei btp venduti a 100 diventino dell' 7% e tu abbia necessità di vendere il tuo btp per far si che sia appetibile all'acquirente, dovrai ridurre il prezzo di almeno la differenza tra l'7% ed il 4% che rende il tuo, quindi 3% per i 5 anni restanti, significa 1500 punti che dovrai togliere dal valore del tuo proponendone la vendita a 85 la perdita che avresti tra 100 e 85 e conseguente al rischio tassi solo ipotesi con molte approssimazioni fatte per semplificare Ultima modifica di edesmo : 10-06-11 alle ore 18:25 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28281059 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ciao, su c/c ti addebitano 299.520 + rateo - commissioni. Il resto dei calcoli è ok. Il discorso rischio tassi è molto semplice: da qui al 2019 si presuppone che i tassi andranno a crescere, viceversa le obbligazioni a calare... quindi il tuo btp che oggi prendi a 99,84, domani potresti prenderlo a molto meno... tutto qua. Naturalmente, se compri e porti a scadenza, il discorso non ti interessa... ma tieni presente che da qui al 2019 l'inflazione avrà eroso il tuo capitale (i 300k di oggi non avranno lo stesso potere di acquisto di domani). Ecco perché, soprattutto per le scadenze lunghe (10 anni e oltre) caso mai è meglio orientarsi su titoli indicizzati all'inflazione come, per l'appunto, i btp-i. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non c'è nulla di sbagliato nel Tuo ragionamento.
Non tieni però conto di due cose: 1) il valore (rectius: quotazione di mercato ) del tuo BTP scenderà se i tassi salgono e, ovviamente, dovrebbe salire se i tassi scendono (su questi fattori tuttavia incide notevolmente anche il merito di credito della Repubblica Italiana); 2) non è detto che tenendo il titolo per tutto il periodo Tu possa raggiungere il Tuo scopo: i canoni di locazione sono aggiornabili ogni anno in misura almeno pari al 75% dell'inflazione e c'è una forte correlazione tra inflazione e andamento dei tassi: entrambi (almeno in teoria, sin qui sempre verificatasi in pratica) hanno gli stessi andamenti (se sale una salgono anche gli altri e viceversa). Quindi se sale l'inflazione (e correlativamente salgono i tassi) nel corso del periodo di locazione e sino alla scadenza del titolo potresti ottenere il seguente risultato : il canone locatizio molto più alto delle cedole staccate dal BTP, che nel frattempo avrà perso valore sul mercato (fermo restando il rimborso a 100 alla scadenza - non voglio pensare ad insolvenze del nostro stato perchè rimarremmo tutti i9n braghe di tela). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12960340 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel 2015 prenderai quello che offre di meglio il mercato in quel momento ( sempre Btp) .... Se i tassi salgono o scendono ti adeguerai di conseguenza senza essere inguaiato fino alla scadenza 2019... Nel 2019 avrai sicuramente messo in saccoccia di piu' che ingessando tutto come intendi fare ora.... In 8 anni cambiano tante cose Ma magari mi sbaglio non sono preparatissimo in materia Buon weekend |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2335796 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sa che è più complicato di quanto pensassi
![]() Non ho ben capito se portando a scadenza sti benedetti btp il discorso dei tassi a rischio c'è o non interessa...? Effettivamente l'esempio di investimento sui btp che mi è stato mostrato era sui 300k ma facendo due calcoli anche 200k darebbero una rendita mensile di 620 euro...che non so pochi... Certo io so un po a digiuno di investimenti adesso ho tutto in conto deposito libero ma non mi andava di lasciarli tutti li... ero partito dal ragionamento che con quella cifra potevo acquistare un appartamento e metterlo in affitto a 800 euro...sempre che qualcuno me li dia...sempre che chi me li dia non perde il lavoro e non mi paga più...sempre che non deliberano lavori ordinari o straordinari e mi tocca sborsare chi sa quanto?...sempre che il valore dell'immobile tenga.... Dopo tuti questi ragionamenti mi sono accorto che un conto deposito tipo offre un 4% in due anni che mi darebbero una rendita di 729 euro al mese... bhè mi sò detto azz meglio di un affitto di 800 euro che tolte le tasse mi rimarrebbero 650 euro... A questo punto un utente del forum mi ha consigliato che forse vincolare tutto su un conto deposito senza possibilità di svincolo non sia cosa sensata e mi ha proposto sti btp... Adesso messa come me la messa lui sembrava semplice..ma mi sa di no... ![]() A me sti btp interesano perchè mi sembrava abbastanza sicuro come investimento...certo se l'italia va in default non vedo una lira ma non melo pongo nemmeno come problema...ma è solo questo il rischio? Meglio tenerli in un conto deposito libero? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28281059 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||