![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
portafoglio obbligazionario iperdifensivo
Per non saper nè leggere nè scrivere, da un paio d'anni sto cercando di creare un portafoglio iperdifensivo per quel che concerne la liquidità dei miei genitori; oltre ad aver iniziato a virare inizialmente sui classici bund ed optato per un conto deposito, sto monitorando alcune obbligazioni fra cui:
ENEL ed ENI 2015 TV BEI TV TERNA OAT BOND FINLAND Vorrei avere altre dritte, fra cui magari qualche coporate sicura, stavo pensando alle Deutsche Telecom o alle Volkswagen avete altri bond da consigliarmi? Ripeto, profilo difensivo, conservativo Sono i risparmi di una vita dei miei, serviranno in futuro per acquistare casa. Totale da investire circa 150 k liquidi Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
OTO Melara, Valsella (mine), Finmeccanica (armamenti vari)
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Ciao! Se vuoi un portafoglio iperdifensivo, prova con una obbligazione BEI, non di singoli emittenti.
Se vuoi spingerti un pochino, puoi prendere anche un btp italiano (sono leggermente più rischiosi, ma non ci saranno problemi secondo me). Però secondo me è importante diversificare (non tutti i soldi da una parte). ![]() Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oltre all'emittente stai attento anche alla durata
![]() Io suggerirei 2 anni max di vita residua. Tasso suddividerei tra fisso e variabile. Emittente su una duration così bassa non incide tantissimo (a meno che vai proprio a cercare chi può avere problemi nel brevissimo )Escluderei emittenti troppo speculativi ed emittenti troppo sicuri. Perferirei corporate a tds, industriali a finanziari. Vale comunque sempre la regola di diversificare settore, paese etc. etc. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||