Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-04-11, 15:49   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Popolarità: 1582473
Ulan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond repute
BTP - Rendimenti ed info

Ciao
Vorrei "buttarmi" su qualche BTP, ho seguito le indicazioni di molti utenti di questo forum, ho studiato molto anche se ancora sono quasi a zero.
Vorrei provare a vedere (facendo domande) se ho capito come funziona il mercato dei BTP, provo con questo che è anche collegato all'inflazione per fare un calcolo completo:
IT0004545890 Btpi-15St41 2,55% 15/09/41 attualmente venduto a 88,66 euro, lo comprerei con il mio conto arancio che non è il massimo ma per i BTP credo sia più che sufficiente, questi i costi:
Trading.

Per facilitare l'ipotesi comprerei un valore di 10000 euro, a euro 8866 più 18 euro a ING, giusto?
1- Le cedole si calcolano per un valore di 10000 o di 8866?
2- Comunque le cedole avrebbero solo la tassa del 12,5%, senza altri costi?
3- Le cedole mi verrebbero accreditate su CA e sarebbero subito a mia disposizione?
4- La cedola (calcolandola annuale) sarebbe uguale al 2,55% più l'inflazione, quindi attualmente (+ o -) pari al 5% (2,5 + 2,55)?
5- Se mi servissero i soldi investiti potrei venderle al prezzo di quel giorno (quindi inferiore o superiore all' 88,66 attuale) o avrei altre controindicazioni?
Vendendo nel 2041 mi rimborserebbero 10000 euro?
6- Se, per assurdo, tra 2 anni da 88,66 passasse a 110 io vendendo avrei 11000 euro? Ovviamente vale anche il contrario, se passasse a 50 io avrei 5000?
7- Il bollo di 34,2 euro lo pagherei tutti gli anni?
8- Se nel 2012 vendo tale BTPi dal 2013 il bollo non lo pagherei più o dovrei comunque chiudere formalmente il deposito titoli per non pagarlo?
9- Vendendolo prima della scadenza pagherei 18 euro di vendita a Ing, portandolo a scadenza dovrei pagare ugualmente i 18 euro?
10- Dovrebbe esserci una tassa (o commissione o qualcosa del genere) sulla differenza tra il valore che pago (8866) ed il valore a scadenza (10000), giusto?

Scusate le molte domande, qualcuna probabilmente anche posta male, ma avrei bisogno di conoscere esattamente a cosa si va incontro, non posso permettermi errori gravi...
Grazie comunque per l'attenzione.

Ultima modifica di Ulan : 20-04-11 alle ore 16:58
Ulan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 20:01   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Una domanda da uno molto più incompetente di te (ansioso poi di leggere le preziose risposte), non ti sembra un filino lontano il 2041, con tutti gli imprevisti che possono succedere?
broken brick è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-11, 21:18   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
Trambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond reputeTrambileno has a reputation beyond repute
1- Le cedole si calcolano per un valore di 10000 o di 8866? --> Sul valore nominale 10000
2- Comunque le cedole avrebbero solo la tassa del 12,5%, senza altri costi? Solo 12,5%
3- Le cedole mi verrebbero accreditate su CA e sarebbero subito a mia disposizione? Si
4- La cedola (calcolandola annuale) sarebbe uguale al 2,55% più l'inflazione, quindi attualmente (+ o -) pari al 5% (2,5 + 2,55)?
5- Se mi servissero i soldi investiti potrei venderle al prezzo di quel giorno (quindi inferiore o superiore all' 88,66 attuale) o avrei altre controindicazioni? Nessun altra contro indicazione.
Vendendo nel 2041 mi rimborserebbero 10000 euro? Non vendi, ti vengono rimborsate al valore nominale
6- Se, per assurdo, tra 2 anni da 88,66 passasse a 110 io vendendo avrei 11000 euro? Ovviamente vale anche il contrario, se passasse a 50 io avrei 5000? Vero. Se guadagni 1000 ci pagi il 12,5% di tasse. Altrimenti mette minus da parte per 4 anni.
7- Il bollo di 34,2 euro lo pagherei tutti gli anni? E'legato al portafoglio titoli, qundi si.
8- Se nel 2012 vendo tale BTPi dal 2013 il bollo non lo pagherei più o dovrei comunque chiudere formalmente il deposito titoli per non pagarlo? Penso tu debba chiudere il portafoglio titoli ma non sono sucuro
9- Vendendolo prima della scadenza pagherei 18 euro di vendita a Ing, portandolo a scadenza dovrei pagare ugualmente i 18 euro?
10- Dovrebbe esserci una tassa (o commissione o qualcosa del genere) sulla differenza tra il valore che pago (8866) ed il valore a scadenza (10000), giusto? il 12,5% se vai a rimborso nel 2041
Trambileno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 08:41   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Ulan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Una domanda da uno molto più incompetente di te (ansioso poi di leggere le preziose risposte), non ti sembra un filino lontano il 2041, con tutti gli imprevisti che possono succedere?
Lontanissimo, era solo un buon caso da portare come esempio, legato all'inflazione, quotazione bassa, ecc.
Vecchio 21-04-11, 08:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Grazie Trambileno, mi hai chiarito molti dubbi.

Il dubbio più grande che mi rimane è la questione inflazione (punto 4);
si aggiunge semplicemente il valore dell'inflazione a quello iniziale della cedola?
Oppure ci sono formule strane che non consentono il superamento di qualche limite?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.