![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1582473 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BTP - Rendimenti ed info
Ciao
Vorrei "buttarmi" su qualche BTP, ho seguito le indicazioni di molti utenti di questo forum, ho studiato molto anche se ancora sono quasi a zero. Vorrei provare a vedere (facendo domande) se ho capito come funziona il mercato dei BTP, provo con questo che è anche collegato all'inflazione per fare un calcolo completo: IT0004545890 Btpi-15St41 2,55% 15/09/41 attualmente venduto a 88,66 euro, lo comprerei con il mio conto arancio che non è il massimo ma per i BTP credo sia più che sufficiente, questi i costi: Trading. Per facilitare l'ipotesi comprerei un valore di 10000 euro, a euro 8866 più 18 euro a ING, giusto? 1- Le cedole si calcolano per un valore di 10000 o di 8866? 2- Comunque le cedole avrebbero solo la tassa del 12,5%, senza altri costi? 3- Le cedole mi verrebbero accreditate su CA e sarebbero subito a mia disposizione? 4- La cedola (calcolandola annuale) sarebbe uguale al 2,55% più l'inflazione, quindi attualmente (+ o -) pari al 5% (2,5 + 2,55)? 5- Se mi servissero i soldi investiti potrei venderle al prezzo di quel giorno (quindi inferiore o superiore all' 88,66 attuale) o avrei altre controindicazioni? Vendendo nel 2041 mi rimborserebbero 10000 euro? 6- Se, per assurdo, tra 2 anni da 88,66 passasse a 110 io vendendo avrei 11000 euro? Ovviamente vale anche il contrario, se passasse a 50 io avrei 5000? 7- Il bollo di 34,2 euro lo pagherei tutti gli anni? 8- Se nel 2012 vendo tale BTPi dal 2013 il bollo non lo pagherei più o dovrei comunque chiudere formalmente il deposito titoli per non pagarlo? 9- Vendendolo prima della scadenza pagherei 18 euro di vendita a Ing, portandolo a scadenza dovrei pagare ugualmente i 18 euro? 10- Dovrebbe esserci una tassa (o commissione o qualcosa del genere) sulla differenza tra il valore che pago (8866) ed il valore a scadenza (10000), giusto? Scusate le molte domande, qualcuna probabilmente anche posta male, ma avrei bisogno di conoscere esattamente a cosa si va incontro, non posso permettermi errori gravi... Grazie comunque per l'attenzione. Ultima modifica di Ulan : 20-04-11 alle ore 16:58 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1- Le cedole si calcolano per un valore di 10000 o di 8866? --> Sul valore nominale 10000
2- Comunque le cedole avrebbero solo la tassa del 12,5%, senza altri costi? Solo 12,5% 3- Le cedole mi verrebbero accreditate su CA e sarebbero subito a mia disposizione? Si 4- La cedola (calcolandola annuale) sarebbe uguale al 2,55% più l'inflazione, quindi attualmente (+ o -) pari al 5% (2,5 + 2,55)? 5- Se mi servissero i soldi investiti potrei venderle al prezzo di quel giorno (quindi inferiore o superiore all' 88,66 attuale) o avrei altre controindicazioni? Nessun altra contro indicazione. Vendendo nel 2041 mi rimborserebbero 10000 euro? Non vendi, ti vengono rimborsate al valore nominale 6- Se, per assurdo, tra 2 anni da 88,66 passasse a 110 io vendendo avrei 11000 euro? Ovviamente vale anche il contrario, se passasse a 50 io avrei 5000? Vero. Se guadagni 1000 ci pagi il 12,5% di tasse. Altrimenti mette minus da parte per 4 anni. 7- Il bollo di 34,2 euro lo pagherei tutti gli anni? E'legato al portafoglio titoli, qundi si. 8- Se nel 2012 vendo tale BTPi dal 2013 il bollo non lo pagherei più o dovrei comunque chiudere formalmente il deposito titoli per non pagarlo? Penso tu debba chiudere il portafoglio titoli ma non sono sucuro 9- Vendendolo prima della scadenza pagherei 18 euro di vendita a Ing, portandolo a scadenza dovrei pagare ugualmente i 18 euro? 10- Dovrebbe esserci una tassa (o commissione o qualcosa del genere) sulla differenza tra il valore che pago (8866) ed il valore a scadenza (10000), giusto? il 12,5% se vai a rimborso nel 2041 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1582473 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Trambileno, mi hai chiarito molti dubbi.
Il dubbio più grande che mi rimane è la questione inflazione (punto 4); si aggiunge semplicemente il valore dell'inflazione a quello iniziale della cedola? Oppure ci sono formule strane che non consentono il superamento di qualche limite? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||