Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-11, 17:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 361526
AlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond repute
Btp massimizzare flusso cedolare

Salve a tutti seguo assiduamente le discussioni di FOL e avrei bisogno di un vostro consiglio
causa perdita di lavoro vorrei massimizzare il flusso cedolare del mio portafoglio ...penso che nel prossimo futuro ne avro' bisogno per viverci
la mia premessa e' che non voglio pensare di aver bisogno di una parte del capitale in futuro voglio contare solo sulle cedole

ho 44 anni casa di proprieta' non ho figli

il mio portafoglio e' il seguente

btp 2012 150k preso a 105.4
btp 2017 150k preso a 107.6
btp 2034 230k preso a 99.5
btp 2015 130k preso a 102.4
btp 2026 40k preso a 100.3

il mio ultimo flusso cedolare e' stato 14305k semestrale

questo portafoglio era stato pensato per avere un flusso cedolare
nei mesi febbraio e agosto (escuso il 2026 che da la cedola a marzo) per poterle reinvestire subito

ora pero' piu che reinvestire mi interessa avere un flusso cedolare maggiore per avere piu rendita e cercare di vivere bene
ho uno stile di vita tranquillissimo (penso che 1500euro mensili mi bastano per le mie spese

so che il momento per uscire da questi btp non e' il migliore essendo tutti in perdita l'unico che e' in linea con il prezzo d' acquisto e' il 2015 che e' a 102.3

c'e la possibilita di prendere di piu come flusso cedolare o mi conviene rimanere cosi come sono con questo portafoglio

non voglio pensare al capitale nel senso che questi btp (o quelli che mi consiglierete voi) devono essere il mio datore di lavoro per i prossimi anni fino alla pensione

vorrei comunque rimanere in btp

grazie attendo vostri consigli

Ultima modifica di AlexMat : 17-04-11 alle ore 17:24
AlexMat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 18:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AlexMat Visualizza messaggio
Salve a tutti seguo assiduamente le discussioni di FOL e avrei bisogno di un vostro consiglio
causa perdita di lavoro vorrei massimizzare il flusso cedolare del mio portafoglio ...penso che nel prossimo futuro ne avro' bisogno per viverci
la mia premessa e' che non voglio pensare di aver bisogno di una parte del capitale in futuro voglio contare solo sulle cedole

nei mesi febbraio e agosto (escuso il 2026 che da la cedola a marzo) per poterle reinvestire subito

ora pero' piu che reinvestire mi interessa avere un flusso cedolare maggiore per avere piu rendita e cercare di vivere bene
ho uno stile di vita tranquillissimo (penso che 1500euro mensili mi bastano per le mie spese

so che il momento per uscire da questi btp non e' il migliore essendo tutti in perdita l'unico che e' in linea con il prezzo d' acquisto e' il 2015 che e' a 102.3

c'e la possibilita di prendere di piu come flusso cedolare o mi conviene rimanere cosi come sono con questo portafoglio

non voglio pensare al capitale nel senso che questi btp (o quelli che mi consiglierete voi) devono essere il mio datore di lavoro per i prossimi anni fino alla pensione

Potresti prendere in considerazione questi, vendendo una parte dei brevi, magari non tutto perchè nei prossimi anni
potresti entrare a prezzi più bassi, comunque i prezzi attuali non sono male, poi la sfera di cristallo nessuno ce l' ha:
BTP 5.25% 01 Nov 2029
BTP 6% 01 May 2031
BTP 5.75% 01 Feb 2033

Non so quanto sarà la tua pensione tra 20 anni ma 700k per vivere di rendita non sono molti.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 18:26   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AlexMat Visualizza messaggio

Ciao........con 700k euro per avere una rendita di 1.500 euro mensili basta un rendimento del 2,60%.......ma di questi tempi si può ottenere di più.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 18:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 361526
AlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond reputeAlexMat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao........con 700k euro per avere una rendita di 1.500 euro mensili basta un rendimento del 2,60%.......ma di questi tempi si può ottenere di più.........
si ma infatti gia ora sono a 2350k mensili come cedole

vorrei salire ancora cambiando btp
AlexMat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 20:30   #5 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Io ti consiglio di reinvestire parte per l'inflazione. Se vuoi tenerti 1.500 € per te, già oggi riusciresti a mettere da parte 10.000 Euro.
Dico questo perchè se vogliamo essere matematici, l'inflazione del 2011, prendendo i primi tre mesi, è vicina al 2,3%.

Vuol dire che 700k fermi generebbero 17,5K euro di perdite causa inflazione.
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 21:29   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fashionvictim83 Visualizza messaggio
Io ti consiglio di reinvestire parte per l'inflazione. Se vuoi tenerti 1.500 € per te, già oggi riusciresti a mettere da parte 10.000 Euro.
Dico questo perchè se vogliamo essere matematici, l'inflazione del 2011, prendendo i primi tre mesi, è vicina al 2,3%.

Vuol dire che 700k fermi generebbero 17,5K euro di perdite causa inflazione.
Non avendo figli, ci si può anche permettere di mangiarsi parte del capitale, dato che nella cassa da morto non avrà più alcuna utilità.

A 40 anni, ed ipotizzandone altrettanti di vita residua (statisticamente sono di meno!), direi che 700k bastano e avanzano per camparci fino alla dipartita.

fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 21:35   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
700k messi nel BTPi 2041 (quota < 90, cedola 2.55% lorda, rivalutazione del capitale all'inflazione e rimborso a 100).

Ci prendi NETTI 17.35 k€/anno (1450 €/mese). Nel 2041 ti rimborsano 700/0.9= 777 k€ + tutta l'inflazione del periodo. Ci foderi bene anche la cassa da morto.
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 21:57   #8 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
ecco chi li compra i nostri 28k di debito a testa
complimenti per la cifra accantonata certo bisogna mettere in conto un calo delle quotazioni con le prospettive di tassi in salita, secondo me ti mancano i TV e poi non ci sono solo titoli di stato
oneone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 22:44   #9 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Citazione:
Originalmente inviato da fighterrx Visualizza messaggio
Non avendo figli, ci si può anche permettere di mangiarsi parte del capitale, dato che nella cassa da morto non avrà più alcuna utilità.

A 40 anni, ed ipotizzandone altrettanti di vita residua (statisticamente sono di meno!), direi che 700k bastano e avanzano per camparci fino alla dipartita.

Cosa vuol dire, magari ha nipoti o qualcun altro a cui vuole lasciare il capitale..
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 22:55   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mojitoclub

Popolarità: 2687739
mojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond reputemojitoclub has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fighterrx Visualizza messaggio

Quotissimo! Goditela un pò....
mojitoclub non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.