Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-11, 14:13   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 6170787
nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
Cosa sono le perpetual??

CIAO A TUTTI.
SCUSATE L'IGNORANZA, HO PROVATO A CERCARE SUL FORUM MA NON RIESCO A CAPIRE BENE COSA SONO QUESTE OBBLIGAZIONI PERPETUAL...
MI POTETE INDIRIZZARE SU QUALCHE DISCUSSIONE CHE MI POSSA TOGLIERE I DUBBI, OPPURE MI DITE IN BREVE COSA SONO?? CI SONO DEI TAGLI MINIMI, SONO PIU' RISCHIOSE DI ALTRE OBBLIGAZIONI.
TENETE CONTO CHE IO QUANDO ACQUISTO L'OBBLIGAZIONE TENDO A CASSETTARLA
GRAZIE PER L'AIUTO
nick'66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 14:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nick'66 Visualizza messaggio
CIAO A TUTTI.
SCUSATE L'IGNORANZA, HO PROVATO A CERCARE SUL FORUM MA NON RIESCO A CAPIRE BENE COSA SONO QUESTE OBBLIGAZIONI PERPETUAL...
MI POTETE INDIRIZZARE SU QUALCHE DISCUSSIONE CHE MI POSSA TOGLIERE I DUBBI, OPPURE MI DITE IN BREVE COSA SONO?? CI SONO DEI TAGLI MINIMI, SONO PIU' RISCHIOSE DI ALTRE OBBLIGAZIONI.
GRAZIE PER L'AIUTO
sono quei titoli nei quali lasci i soldi x sempre in modo perpetuo anche dopo la morte in modo tale da non rivederli piu',altro sistema x separarsi dai propri averi terreni
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 14:42   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6170787
nick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond reputenick'66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
sono quei titoli nei quali lasci i soldi x sempre in modo perpetuo anche dopo la morte in modo tale da non rivederli piu',altro sistema x separarsi dai propri averi terreni
dai sentenza!!!! questa è la risposta poetica e simpatica ma per il resto??
nick'66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 14:43   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
dai sentenza!!!! questa è la risposta poetica e simpatica ma per il resto??
x il resto io le evito
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 15:13   #5 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
be non è che sentenza sia andato molto lontano dal vero.

fine pena: Mai
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 15:53   #6 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da almagesto Visualizza messaggio

non è vero

Io le mie tre le ho vendute tutte in gain in questi giorni, oltre ad avere preso cedoloni da paura........
L'importante è il timing di entrata e uscita
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 15:54   #7 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da almagesto Visualizza messaggio

Ciao Nick, ti dico io qualcosina, ma non sono un esperto.
Io ne ho una certa quantità.
Ecco nella mia mente sono un misto fra una obbligazione e un'azione. Hanno spesso un rateo e quindi una cedola, ma sono volatili e rischiose come un'azione. In caso di difficoltà dell'emittente soffrono moltissimo e non avendo una scadenza, se scendono non sono come una normale obbligazione, che aspettando la naturale scadenza valgono sempre 100. Infine se l'emittente è in difficoltà, potrebbe, senza defoltare, non pagarti le cedole, o peggio, decurtare il nominale.
Proprio per tutti questi rischi danno rendimenti elevati.
in ogni caso la materia è complessa, il mio è un sunto del sunto, leggi molto i tread e ti farai delle idee più documentate. Ciao.

Ci sono altri lidi dove informarti.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 15:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
perpetuals... i miei titoli preferiti

sono meno garantiti

se la banca fallisce non pigli niente

non hanno scadenza

possono eventualmente tagliare il capitale nominale

possono cancellare o sospendere le cedole

(se i conti della banca vanno in rosso)

se superi questa paura ... avrai cedole dill'8 - 9% annuo da emittenti di buona solidità (tipo intesa)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 15:57   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
per il cassetto una bel mix di perpetue tasso variabile di solidi emittenti e ti godi le cedole

ovvio solo se sei disposto ad avere titoli comunque ad elevato rischio che nei momenti di crisi sono invendibili

non andrei mai oltre il 25% del portafoglio in questi strumenti
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-11, 16:34   #10 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
CIAO A TUTTI.
GRAZIE PER L'AIUTO

Obbligazionari, ma senza scadenza

La disciplina bancaria

Cosa prevede il Testo unico bancario

Le obbligazioni irredimibili trovano una loro collocazione nell'ambito del Testo unico bancario di cui al dlgs 1º settembre 1993, n. 385.

In particolare l'art. 12 Tub disciplina quei prestiti (emessi anche sotto forma di obbligazioni) in cui il rimborso del creditore è postergato rispetto agli altri creditori. Secondo quanto stabilito dall'art. 12 Tub «le banche, in qualunque forma costituite, possono emettere obbligazioni, anche convertibili, nominative o al portatore » e in particolare, con riguardo ai prestiti senza scadenza, il comma 7 precisa che «La Banca d'Italia disciplina le emissioni da parte delle banche di prestiti subordinati, irredimibili ovvero rimborsabili previa autorizzazione della medesima Banca d'Italia. Tali emissioni possono avvenire anche sotto forma di obbligazioni o di titoli di deposito».

Nella normativa bancaria quindi i perpetual bond costituiscono una delle forme di debito irredimibile un prestito, subordinato, nelle cui condizioni di erogazione non viene indicata la data di scadenza. In tal modo gli istituti bancari possono acquisire risorse finanziarie che anche ai sensi della normativa comunitaria rientrano tra i fondi propri e come tali sono valutate nel calcolo degli indici di solidità patrimoniale.

Al riguardo l'art. 3 della direttiva Cee n. 299/89 stabilisce che rientrano tra i fondi propri anche le obbligazioni irredimibili.

In particolare secondo la direttiva rientrano nella nozione di fondi propri quegli elementi la cui esistenza risulti dalla contabilità interna e che sono liberamente disponibili per far fronte ai rischi derivanti dalla normale attività creditizia.

La loro entità deve inoltre essere:

• fissata dalla direzione della banca;

• verificata da revisori indipendenti;

• comunicata alle competenti autorità di vigilanza.

Le istruzioni di vigilanza per le banche precisano le caratteristiche dei prestiti irredimibili stabilendo altresì le condizioni da rispettare affinché le passività subordinate concorrano alla formazione del patrimonio supplementare. In particolare i contratti che regolano l'emissione devono, inter alia, prevedere che:

• in caso di liquidazione dell'ente emittente il debito sia rimborsato solo dopo che siano stati soddisfatti tutti gli altri creditori non ugualmente subordinati e che

• il rimborso anticipato delle passività avvenga solo su iniziativa dell'emittente e preveda il nulla osta della Banca d'Italia.

Lo Ias 32 nel definire i titoli di debito irredimibili quali appunto le obbligazioni perpetue, precisa come questi procurano, di norma, al possessore il diritto contrattuale a ricevere pagamenti in conto interessi a date fisse che si estendono nel futuro, senza diritto alla restituzione del capitale o con questo diritto soggetto a condizioni che lo rendono molto improbabile o molto lontano nel tempo.

Le obbligazioni perpetue
Perpetual bond:
definizione
Sono titoli obbligazionari (cosiddetti irredimibili) senza scadenza che attribuiscono al sottoscrittore solo il pagamento degli interessi e non anche la restituzione del capitale

Testo unico bancario
La Banca d'Italia disciplina le emissioni da parte delle banche di prestiti subordinati, irredimibili ovvero rimborsabili previa autorizzazione della medesima Banca d'Italia. Tali emissioni possono avvenire anche sotto forma di obbligazioni o di titoli di deposito

Istruzionidi vigilanza
I contratti che regolano l'emissione di prestiti irredimibili devono prevedere che:
• in caso di liquidazione dell'ente emittente il debito sia rimborsato solo dopo che siano stati soddisfatti tutti gli altri creditori non ugualmente subordinati;
• il rimborso anticipato delle passività avvenga solo su iniziativa dell'emittente e preveda il nulla osta della Banca d'Italia

Regime fiscale
La circolare del 16/06/2004 n. 26 ha precisato che non comportano «una partecipazione indiretta ai risultati economici della società emittente le obbligazioni e gli altri titoli irredimibili emessi dalle banche» ai sensi dell'articolo 12 Tub, titoli:
• i cui proventi sono costituiti da interessi
• la cui «disciplina strutturale (…) è quella tipica delle obbligazioni»
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.