![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10092429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rendimento bond con cedolare fissa annuale acquistato sotto la pari
dunque vorrei capire esattamente il rendimento di questo tipo di obbligazione...ipotizziamo un bond che rimborsi il 100% del valore nominale..cedola annuale fissa 5% lordo..prezzo di acquisto odierno 90..voglio investire 10k..l'ultimo stacco è stato in data 1 aprile 2011..il bond scade il 1 aprile 2012..volendo acquistare oggi questo bond..e tenendolo fino alla scadenza..quanto mi ritroverò il 1 aprile 2012 in portafoglio????...azzardo un'ipotesi...10000*90/100=9000 di esborso al venditore..al quale dovrei corrispondere gli interessi già maturati per questi primi 15 giorni..la cui cedola dovrei recuperare per intero alla scadenza giusto? ma questo 5% che devo pagare al venditore per soli 15 giorni è sui 10000 o sui 9000 euro?...poi a scadenza mi rimborsano il capitale no?..ma mi rimborsano 10000 o 9000 euro? in più dovrei riscuotere la cedola del 5% lordo per un anno (ma anche qui il 5% lo si matura sui 10000 o sui 9000 euro?)...a questo 5% devo poi togliere il 12,5 5 di ritenuta fiscale no?..da sottrarre infine le spese e le commissioni per l'intermediario..MI SAPETE DIRE SE E DOVE HO SBAGLIATO??? grazie infinite
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il 5% e' sempre sul nominale (quindi una cedola intera sono 500 euro lordi) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10092429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...ma il 5% da corrispondere al venditore per i suoi interessi già maturati sono sempre sul nominale...ovvero sui 10000 o su 9000 euro?...in più...da quello che mi sembra di aver capito...volessi vendere in questo anno il bond prima della scadenza...mi converrebbe farlo solo nell'ipotesi che il suo prezzo..acquistato a 90..arrivi almeno a 100...altrimenti chi è quel fesso che venderebbe prima della soglia 100? credo che l'unico motivo potrebbe essere il timore alto di un mancato rimborso dell'emittente giusto?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Bondbuster greco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma se il rimborso a 100 e' sicuro, devi trovare il fesso che te la venda a 90
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
giusto...dovrei trovare un fesso..che però potrei trovare proponendo nel book un prezzo di acquisto più alto...esempio 92..che ne sai...magari chi vende ha comprato a sua volta a 88 per esempio...quindi lucrerebbe cmq. giusto?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
solo un incrocio tra domanda ed offerta da luogo ad un eseguito. piccolo consiglio prima di investire leggete in cima al fol le istruzioni che .... male non fanno.. ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6710167 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vorrei studiare la situazione... che emittente è? è una semplice struttura a tasso fisso? come un titolo che paga il 5% l'anno e che scade tra 1 anno quota solo 90?? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||