Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-04-11, 09:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Popolarità: 1582473
Ulan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond repute
Rendimento Btp-1 Ag 2021 3,75% IT0004009673 da CA

Dopo qualche settimana di lettura di guide varie, del presente forum e altro mi accingo a diversificare il mio portafoglio tra i vari strumenti finanziari.
Ho già "scoperto" ed attivato un conto deposito, vorrei mettere qualcosa sui BTP. Premetto che ragiono da cassettista puro.
Ho trovato questo Btp-1Ag21 IT0004009673, cedola 3,75, scadenza 2021, prezzo 93,33.
Ora il punto è esattamente questo: per comprarlo dovrei attivare il deposito titoli di conto arancio (34 e qualcosa euro anno), cedere lo 0.19% di commissioni (sugli interessi o su cosa?), in più leggo che sull'acquisto e vendita di BTP pagherei 36 euro l'anno e questo non capisco a cosa si riferisce.

Provo...
- Pagherei 34 e qualcosa subito ed ogni anno.
- Se ne volessi acquistare per un valore di 10000 euro spenderei 9333 (più 36 euro?)
- Avrei cedole (semestrali) per un 3,75 lordo annuo, quindi 3,28 netto, meno lo 0,19 di commissioni fa 3,09.
Tenendo questo BTP fino alla scadenza avrei 309 euro l'anno (154,5 ogni 6 mesi), e nel 2021 avrei 10000 euro.
A meno che lo Stato Italiano non fallisca.
Quanti errori ho fatto?
Grazie
Ulan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 12:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ulan Visualizza messaggio
Dopo qualche settimana di lettura di guide varie, del presente forum e altro mi accingo a diversificare il mio portafoglio tra i vari strumenti finanziari.
Ho già "scoperto" ed attivato un conto deposito, vorrei mettere qualcosa sui BTP. Premetto che ragiono da cassettista puro.
Ho trovato questo Btp-1Ag21 IT0004009673, cedola 3,75, scadenza 2021, prezzo 93,33.
Ora il punto è esattamente questo: per comprarlo dovrei attivare il deposito titoli di conto arancio (34 e qualcosa euro anno), cedere lo 0.19% di commissioni (sugli interessi o su cosa?), in più leggo che sull'acquisto e vendita di BTP pagherei 36 euro l'anno e questo non capisco a cosa si riferisce.

Provo...
- Pagherei 34 e qualcosa subito ed ogni anno.
- Se ne volessi acquistare per un valore di 10000 euro spenderei 9333 (più 36 euro?)
- Avrei cedole (semestrali) per un 3,75 lordo annuo, quindi 3,28 netto, meno lo 0,19 di commissioni fa 3,09.
Tenendo questo BTP fino alla scadenza avrei 309 euro l'anno (154,5 ogni 6 mesi), e nel 2021 avrei 10000 euro.
A meno che lo Stato Italiano non fallisca.
Quanti errori ho fatto?
Grazie
I 34 e qualcosa dovrebbero essere i bolli (che sono dovuti sul deposito titoli – vanno allo stato e non a ING)
Per acquistarne 10.000 a 93,33 spenderesti 9.333 + il rateo + le commissioni di negoziazione (dovrebbero essere lo 0,19% che hai indicato tu) + spese fisse (alcune banche le mettono, altre no e possono esserci in aggiunta o anche in sostituzione delle commissioni di negoziazione).
La cedola netta su 10.000 nominali è di 164,06 (sull’operazione di accredito cedole possono essere previste delle spese).
Il rimborso del titolo avviene a 100 meno la ritenuta fiscale sulla differenza tra prezzo di rimborso e prezzo di emissione (se questa differenza è positiva).
Sull’ultima frase (A meno che lo Stato Italiano non fallisca) ti rispondo con un piccolo compito: prova a chiederti (e a fare una ricerca) su quanti titoli di stato ci sono: nei fondi comuni italiani ed esteri; nelle gestioni separate e nelle varie unit linked gestite dalle assicurazioni; nei portafogli di proprietà delle stesse banche e assicurazioni; etc…

Se ho usato alcuni verbi al condizionale è perchè la domanda non è chiarissima (e sia chiaro che questa non è una colpa, soprattutto se non conosci la materia), potresti anche chiamare il servizio clienti di ING e chiedere le stesse cose a loro (che dovrebbero essere ben felici di risolvere i dubbi di un loro cliente e tra l’altro sarebbe un ottimo test per valutarne l’efficienza…)
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 14:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Ulan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond reputeUlan has a reputation beyond repute
Innanzitutto grazie per la risposta.

- se non conosci la materia. Infatti sono alle prime letture, cerco di imparare.
- I 34 e qualcosa dovrebbero essere i bolli . Ok, sono i bolli statali.
- Per acquistarne 10.000 a 93,33 spenderesti 9.333 + il rateo + le commissioni di negoziazione (dovrebbero essere lo 0,19% che hai indicato tu. Quindi lo 0.19 va applicato alla somma investita e non alle cedole?
- Sull’ultima frase (A meno che lo Stato Italiano non fallisca) ti rispondo con un piccolo compito: prova a chiederti (e a fare una ricerca) su quanti titoli di stato ci sono: nei fondi comuni italiani ed esteri; nelle gestioni separate e nelle varie unit linked gestite dalle assicurazioni; nei portafogli di proprietà delle stesse banche e assicurazioni; etc…. Non ho capito cosa vuoi dire con questo.
- potresti anche chiamare il servizio clienti di ING . Si, lo farò, prima vorrei però almeno avere confidenza con i termini tecnici, altrimenti al telefono rischierei di non capire nulla.
Il rateo cos'è?

Grazie.
Vecchio 14-04-11, 15:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Ulan

Sostanzialmente cerco di capire quanto mi convenga investire su BTP (tenendo presente i costi), oppure continuare sui conti deposito (zero spese) oppure sui BFP (zero spese avendo già un conto).
In base alle (poche) cose capite finora:
Investendo circa 9400 euro (circa, compresi rateo e commissioni) avrei 328 euro l'anno di cedole, a cui togliamo i 34 euro di bollo e sono circa 294.
Tenendo presente che io nel 2021 ne prendo 10000 avrei anche altri 600 euro di differenza finale (anche se tassare mi sembra di capire), e questi solo arrivando al 2021, altrimenti bisogna vedere.
Il miglior conto deposito (vincolando di anno in anno) mi darebbe sempre su 10000 circa 226 euro.
Per questo motivo cerco di capire, mi sembra che sia possibile guadagnare qualcosa (comunque poco) senza rischiare, o rischiando nello stesso modo in cui si rischia non spendendo tutto quello che si ha.
Vecchio 14-04-11, 15:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Sostanzialmente cerco di capire quanto mi convenga investire su BTP (tenendo presente i costi), oppure continuare sui conti deposito (zero spese) oppure sui BFP (zero spese avendo già un conto).
In base alle (poche) cose capite finora:
Investendo circa 9400 euro (circa, compresi rateo e commissioni) avrei 328 euro l'anno di cedole, a cui togliamo i 34 euro di bollo e sono circa 294.
Tenendo presente che io nel 2021 ne prendo 10000 avrei anche altri 600 euro di differenza finale (anche se tassare mi sembra di capire), e questi solo arrivando al 2021, altrimenti bisogna vedere.
Il miglior conto deposito (vincolando di anno in anno) mi darebbe sempre su 10000 circa 226 euro.
Per questo motivo cerco di capire, mi sembra che sia possibile guadagnare qualcosa (comunque poco) senza rischiare, o rischiando nello stesso modo in cui si rischia non spendendo tutto quello che si ha.
i CD potrebbero alzarsi come rendimenti.
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 15:50   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41593022
Bragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond reputeBragadin has a reputation beyond repute
Citazione:
Innanzitutto grazie per la risposta.

- se non conosci la materia. Infatti sono alle prime letture, cerco di imparare.
- I 34 e qualcosa dovrebbero essere i bolli . Ok, sono i bolli statali.
- Per acquistarne 10.000 a 93,33 spenderesti 9.333 + il rateo + le commissioni di negoziazione (dovrebbero essere lo 0,19% che hai indicato tu. Quindi lo 0.19 va applicato alla somma investita e non alle cedole?
- Sull’ultima frase (A meno che lo Stato Italiano non fallisca) ti rispondo con un piccolo compito: prova a chiederti (e a fare una ricerca) su quanti titoli di stato ci sono: nei fondi comuni italiani ed esteri; nelle gestioni separate e nelle varie unit linked gestite dalle assicurazioni; nei portafogli di proprietà delle stesse banche e assicurazioni; etc…. Non ho capito cosa vuoi dire con questo.
- potresti anche chiamare il servizio clienti di ING . Si, lo farò, prima vorrei però almeno avere confidenza con i termini tecnici, altrimenti al telefono rischierei di non capire nulla.
Il rateo cos'è?

Grazie.
Alla cedola lorda si applica solo la ritenuta fiscale (12,50% attualmente); poi possono essere previste anche delle spese per la scrittura di accredito, non credo sia il caso di ING, ma non conosco i loro prodotti al 100% quindi si leggono i fogli informativi o si chiede a loro.

Sulla frase relativa al fallimento dello stato italiano voglio dire semplicemente che ogni tanto viene fuori questo … come chiamarlo … problema (e, attenzione,non sto dicendo che tutto vada bene). Ma in questi giorni che alcuni paesi aderenti all’euro sono in difficoltà qualcuno potrebbe anche lasciarsi spaventare dalle varie Cassandre che ci sono in giro.
Dire che il problema è un po’ più complesso di come (spesso) viene descritto nei vari articoli più o meno catastrofisti è semplicemente un’ovvietà: bisogna sempre chiedersi chi dice cosa e soprattutto perché lo dice, anche se a questa seconda domanda è un po’ più difficile darsi una risposta.
Altrimenti si corre il rischio di sottoscrivere un bellissimo fondo obbligazionario perché “…me vede come sono messi male i conti dello stato? Prenda il nostro fondo così diversifica …” poi si va a vedere la composizione del fondo e si scopre che il 90% del patrimonio è investito in TDS italiani…

Infine un cliente può anche non avere confidenza con i termini tecnici e la bontà di un servizio clienti si misura anche da quanto sono capaci di rendere comprensibili le cose ai non addetti ai lavori.
Il rateo è la parte di cedola maturata dalla data di godimento fino alla data di negoziazione che paga chi compra il titolo, alla data di pagamento viene accreditata l’intera cedola.

P.S. di solito i CD sono meno liquidi e rendono di meno di un titolo di stato...
Bragadin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.