Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-11, 12:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
stefaninino non è ancora classificato
Daimler Int. Fin. 16.01.2014 7,875% isin DE000A0T5SE6

Ciao ragazzi...sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda in relazione all'obbligazione DE000A0T5SE6. Il rendimento è 7,875% e quota 113,68€. Acquistandola a questo valore il rendimento lordo effettivo è pari al 6,93% oppure sbaglio?Se così fosse non mi sembra male…considerando il rating della società BBB+ / A3…che ne pensate?Mi sfugge qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente

Stefano
stefaninino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 13:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di rolis

Popolarità: 12237389
rolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond repute
sei sicuro dei conti che fai?
questa daimler con scadenza 7.875% 2014 oggi si compra a circa 112, e a questi prezzi rende circa il 3.25% lordo.
la funzione rend di excel serve a questo
rolis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 16:07   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 7551544
ciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond reputeciabaviola has a reputation beyond repute
[QUOTE=stefaninino;28772663]Ciao ragazzi...sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda in relazione all'obbligazione DE000A0T5SE6. Il rendimento è 7,875% e quota 113,68€. Acquistandola a questo valore il rendimento lordo effettivo è pari al 6,93% oppure sbaglio?Se così fosse non mi sembra male…considerando il rating della società BBB+ / A3…che ne pensate?Mi sfugge qualcosa?

Quello che hai calcolato tu è il rendimento immediato, cioè la cedola pagata diviso il valore di acquisto. Per calcolare il rendimento dell'operazione (-costo di acquisto + cedole incassate - prezzo di rimborso) devi considerare la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita (che in questo caso è negativa). cioè in 3 anni tu paghi 113,68 e incassi 3 * 7,875 + 100 = 10,60 circa che diviso 3 fa poco più del 3% annuo
ciabaviola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 16:14   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stefaninino Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda in relazione all'obbligazione DE000A0T5SE6. Il rendimento è 7,875% e quota 113,68€. Acquistandola a questo valore il rendimento lordo effettivo è pari al 6,93% oppure sbaglio?Se così fosse non mi sembra male…considerando il rating della società BBB+ / A3…che ne pensate?Mi sfugge qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente

Stefano

6,93 lordo è il rendimento immediato e non a scadenza....Il rendimento immediato è una speculazione sul nominale. quando tu compri sperando che il nominale si mantenga su un determinato livello è come comprare per fare trading: ti esponi sia al rischio emittente che al rischio tassi che la rischio default emittente.
Diversamente se tu compri guardando solo il rendimento effettivo a scadenza ti esponi solo ed unicamente al rischio default emittente .

Ultima modifica di andromeda78 : 15-04-11 alle ore 12:27
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 16:47   #5 (permalink)
Member

Cavolo scusate!!Mi pareva talmente strano un rendimento del genere...non capivo cosa mi sfuggisse...Grazie a tutti!!!
Vecchio 15-04-11, 10:39   #6 (permalink)
Member

Scusate ma con lo stesso ragionamento il rendimento lordo di questa Dexia IT0004650773 TF=2,60% Scadenza=22/10/2013 Prezzo Vendita= 96,73 con la funzione Rend mi dà il 3,98%...che vista la scadenza e l'emittente non mi sembra male.
Vi torna??Perchè c'è un prezzo di vendita e uno di acquisto?
Vecchio 15-04-11, 11:54   #7 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

Popolarità: 42949679
ilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusate ma con lo stesso ragionamento il rendimento lordo di questa Dexia IT0004650773 TF=2,60% Scadenza=22/10/2013 Prezzo Vendita= 96,73 con la funzione Rend mi dà il 3,98%...che vista la scadenza e l'emittente non mi sembra male.
Vi torna??Perchè c'è un prezzo di vendita e uno di acquisto?
3.49% senza tener conto di commissioni e minus da recuperare.

pero' e' Dexia: a me , personalmente , non piace.
ilechegal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-11, 12:24   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ilechegal Visualizza messaggio
3.49% senza tener conto di commissioni e minus da recuperare.

pero' e' Dexia: a me , personalmente , non piace.
Grazie per la risposta...però potresti spiegarmi il calcolo per capire dove sbaglio?A meno che non fai riferimento già al netto
Grazie ancora

Ste
Vecchio 15-04-11, 13:45   #9 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

Popolarità: 42949679
ilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta...però potresti spiegarmi il calcolo per capire dove sbaglio?A meno che non fai riferimento già al netto
Grazie ancora

Ste
ovviamente al netto tasse.
cerca il foglio di Maino.
ilechegal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-11, 14:49   #10 (permalink)
Member

L'avatar di rolis

Popolarità: 12237389
rolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond repute
lo trovi qui
Pagina dei files
rolis non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.