![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho da vari mesi la 3.95, per me molto ingeressante come bond insieme alla merrill 2013
goldman é stata penso l,unica banca americana che ha fatto utili anche nell'anno nero del 2009 rischi di fallimento mi sembrano molto remoti... |
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10206164 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17629132 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Goldman è una banca d'affari, non è una banca commerciale. Non gode, quindi, della stabilità della raccolta presso la clientela retail come, per esempio, JPMorgan. I propri utili li fa, quindi, con l'attività di investment bank e M&A, usando leva finanziaria, fiuto, grande capacità di trovare business.
E', quindi, un business molto redditizio - in anni grassi - ma anche molto pericoloso in periodi di crisi finanziaria (la cartolarizzazione dei mutui c.d. "subprime" è un business su cui GS si è buttata a capofitto). Tra le banche d'affari americane è quella che unanimamente è riconosciuta la più brava. Ai tempi della crisi, se non ricordo male, Warren Buffett (conosciutissimo finanziere miliardario e guru americano) investì diversi miliardi di dollari del pproprio patrimonio convinto che la crisi per GS sarebbe stata passeggera. D'altro canto, proprio perchè è una banca d'affari non ha il problema - che hanno le banche commerciali americane - delle carte di credito in mano a tutti gli americani che le usano come denaro contante spendendo sempre di più rispetto alle proprie capacità di reddito. Non esiste, quindi, un modello vincente in assoluto (tra banca commerciale e d'affari) così come non esiste, in assoluto, nessun emittente che non possa fallire. Goldman in questo momento ha un CDS basso, un tier 1 ed un core tier 1 alto, una bassa leva finanziaria, una certa solidità operativa (le banche americane, dopo Leham, hanno subito pensato alla propria patrimonializzazione dando luogo ad aumenti di capitale a pioggia che, per esempio, in Italia si fanno solo adesso). Io ho la 3,95%. Oltre al CDS guardo puntualmente gli indicatori patrimoniali e soprattutto la leva. Se dovessero nuovamente aumentarla - come accadde prima di lehman - uscirò subito dall'investimento. Ciao. |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||